lunedì 25 marzo 2024

A Tutto Manga: Ginka e Gluna di Shinpei Watanabe (Recensione)

GINKA E GLUNA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Ginka e Gluna nuova miniserie di Shinpei Watanabe, edita Star Comics!

my point of view

Chi come me conosce la rivista Shonen Jump avrà senz'altro sentito parlare, anche solo per una volta, di Ginka e Gluna, la miniserie che lo scorso anno ha tinto di fredda magia le pagine della rivista. Conclusa con il quarto volume, questa serie ha dimostrato il notevole talento di Shinpei Watanabe che son certo tornerà presto tra le pagine della rivista con una nuova serie!


La storia ci porta in un mondo fantasy, con la precisione su delle alte vette nevose dove la giovane Gluna, orfana di entrambi i genitori, vive la sua vita lontana dalla civiltà e da qualunque forma di vita umana. Curiosa sin da bambina della magia, un giorno riesce a lanciare un incantesimo che dona la vita ad un pupazzo di neve, che diventa il recipiente per l'anima di un potente mago.

Sarà proprio grazie a Ginka, il misterioso e potente mago, che la giovane Gluna lascerà finalmente quel posto che chiama casa, per intraprendere un lungo viaggio, fatto di amicizia, crescita personale e magica, ma soprattutto fatto di numerose sfide, volte alla realizzazione di un sogno, quello di Ginka: la ricomposizione del suo corpo.


Punto di forza di questa miniserie è senz'alcun dubbio la presenza di due protagonisti tanto diversi tra loro: Gluna è allegra, estroversa e soprattutto pronta a tutto per aiutare il prossimo, mentre Ginka è invece molto più burbero, meno innocente della giovane ragazza e, soprattutto, attaccatissimo al denaro. I due però formano un duo niente male, fondato sull'equilibrio e la fiducia reciproca, che mette alla luce soprattutto i punti di forza di Gluna e la sua crescita costante.
Non da meno è il cast che ci viene presentato in questo primo volume: le due compagne di viaggio di Gluna sono davvero interessanti e hanno un gran potenziale, che però viene sviluppato velocemente (a volte anche soltanto in un capitolo). Un difetto di Watanabe sensei è proprio quello di sviluppare la storia con troppa rapidità: quello che solitamente, negli altri manga fantasy, viene raccontato su più volumi a volte viene ridotto ad un solo capitolo (è impossibile non domandarsi se Watanabe sensei abbia avuto un po' paura durante la serializzazione giapponese).


Per certi versi la serie mi ha ricordato un po' Fairy Tail (in quanto a struttura) alle sue origini e The Seven Deadly Sins (nella gestione dei personaggi e del loro sviluppo); due serie che il manga di Watanabe sensei avrebbe potuto eguagliare, o perché no, superare, se solo avesse proceduto con calma e senza fretta, ma soprattutto con il giusto ritmo. Il sensei ci offre infatti un worldbuilding non male, un'ambientazione in linea con il genere fantasy e allo stesso tempo anche moderna che, soprattutto, sa come distinguersi. 


Anche dal punto dei vista dei disegni ho apprezzato il sensei, che già con questa prima serializzazione dimostra di saperci fare nella caratterizzazione dei personaggi e nella gestione della pagina. Le tavole infatti sono sempre dinamiche, ma soprattutto spaziose e ricche d'aria, ma non per questo vuote. Mi sono piaciute moltissimo le proporzioni dei personaggi umani, ma ancor di più i personaggi fantastici (e Ginka in particolare), proprio per questo vorrei rivedere Watanabe sensei su Jump!


E nella speranza che questo accada, mi godrò questa serie ancora per qualche mese. Provate a farlo anche voi!

See you soon! -Lewis

GINKA E GLUNA

  • Autore: Shinpei Watanabe
  • Editore: Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:17 Marzo 2024
  • Prezzo:€ 5,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La piccola Glüna sopravvive giorno per giorno in una terra gelida e inospitale, ma sogna di diventare una maga e di viaggiare per il mondo. La sua vita svolta quando, grazie alla sua gentilezza, incontra Ginka, un pupazzo di neve dotato di incredibili poteri. Sotto la sua guida, Glüna fa fiorire il suo talento per le arti magiche e i due si incamminano in un'avventura all'insegna della scoperta!

Nessun commento :

Posta un commento