SKRAMP JACK E LA BUSSOLA DEL NATALE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti per una storia natalizia fuori dai classici schemi? Oggi si parla di Skramp Jack e la Bussola del Natale di Pietro Albì.
my point of view
Avete mai sentito parlare degli Skramp? Come no? Sono degli strani esseri, anche un po' cattivelli, che odiano Babbo Natale e tutto ciò che lo riguarda. Ma sarà davvero così? Qualcuno ha mai chiesto loro se gli va di fare sempre il "lavoro sporco"? La risposta potete iniziare a trovarla in Skramp Jack e la bussola del Natale di Pietro Albì, un libro che quest'anno vi regalerà una nuova visione del Natale.
Jack è uno Skramp, uno dei migliori quando si parla di incubi e quando si tratta di lavoro riesce a farlo piuttosto bene! Ma a Jack piace davvero causare incubi ai bambini più cattivi, quelli presenti sulla lista dei cattivi di Babbo Natale? Be' non proprio, perché pur essendo bravo nel suo lavoro, Jack capisce, durante la produzione di un incubo, che esiste un modo per tirare fuori dalla lista anche i bambini più monelli! Ma se è davvero così, perché nessuno fa nulla? Perché Babbo Natale e i suoi elfi continuano a trattare male gli Skramp e a lasciare a loro il lavoro peggiore?
Mosso da nobili intenti Jack si imbarca in una vera e propria disavventura, che lo porta prima al polo nord, nella fabbrica di Babbo Natale, nella quale per qualche strano motivo l'anatema che dovrebbe colpire gli Skramp non si attiva, per poi spingerlo nei luoghi più assurdi e remoti, in compagnia di Fanny, una degli elfi di Babbo Natale per la quale Jack inizierà a provare qualcosa.
Quando ho iniziato il libro, nonostante le belle illustrazioni, ero partito un po' dubbioso, perché come libro natalizio sembrava funzionare ben poco; eppure ci sono voluti soltanto pochi capitoli per farmi capire che invece questo libro è davvero natalizio, ma lo è in una maniera tutta sua, tutta diversa dalle classiche storie natalizie. Questa è infatti una vera e propria avventura con tanto di viaggio dell'eroe, solo che l'eroe in questione è il nemico del Natale, un moderno Grinch che lavora sui bambini cattivi e che dovrà sfidare elfi, angeli e trenini per ridare agli skramp i giusti meriti.
Jack è un personaggio davvero piacevole, per il quale si fa ben presto il tifo, un protagonista con il quale si entra subito in sintonia. Allegro, divertente, scaltro e anche tanto veloce, in questa sua avventura imprevista Jack mostrerà ad ogni essere vivente che uno skramp può essere un personaggio positivo. Come? Percorrendo la strada della crescita personale, fatta di sbagli, cadute e piccoli guai, ma anche di buone azioni e mosse furbe e scaltre.
Ho provato a seguire la trama anche attraverso l'audiolibro, offerto insieme al romanzo, ma devo ammettere che ho decisamente apprezzato il libro fisico alla sua versione audio, in particolar modo per la voce del lettore che, pur essendo chiaramente mio compaesano, l'ho trovato piuttosto lento e privo di intonazione. A mio parere questa storia funziona benissimo come romanzo e come tale va letto. Inoltre pur essendo un libro per ragazzi è ricco di citazioni e rimandi ad altri romanzi e film (vero Gile?), soprattutto quelli di Stephen King (citazioni perfette per una storia del genere).
E' un libro di Natale? Certo! Lo si può leggere lontano dal periodo delle feste? Anche! Quindi perché non regalarlo o farselo regalare per Natale?
SKRAMP JACK E LA BUSSOLA DEL NATALE
- Autore:Pietro Albì
- Editore:Uovonero
- Genere:Narrativa per Ragazzi
- Pagine:272 pp
- Uscita:15 Novembre 2024
- Prezzo:€ 22,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
E se il Natale non fosse poi quello che hanno sempre raccontato? Se quegli elfacci di Babbo Natale (quelli che consegnano regali ai bambini buoni) non fossero poi così buoni? E se gli Skramp (quelli che consegnano incubi ai bambini malvagi) non fossero così cattivi come li hanno sempre raccontati? Jack è stanco di consegnare incubi, e ha in mente un piano per cambiare tutto. Ma dovrà fare u conti con Babbo Natale e con un'elfa imprevista che sconvolgerà tutto. Un'avventura che porterà Jack lungo "la via dei giocattoli" alla ricerca della vera essenza del Natale. !
Nessun commento :
Posta un commento