martedì 4 marzo 2025

Torna Comicon Bergamo: le date e gli ospiti del 2025

 

COMICON BERGAMO:

DAL 20 AL 22 GIUGNO LA TERZA EDIZIONE


con il poster firmato da Gigi Cavenago,

il Magister Tanino Liberatore


e i primi ospiti

il creatore della “Scatola rossa” di Dungeons & Dragons 

Frank Mentzer,

il disegnatore di V for Vendetta David Lloyd,

i fumettisti internazionali 

Simon Bisley, John McCrea, Satoshi Shiki,

gli italiani Stefano Raffaele e

 gli autori della casa editrice Gigaciao,

Rossa Caputo, Riccardo Suarez e Rocco Garzetti con il loro nuovo progetto GDR “Critico assoluto”


Forte del successo dell’edizione 2024 che ha ospitato 35.000 visitatori, COMICON Bergamo, in collaborazione con Promoberg, torna per il terzo anno alla Fiera di Bergamo, dal 20 al 22 giugno,  con un festival che si è già affermato come evento di culto nel Nord Italia. Al via quindi le vendite dei biglietti e degli abbonamenti su ticket.comicon.it.


A firmare il poster 2025 uno degli artisti italiani più iconici e apprezzati dell’ultimo decennio, sempre più richiesto da produttori internazionali di fumetti, cinema e tv per la capacità di coniugare spettacolarità ed eleganza: Gigi Cavenago, a lungo copertinista di Dylan Dog, disegnatore della serie a fumetti di Mark Millar The Magic Order, visual artist per Spider-Man: Across the Spider-Verse e art director per un nuovo progetto in animazione in uscita su Netflix. Un poster che presenta un tono avventuroso, quasi epico, che immagina una città pervasa da un'elettricità palpabile, in cui si respira l'imminenza di qualcosa di straordinario.


"L'idea portante è stata quella di raccontare un vasto mondo sospeso tra il fantasy e la fantascienza” - racconta Cavenago - “Ho quindi cercato di trasmettere un senso di avventura e dinamismo, in grado di accogliere i suoi 'abitanti' per portarli in un luogo di puro intrattenimento visivo. Al centro dell'immagine c'è una guerriera, eroica sentinella che, dall'alto di una fortezza, osserva la città in pieno fermento e si prepara a immergersi nell'avventura che l'attende.”


Come ogni anno, COMICON Bergamo celebra un maestro della nona arte, e quest’anno si tratta di uno dei massimi interpreti del fumetto italiano moderno, un artista che ha contribuito a definire l’estetica post punk degli anni Ottanta in Italia e in Europa: il Magister 2025 Tanino Liberatore. Nato in Abruzzo a Quadri, dopo il liceo artistico a Pescara si trasferisce a Roma per studiare architettura e inizia a lavorare per la pubblicità, realizzando copertine di dischi pubblicati dalla RCA per Ivan Graziani, Nada, Gilda Giuliani o Gianni Morandi.

In qualità di Magister, Liberatore sarà protagonista di una mostra personale, curerà una mostra dedicata a un artista del fumetto internazionale e sarà al centro di talk, incontri e alcune iniziative speciali.


Trai i primi ospiti internazionali di COMICON Bergamo 2025: Frank Mentzer, figura leggendaria del mondo del gioco di ruolo più diffuso al mondo, Dungeons & Dragon e autore dell’iconico regolamento di gioco noto come "Scatola rossa";  il disegnatore dell’indimenticabile V for Vendetta David Lloyd; il fumettista britannico Simon Bisley, conosciuto per i suoi ABC Warriors, Sláine e Lobo; John McCrea, autore della fortunata serie a fumetti Hitman nonché disegnatore di Wolverine, Deadpool, Spider-Man e Hulk per la Marvel, e di altri personaggi iconici come Batman, Catwoman, Wonder Woman e Superman; infine arriva, per la prima volta in Italia, Satoshi Shiki, mangaka e illustratore di fama internazionale, amato per le sue opere ricche di azione come Riot e Kamikaze e come artista principale di L’attacco dei giganti - Before the Fall, il prequel di L’attacco dei giganti  di Hajime Isayama.


Arriveranno dall’Italia il disegnatore candidato agli Eisner Awards Stefano Raffaele, che ha firmato storie che spaziano da Lazarus Ledd a Dylan Dog, da Joker a Star Wars, e l’immancabile squadra di Gigaciao, la casa editrice fondata da Sio, Fraffrog, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Dado.


Nell’ambito della sezione Gioco di COMICON Bergamo sarà presente il team di Critico Assoluto, la nuova realtà di gioco di ruolo che sta rivoluzionando il panorama italiano. Il progetto, nato dall’esperienza e dal talento di professionisti del doppiaggio, del gioco di ruolo e della content creation sarà protagonista di un’esclusiva sessione live, con uno spin-off inedito in esclusiva per la manifestazione. I doppiatori Rossa Caputo e Riccardo Suarez, il master Rocco Garzetti e i giocatori Chiara Cecilia Santamaria ed Emanuele Suarez porteranno sul palco Mythical Postgirls, una Mitica Avventura!, un'avventura originale ispirata all’universo delle magical girls anni Novanta. L’evento si collega alla web series omonima, prevista su YouTube nel 2025, e rappresenta un'opportunità per il pubblico di assistere dal vivo alla creazione di una storia inedita, dove improvvisazione, narrazione e interpretazione si fondono in un’esperienza interattiva e coinvolgente.


“COMICON torna a Bergamo per offrire un programma ancora più ricco di ospiti internazionali, provenienti da Europa, Asia e America” - dichiara il Direttore artistico, Matteo Stefanelli. “Il festival bergamasco esce dalla sua fase di startup e con questa edizione sottolinea la capacità di COMICON di costruire un’offerta di attività, mostre e professionisti creativi di grande prestigio sulla scena sia italiana che globale. Siamo in particolare orgogliosi di ospitare artisti come Satoshi Shiki per la prima volta in Italia, di riportare leggende come Bisley e Lloyd, e di celebrare un protagonista italiano del calibro del maestro Liberatore”.


IL MAGISTER 2025: TANINO LIBERATORE

Tanino Liberatore è uno dei più celebri maestri del fumetto italiano moderno, e un artista che ha contribuito a definire l’estetica post punk degli anni Ottanta in Italia e in Europa. Nato in Abruzzo a Quadri, dopo il liceo artistico a Pescara si trasferisce a Roma per studiare architettura e inizia a lavorare per la pubblicità, realizzando copertine di dischi pubblicati dalla RCA per Ivan Graziani, Nada, Gilda Giuliani o Gianni Morandi. 

Nel 1978 Andrea Pazienza, suo compagno di liceo, lo coinvolge nell’esperienza della rivista underground Cannibale. Sulle pagine di questo leggendario magazine autoprodotto pubblica i primi fumetti, disegnando storie scritte da Stefano Tamburini. E proprio qui Tamburini, Liberatore e Pazienza danno vita a Rank Xerox, un androide bizzarro, una specie di Frankenstein punk. Nel 1980 il personaggio passa alla rivista Frigidaire, cambiando nome in Ranxerox a causa della diffida dell’omonima azienda di fotocopiatrici. Liberatore si occupa ora interamente dei disegni, donando al personaggio il suo carattere grafico definitivo, esplosivo e ipertrofico. Ranx è ormai un cult, un ispirato e ultraviolento incubo generazionale la cui fama si diffonde nei più diversi circuiti creativi: la moda, la musica, il cinema, il teatro di ricerca. In quest’ultimo campo Liberatore crea le scenografie e i costumi per la pièce Sulla strada (1982) della compagnia Magazzini Criminali. Nel cinema e in tv, in particolare, il suo lavoro inizia ad essere molto richiesto: è chiamato a disegnare l’affiche per il lancio in Europa del Blade Runner di Ridley Scott prima, e de La pelle di Liliana Cavani poi. Queste immagini non saranno pubblicate, ma altri progetti arrivano presto: nel 1982 crea le scenografie per il programma tv Mister Fantasy condotto da Carlo Massarini per Rai1, e nel 1983 firma il poster di Invito al viaggio di Peter Del Monte. 

Nel 1982 si trasferisce a Parigi, ma prosegue sia a creare storie e copertine per Il Male e Frigidaire, sia a lavorare a distanza con Tamburini su Ranxerox, che inizia ad essere tradotto dalle principali riviste internazionali di fumetto, da L’Echo des Savanes a Heavy Metal a El Vibora, trasformando un cult generazionale in un successo globale. Tra i suoi lettori c’è anche Frank Zappa, che propone a Liberatore di collaborare, e si farà ritrarre in “stile Ranxerox” nell’illustrazione di copertina del suo album The Man from Utopia. Nel 1985 Andrea Pazienza arriva a renderlo il protagonista di una sua storia, “La leggenda di Italianino Liberatore”.

Lungo gli anni Ottanta l’attività di Liberatore si concentra verso l’illustrazione. Per l’editoria illustra le copertine dei romanzi noir del Dobermann di Joël Houssin, e disegna per riviste come Transfert, Chic magazine, Hustler. Per il cinema collabora a Ghostbusters di Ivan Reitman, visualizzando i fantasmi del celebre film. Per la moda lavora a campagne pubblicitarie per marchi come Moschino, Citroën, Escada, Energie.

La morte di Tamburini nel 1986 segna Liberatore, e lascia incompiuta l’ultima storia del “coatto sintetico”. Al fumetto Tanino ritorna solo a metà anni novanta, pubblicando nuove storie per L’Echo des Savanes, una storia per la serie-evento Batman Black & White, e riprendendo il lavoro su Ranxerox con l’aiuto dell’amico, attore e regista, Alain Chabat, con il quale sviluppa l’idea rimasta incompiuta. Nei tardi anni Novanta, inoltre, Liberatore inizia a sperimentare le tecnologie digitali applicate al disegno e al colore, con le quali crea Lucy - La speranza, graphic novel sulle origini dell’uomo scritta da Patrick Norbert e che sarà pubblicata nel 2007 dopo una lavorazione quasi decennale. 

Dopo una comparsata in Didier di Chabat, il cinema diventa un campo di azione abituale: Liberatore recita nei cortometraggi di Rémi Bezançon, nel film sperimentale di Kiki Picasso Traitement de substitution n°4, e disegna scenografie e costumi per 24 ore nella vita di una donna di Laurent Bouhnik e per RRRrrrr!!! di Chabat. Dal sodalizio con Chabat nasce anche la collaborazione al film Asterix & Obelix: Missione Cleopatra, per il quale disegna i costumi che gli valgono la vittoria del Premio César 2003. Nel 2004 lavora alle animazioni del videoclip di C’è sempre un motivo di Adriano Celentano. Nel 2008 disegna i personaggi, i costumi e le scenografie per il primo film di Alessandro Baricco, Lezione ventuno, e nel 2012 disegna anche per la produzione del film Marsupilami tratto dall’iconico fumetto di André Franquin.

Mentre prosegue a illustrare romanzi, fumetti e album musicali, con gli anni Duemila Liberatore si dedica sempre più di frequente alla pittura, soprattutto con olii e acquerelli, esponendo in gallerie e musei in tutta Europa. Torna poi a disegnare per la rivista Il Male, nella nuova edizione diretta nel 2011 da Vauro e Vincino, e nel 2012 le storie di Ranxerox sono raccolte per la prima volta in una edizione completa da Comicon Edizioni. Per l’editore Glénat illustra due classici della letteratura francese, le Undicimila Verghe di Apollinaire e I Fiori del Male di Baudelaire, e realizza copertine speciali per produzioni italiane, francesi o americane di romanzi (Alessandro Baricco, Emiliano D'Alessandro), album musicali (La Femme, Shaka Ponk, Maurizio Rolli) o fumetti (Hit-Girl, Conan, Dylan Dog, Tex). Tra il 2021 e il 2024 lavora a character design e copertine per Le storie della paranza di Roberto Saviano e per l’adattamento a fumetti de La seconda mezzanotte di Antonio Scurati, mentre nel 2022 illustra Lo Scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi. Sta lavorando a diversi nuovi progetti, tra i quali c’è anche il ritorno al fumetto.


Nessun commento :

Posta un commento