giovedì 18 ottobre 2018

A Tutto Manga: My Hero Academia Smash di Hirofumi Neda (Recensione)

MY HERO ACADEMIA SMASH

Buongiorno e ben trovati Evereaders! Oggi preparatevi ad essere dei veri eroi del sorriso, grazie all'aiuto del divertentissimo My Hero Academia Smash di Hirofumi Neda.

my point of view

Fare una presentazione di My Hero Academia mi sembra superfluo, anche se quest'oggi parliamo del suo spin off SMASH. Un fenomeno mondiale come questo però non poteva certo farsi mancare quindi una serie parallela, una in stile chibi/deformed che riprende la storia dall'inizio ma in maniera tutta nuova, tutta diversa, molto più divertente ed esilarante. Dopo il successo di Chopperman e di Vongola Grand Prix, Star Comics torna a deliziarci con una "serie" scollegata dalla principale dove tutto è sconclusionato e senza senso, e quindi tremendamente divertente!

Ammetto che nonostante le remore iniziali la scelta di rivivere la storia in chiave divertente ed esilarante, capitolo dopo capitolo (ce ne ho messo un po' a capire che le vignette seguissero l'andamento dei capitoli orginali), l'ho trovata spassosa e coinvolgente allo stesso tempo. Mi ha permesso di rivivere la serie da un punto di vista diverso, frammentario sì, ma stranamente accattivante. Sono rimasto incollato alle pagine, strip dopo strip, senza mai perdere il sorriso, soprattutto davanti alle scene più pregnanti ed iconiche, in particolar modo quelle con Deku e il suo maestro. Una trama frammentata vero, ma utile a ripercorrere la storia dall'inizio, senza tutta quella serietà (che continua a farci innamorare della storia e dei protagonisti) di cui è a volte carica la serie principale.

Nonostante però il fumetto sia composto da sole strip a 4 vignette brevi, la serie riesce a crescere ed evolversi volume dopo volume, proprio come la serie principale e altri fumetti simili. Va riconosciuto quindi il talento del maestro Neda, tanto alla sceneggiatura quanto ai disegni, ma soprattutto all'efficienza delle battute, semplici e dirette. Un problemuccio questa serie però lo ha: a mio parere se non si conosce la serie pilota, se non si conoscono le scene e il background dei personaggi, il fumetto riesce si a far sorridere, ma non colpisce del tutto nel segno, come invece accade per chi (come me) è fan della serie del maestro Horikoshi.

Ai disegni però Hirofumi Neda non è da meno, nonostante sia ancora un po' acerbo. Il tratto prova ad avvicinarsi a quello del sensei e in diversi momenti riesce anche ad emularlo, soprattutto per quanto riguarda il suo stile di partenza. La bravura di Neda cresce e matura di volume in volume, proprio come quella del sensei Horikoshi, migliorando esponenzialmente anche solo da inizio alla fine di un volume. 
See you soon! -Lewis

MY HERO ACADEMIA SMASH

  • Autore:HIROFUMI NEDA
  • Editore:STAR COMICS
  • Genere:HUMOR
  • Pagine:125pp
  • Uscita:03 Maggio 2017
  • Prezzo:€ 4,30
  • Titolo originale:Boku No Hero Academia Smash!!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
trama
Disegni
6 /10
Ironia
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento