martedì 30 agosto 2016

A Spasso tra i Libri: Una ragazza intrattabile di Anne Tyler

Buongiorno Evereaders, stamane si parla di libri con un'autrice che amo follemente! Un'autrice che ha partecipato ad un fantastico progetto, di cui vi parlerò dopo il salto.
UNA RAGAZZA INTRATTABILE



UNA RAGAZZA INTRATTABILE
di Anne Tyler
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Vinegar Girl

EDITORE: Rizzoli

GENERE: Narrativa Contemporanea

PAGINE: 205pp

PREZZO: 19,50€

USCITA: 8 set 2016




TRAMA

Kate Battista si sente incastrata. Come è finita a provvedere al ménage casalingo di suo padre, eccentrico scienziato? E poi ha sempre qualche problema al lavoro: i suoi studenti la adorano, ma i loro genitori non sempre apprezzano i suoi metodi, piuttosto insoliti. D'altra parte il dottor Battista è in difficoltà. Dopo anni di carriera accademica, è quasi all' esaurimento. I suoi studi potrebbero aiutare milioni di persone, ma qualcosa ostacola la sua ricerca: il brillante assistente Pyotr sta per essere distaccato e senza di lui il lavoro non può essere terminato. E anche in questo momento l'uomo cercherà l'aiuto della figlia.

Come molti dei lettori più affezionati di Everpop sapranno, Anne Tyler è una delle mie autrici preferite nel campo della Narrativa Contemporanea. Ho avuto quest'estate il piacere ed il privilegio di poter leggere in anteprima questo meraviglioso romanzo, che fa parte di un altrettanto meraviglioso progetto "il Progetto Shakespeare", al quale hanno preso parte sei grandi autori, ai quali è andata l'opportunità di poter riscrivere sei tra i grandi titoli dell'intramontabile Bardo. Qui in Italia il progetto è arrivato grazie a Rizzoli Editore, che ad ora ne ha pubblicati già due, oltre a quello della Tyler che uscirà la prossima settimana:  "Il mio nome è Shylock" (Il mercante di Venezia) di Howard Jacobson e "Lo spazio del tempo" (Racconto d'Inverno) di Jeanette Winterson.

Vi invito seriamente a recuperare i primi due, e a prendere quello della Tyler, che si è cimentata nella riscrittura de La Bisbetica Domata, dando vita ad una nuova fantastica storia!

MA NON E' TUTTO!

Se siete di Mantova, o abitate nelle vicinanze, o ancora sarete a Mantova per il Festivalletterature, vi consiglio di acquistare o portare dietro le vostre copie di "Il mio nome è Shylock" e "Lo spazio del tempo", perché grazie a Rizzoli potrete conoscere Howard Jacobson (in fiera domenica 11 settembre alle ore 10:45 - Palazzo San Sebastiano) e Jeanette Winterson (venerdì 9 settembre alle ore 15:30 - Palazzo San Sebastiano). Io non potrò esserci, ma spero che voi possiate passare a salutarli per me! Nel frattempo...

See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento