sabato 7 dicembre 2024

XMASPOP 2024 (7): Indagine su Babbo Natale di Rosa Tiziana Bruno (Recensione)

INDAGINE SU BABBO NATALE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Ma se oggi parlassimo di Babbo Natale con un atteggiamento più...scientifico? Provate a scoprire con me Indagine su Babbo Natale di Rosa Tiziana Bruno

my point of view

Chi ha detto che Babbo Natale non esiste? Certo non l'avete mai visto, ma questo non potrebbe significare anche il contrario? Per saperne di più bisognerebbe affrontare la questione con un atteggiamento scientifico e forse molte cose avrebbero più senso. Provate a chiedere anche a Roberto, protagonista del libro di Rosa Tiziana Bruno che ci racconta una storia di Natale un po' diversa da quelle a cui siamo abituato.


Fin dove può spingersi l'immaginazione di un bambino? E la sua curiosità? Può aiutarlo a capire le complessità della vita e del mondo? Be' se c'è di mezzo la scienza perché no! Con la giusta conoscenza e un alto grado di curiosità è possibile accertare persino l'esistenza di Babbo Natale!

Anche quando tutti gli altri non la pensano allo stesso modo, con l'aiuto della scienza e lo studio delle cose la verità viene spesso a galla. Lo sa bene Roberto che, nonostante le continue derisioni da parte dei compagni sul fatto che lui crede nell'esistenza di Babbo Natale, decide di affidarsi alla scienza e all'aiuto del genio del suo nuovo vicino scienziato per dimostrare che la sua non è soltanto una fantasia.


Indagine su Babbo Natale è un libricino piccolo, ma ricco di spunti e piccoli insegnamenti, soprattutto per i più giovani. E' sì un racconto di Natale, ma allo stesso tempo è anche una storia dal sapore scientifico, che proprio a partire dalla figura di Babbo Natale prova a spiegare ai lettori come funziona l'approccio scientifico, cos'è la scienza, cosa fa uno scienziato e cos'è, per esempio, l'energia. Tutti saggi insegnamenti forniti sottoforma di pillole di scienza, condite però dai temi tipici del natale. Come fa la slitta di Babbo Natale? E da dove trae l'energia? Ma soprattutto esistono davvero i super poteri?


Tutte queste domande trovano una risposta, solida e interessante (soprattutto per i più giovani), in una storia da leggere tutta d'un fiato, sia dentro che fuori dal periodo delle feste, perché come dicevo è allo stesso tempo una storia natalizia e scientifica. Dalla sua ha sicuramente la presenza di un protagonista davvero piacevole, allegro, energico e tanto curioso, che grazie proprio alla sua curiosità ci porta a scoprire nuove cose e ad interessare lo stesso lettore a fatti e informazioni fornite. Il suo mentore? Un sagace e geniale scienziato che nonostante l'età riesce a rendere questi insegnamenti interessanti e divertenti, alla portata di uno studente dell'elementari (come Roberto) insomma.


Il ritmo della storia è rapido e per certi versi persino frenetico, al punto da portare subito il lettore all'ultima pagina, che ahinoi arriva davvero in fretta visto il numero ridotto di pagine. Però per com'è fatto questo libro non mi stupirei di leggere un seguito e rivedere Roberto e il suo vicino interessati ad un nuovo "mistero della scienza".


E voi, che ne pensate? Leggereste un libro come questo? Ma soprattutto, non siete curiosi di vedere come scienza e magia possano coesistere in una storia come questa? Appuntamento sotto l'albero eh!

See you soon! -Lewis

INDAGINE SU BABBO NATALE

  • Autore:Rosa Tiziana Bruno
  • Editore:Giunti
  • Genere:Narrativa per Ragazzi
  • Pagine:112 pp
  • Uscita:17 Ottobre 2023
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Babbo Natale esiste? La storia di un bambino curioso che non vuole rinunciare ai sogni e cerca risposte tra fantasia e scienza, per scoprire la verità sulla magia del dono. Quest’anno per Roberto il Natale ha un sapore tutto diverso. È dicembre, mancano poche settimane alle feste e in classe i suoi compagni lo prendono in giro perché per lui il sogno del magico signore in volo su una slitta è ancora vivo e reale. Roberto ne soffre molto, ma decide di non arrendersi e di cercare le prove della sua esistenza. Per fortuna un professore di Fisica e il suo barboncino diventano i suoi nuovi vicini di casa: l’ideale per avviare una scrupolosa indagine scientifica!

Nessun commento :

Posta un commento