sabato 13 dicembre 2025

XMASPOP 2025 (12): Good Spirits di B.K. Borison


GOOD SPIRITS

Ehilà Evereaders, siete pronti per aprire una nuova casellina del XMASPOP? Oggi troviamo Good Spirits di B.K. Borison edito Gribaudo.

my point of view

Chi mi conosce sa quanto ami Canto di Natale e quanto io lo conosca a memoria, quindi ritrovare tra le mani un libro che parte proprio dalla visita dei fantasmi del Natale, nata dalla mente di Dickens, be' mi ha gasato non poco! Ma permettetemi subito di dire che Good Spirits non è soltanto questo, anzi è molto di più che un libro ispirato al classico di Dickens e non è nemmeno un semplice Paranormal Romance; ci sono i trope che ci si aspetta certo, ma non sono mai banali o scontati, anzi vengono utilizzati e sfruttati in maniera tale da accrescere la curiosità sui due protagonisti, rendendoli così intriganti e affascinanti!


Tutto parte quando Harriet York si ritrova nel salotto uno sconosciuto, bello e atletico, ma comunque uno sconosciuto, che dice di essere un fantasma, anzi per la precisione il Fantasma del Natale Passato. Lo stupore prende il sopravvento di Harriet che prova a difendersi con un bastoncino di zucchero affilato, ma ben presto la meraviglia prende il posto della realtà e la magia, quella del Natale, si incastra perfettamente nella vita di Harriet. Nolan, il suddetto fantasma, è lì per accompagnare Harriet nei suoi Natali passati e farla così redimere, prima che sia troppo tardi. Una missione che, detta così, sembra piuttosto facile, ma che all'istante si complica per diversi motivi!


Sto scrivendo questa recensione a qualche capitolo dal finale quindi nemmeno io so cosa mi aspetterà alla fine di questa avventura, ma permettetemi di dire che è stato un viaggio così bello, tenero e ricco di eventi che vorrei non finisse più (ma ho davvero tanti altri libri natalizi da leggere). Il cuore del romanzo è senza dubbio la relazione tra Harriet e Nolan. La Borison costruisce un legame fatto di piccoli gesti, dialoghi intimi e una crescente consapevolezza emotiva. Non è una storia d’amore esplosiva, ma dolce e graduale, perfetta per il tono del romanzo. Il paranormale resta sullo sfondo, più suggestione che regola, lasciando spazio alle emozioni e alla crescita dei personaggi. 


Good Spirits è un romanzo diverso dai tanti altri romance natalizi, un romanzo che colpisce sin dall'istante sia per l'intesa tra i due protagonisti che per l'evoluzione, magica, del loro rapporto. Gli elementi tipici del Canto di Natale vengono sì sfruttati, ma completamente trasfigurati e adattati sia al genere che all'epoca/ambientazione. Mi è infatti piaciuto moltissimo come la Borison abbia creato una sorta di piccolo world building legato dietro alla figura dei Fantasmi e allo stesso tempo abbia reinterpretato la vita dopo la morte per le persone come Nolan, che rimangono legate alla terra e che, pur essendo fantasmi, sia una certa consistenza che una sorta di seconda vita.


La caratterizzazione dei personaggi è senz'altro un punto di forza in quanto le voci dei due personaggi sembrano a tutti gli effetti vive e realistiche. Harriet e Nolan infatti sin dai primi capitoli parlano al lettore cono schiettezza, quasi come farebbe un amico, e raccontano il loro punto di vista con una vera e propria ondata di emozioni. I sentimenti provati dai due infatti evolvono e cambiano, capitolo dopo capitolo e il lettore lo percepisce perfettamente, senza tanti sforzi o complicazioni. Tutto è limpido e trasparente nel legame che si viene a creare tra i due. 


Lo stile dell’autrice è semplice, scorrevole e molto visivo: si leggono le pagine e sembra di vedere le luci dell’albero riflettersi nei ricordi, di sentire il profumo dei biscotti e il peso di certi silenzi familiari. Non mancano momenti prevedibili, soprattutto per chi è abituato al genere, ma Good Spirits non punta a sorprendere, quanto piuttosto a confortare. Se c’è un limite, è forse proprio questo: chi cerca una trama complessa o una forte componente fantasy potrebbe restare un po’ deluso. La magia serve più a creare atmosfera che a strutturare il mondo narrativo. Ma per una lettura natalizia, questo diventa quasi un pregio.


Insomma, questo è uno di quei libri che si leggono come si beve una cioccolata calda: lentamente, per assaporarne il calore. Good Spirits di B.K. Borison è esattamente questo tipo di lettura ed è la lettura perfetta da fare sotto l'albero!

See you soon! -Lewis

GOOD SPIRITS

  • Autore:B.K. Borison
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Romance
  • Pagine:360 pp
  • Uscita:04 Novembre 2025
  • Prezzo:€ 18,50
  • Età:Young Adult


TRAMA

Harriet York è quanto di più lontano si possa immaginare da Scrooge: fa donazioni alle charity locali, consegna i pacchi ai vicini quando il postino sbadato li lascia nel posto sbagliato, è solare, generosa, altruista e soprattutto… adora il Natale, il suo pigiama con le renne, gli addobbi e le decorazioni! Quindi, quando Nolan, il Fantasma del Natale Passato, le appare in salotto pronto a compiere il suo incarico delle feste, entrambi restano decisamente perplessi. Man mano che Nolan guida Harriet attraverso i ricordi dei suoi Natali passati, nulla nella storia della ragazza sembra sbagliato. E niente gli sembra più giusto che stringerle la mano. Ma qual è quindi la colpa che Harriet deve espiare? «Il primo di dicembre l’universo mi ha mandato: un ginocchio sbucciato, una ghirlanda attorcigliata, una gatta con problemi comportamentali e, a quanto pare, un… fantasma.» Lui è il Fantasma del Natale Passato. Lei non è esattamente Scrooge. Una holiday rom-com che rivisita il classico Il canto di Natale in chiave paranormal romance.

Nessun commento :

Posta un commento