giovedì 20 settembre 2018

A Tutto Manga: Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto (Recensione)

UN BACIO A MEZZANOTTE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio fare il tenero e il sognatore in compagnia di Rin Mikimoto e del suo nuovissimo Un bacio a mezzanotte.

my point of view

Una vecchia canzone recitava "Non ti fidar di un bacio a mezzanotte", una frase iconica, soprattutto per i più romantici e nostalgici come me che la ricorderanno, che però forse non è poi così vera...o forse no? Basta chiedere a Hinana, la protagonista femminile di questo tenero shojo fatto di sogni e batticuori, di favole che talvolta diventano reali e delle tante difficoltà che bisogna affrontare per rendere queste favole reali. Dopo tanti shojo carini, arriva finalmente un titolo BELLO! Un manga che tocca alcuni punti già trattati in precedenza in altre serie, ma che rivede in maniera tutta nuova, dinamica, esplosiva, ma soprattutto divertente! Son certo infatti che amerete alla follia Un bacio a mezzanotte, proprio per l'ilarità che condisce l'intera trama e che permette ai personaggi, in particolar modo alla protagonista, di creare un forte legame con il lettore, già dal primo volume.

Questa è la storia di Hinana, una liceale brillante e intelligente che programma le sue giornate con morbosa attenzione. Ogni suo giorno è scandito da orari e azioni preordinati, che non smette mai di seguire: si sveglia sempre alla stessa ora, compie le stesse azioni mattutine e persino quando torna a casa da scuola passa i suoi pomeriggi allo stesso modo. Non tutti sanno però che Hinana sogna una vera e propria storia d'amore, come quelle che ha sempre ammirato al cinema, che frequenta segretamente per sfuggire agli sguardi di chi la considera una ragazza seria e a modo. Quello che sembra essere un sogno, una favola destinata a rimanere tale, diventa improvvisamente realtà quando il bel Kaede Ayase, affascinante attore e volto noto, decide di girare un film all'interno della sua scuola. La fortuna gira dalla parte della ragazza, la quale si ritrova inaspettatamente all'interno della pellicola, grazie alla quale può finalmente conoscere questo bellissimo principe azzurro...che però nasconde un lato non tanto tenero e da favola!

Fresco, allegro e divertente. Una storia questa capace di far ridere tutti e di avvicinare alla storia anche i lettori maschi, che proprio non potranno fare a meno di resistere davanti alle pazzesche e assurde espressioni della protagonista; infatti, nonostante sia anche tanto romantico, il fumetto fa breccia nel lettore proprio per i continui siparietti e le assurde situazioni nelle quali si ritrovano un po' tutti. Al centro di tutto però c'è il contrasto tra Hinana e Kaede, tra loro e tra le personalità che mostrano al mondo intero. Lei è così diligente e ligia allo studio, ossessionata dal tempo e dall'ordine, ma in realtà nasconde un animo tenero e da sognatrice, mentre lui nonostante appaia come un vero e proprio principe, in realtà è letteralmente ossessionato dal lato B delle ragazze. Con una premessa del genere è impossibile resistere e rimanere impassibili anche solo leggendo la recensione, figurarsi una volta avventurati all'interno del volume.

Non avevo mai letto nulla di Rin Mikimoto, ma devo dire che è riuscita all'istante a colpirmi e ad affascinarmi, a partire dalla copertina che riassume a pieno le arie sognanti che caratterizzano questo bel manga, che spero potrà durare nel tempo, senza mai perdere la propria verve. Le scelte che compie l'autrice, soprattutto a livello sentimentale, quando ci sono di mezzo i due protagonisti, sono alquanto audaci, ma rivoluzionarie, soprattutto per uno shojo come questo. Lei ci mostra (in un fumetto per ragazze eh) un aspetto della vita quotidiana, e quella delle star, che in molti ne tengono in poco conto. I protagonisti della Mikimoto infatti, nonostante siano belli e famosi come Kaede, non temono di parlare di bisogni fisiologici, così come ad esempio fa per prima la bella ed educata Hinana. Coraggiosa e fuori dagli schemi l'autrice, una mangaka che crede nel suo lavoro fino in fondo, a partire dai disegni.

A dir poco incredibili i disegni, nonostante questo sia solo il primo volume! Lo stile ricorda quello di Io Sakisaka, soprattutto nella caratterizzazione dei volti, che l'autrice cura con una eleganza e raffinatezza tale da sembrare quasi brillanti. L'autrice riesce a dare il meglio soprattutto nei primi piani, mentre nel tratteggio dei volti "in piccolo" ha ancora qualche piccolo problemuccio. Nonostante questo però ammetto di essere rimasto a bocca aperta, soprattutto davanti ad alcune splash page (si può dire negli shojo?!?) e davanti la semplicità con la quale l'autrice passa dal suo stile dettagliato a quello deformed, tipico delle scene comiche e imbarazzanti.

Insomma questa è una di quelle giornate in cui il mio consiglio è: CORRETE IN FUMETTERIA!
See you soon! -Lewis

UN BACIO A MEZZANOTTE

  • Autore:RIN MIKIMOTO
  • Editore:STAR COMICS
  • Genere:SHOJO
  • Pagine:190pp
  • Formato:11,5x17,5
  • Uscita:25/07/2018
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Gozen Oji, Kiss Shini Kiteyo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Hinana è una brillante studentessa che gode della stima di tutti, e nessuno sospetta che il suo più grande desiderio sia vivere una storia d’amore da favola. Il giorno in cui il bellissimo attore Kaede Ayase capita nella sua scuola per le riprese di un film, la sua monotona quotidianità viene improvvisamente sconvolta, e ha inizio per lei una vita da vera Cenerentola... o forse no?
Disegni
8 /10
Trama
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento