L'ESTATE IN CUI ETHAN SALVO' SAN FRANCISCO
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di libri, questa settimana, e lo facciamo soffermandoci su L'Estate in cui Ethan salvò San Francisco di Gianluca Grechi.
my point of view
Se c'è una cosa che amo fare è leggere un libro e poi rileggerlo insieme ai miei studenti così da poterne poi discutere e capire cosa loro hanno percepito. Questo "esperimento" lo sto portando avanti dallo scorso anno scolastico e devo dire che è riuscito e diverte (tanto me quanto loro); ultima lettura condivisa, quella di Gianluca Grechi, che ha divertito, ma fatto anche tanto pensare e ragionare (perché i libri belli, soprattutto quelli per ragazzi, riescono a compiere questa magia).
Si torna indietro, negli anni 90, per seguire le avventure di Ethan e della sua grande amica e inseparabile complice Abby, impegnati a salvare il mondo da una minaccia extraterrestre...che si rivela essere molto più microscopica, ma decisamente più infida e pericolosa! Un'avventura degna di una pellicola cinematografica, visti i suoi sviluppi, gli intrecci e le ottime caratterizzazione dei personaggi e dell'ambientazione.
Ecco, partiamo proprio da quest'ultimo aspetto: l'ambientazione. San Francisco vive tra le pagine del libro di Gianluca Grechi che riesce a rendere la città nonostante si dica spesso agli scrittori italiani che parlare di una città straniera, in un proprio libro, è un po' un azzardo. Be' l'azzardo sarà anche stato fatto, ma direi che la puntata è andata a buon fine, perché come si può notare nel libro la città descritta nella storia vive e pulsa proprio come quella reale e addirittura ci mostra, vividamente, i suoi tratti caratteristici come la nebbia e l'immancabile ponte. Non mento dicendo che l'ambientazione gioca un ruolo cruciale all'interno del libro (l'oceano ad esempio è un elemento importante) ed è allo stesso tempo un vero e proprio protagonista, degno della controparte in carne ed ossa.
Controparte che viene descritta egregiamente, pur adattandosi perfettamente ad un pubblico più giovane, principale (ma non unico) fruitore, essendo questa storia adatta davvero a tutti! Vanto del romanzo di Grechi è l'ottima caratterizzazione dei personaggi con i quali entri subito in sintonia, al punto tale da vestirne quasi i panni. Questo permette all'autore di intrecciare sì vite, ma ancor prima di tracciare un vero e proprio percorso di crescita che porterà sia i più giovani (Ethan e Abby) che i più grandi (l'adorato senzatetto veterano di guerra) ad una maturazione e un'evoluzione davvero incredibile. Riguardo questo aspetto mi è piaciuto davvero molto come l'autore riesce a tracciare la strada di crescita di un giovane come tanti che ben presto diventa un vero e proprio eroe, quasi un Avengers sedicenne privo di poteri ma pieno di coraggio, che affronta il male e la vita stessa a testa alta e con gran cuore.
Questo libro infatti ci mostra quanto i veri super poteri siano quelli comuni: l'amicizia (e il valore che ognuno diamo ad essa), che sa tirar fuori dai pasticci anche nei momenti inaspettati (dove inaspettata, in questo libro, è la stessa amicizia); il coraggio, quello che porta i due giovani a gridare al mondo che gli alieni stanno arrivando e a prendere le redini della situazione quando questa degenera; la fiducia e la lealtà verso se stessi e verso quelli che decidono di seguirci anche quando il mondo sembra andare a rotoli.
Ed è proprio su quest'ultima frase che voglio soffermarmi e chiudere la recensione, perché questo a mio parere è un romanzo che ci mostra gli adolescenti e le scelte, le azioni, che essi intraprendono, ma ancor di più la coerenza che li porta a rimanere fedeli alle proprie decisioni...anche se a volte possono essere sbagliate (e in quel caso riuscire però a rimediare) e...nebbiose.
Che altro dire se non "provate anche voi a leggere la storia di Ethan e imbarcatevi all'avventura" perché di romanzi italiani per ragazzi così ben strutturati e ricchi d'azione e avventura...be' ce ne sono ancora davvero pochi!
L'ESTATE IN CUI ETHAN SALVO' SAN FRANCISCO
- Autore:Gianluca Grechi
- Editore:Edizioni Corsare
- Genere:Avventura YA
- Pagine:296 pp
- Uscita:29 Settembre 2023
- Prezzo:€ 13,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Come può la Coit Tower, uno dei simboli di San Francisco, scomparire in una notte? O un cristallo emettere un raggio dalla forza così straordinaria da far volare un ragazzo contro un albero? Sono le domande che inquietano Ethan, un ragazzo che vive nella città del Golden Gate. Una notte gli agenti dell’FBI si presentano a casa sua e arrestano il padre Peter, reporter del San Francisco Examiner, con l’accusa di spionaggio. Ethan trova un misterioso documento criptato che suo padre aveva nascosto nel garage. Toccherà a lui e alla sua inseparabile amica Abby, aiutati da un veterano di guerra senza dimora e dal suo bracco Bazoo, capire che la città è in pericolo!
grazie per la bellissima recensione, non so dove siate ma magari venivo e partecipavo alla discussione
RispondiElimina