martedì 11 aprile 2017

A spasso tra i Libri: Unicorno Triste di Tiziana De Piero


Bentrovati Evereaders! Torniamo a parlare di fumetti, e lo facciamo stavolta parlando di un fumetto tutto italiano, che dopo la sua nascita da web comics, ora è diventato finalmente un volume cartaceo!



UNICORNO TRISTE
di Tiziana De Piero
                                                

EDITORE: Fame Comics

GENERE: Umoristico

PAGINE: 140pp

PREZZO: 

USCITA:  20 apr 2017



TRAMA

Unicorno è un artista, un illuso dall’animo sensibile che deve fare i conti con una serie di personaggi sempre pronti a ricordargli la dura realtà della vita: due cavalli, che sarebbero i suoi genitori, perennemente insoddisfatti di lui e dei suoi risultati scadenti; un gruppo di coniglietti con cui vorrebbe fare amicizia, ma che in realtà sono piuttosto dei bulli; e il peggiore di tutti, il coniglietto Sweetchevitch, il suo coinquilino e collega universitario, cinico, disilluso e senza cuore.

Di seguito il comunicato stampa:
Fame Comics è lieta di annunciare l’uscita del volume Il tragico libro di Unicorno triste. La raccolta, 140 pagine tutte a colori, conterrà le strisce apparse nel 2016 sulla pagina web più un capitolo inedito realizzato appositamente per il volume e sarà arricchito da una presentazione scritta da Fran Di Martino. Sarà disponibile all’acquisto dal 20 Aprile nello store online di Fame Comics, nelle fumetterie e alle principali fiere del fumetto italiane Unicorno Triste è un fumetto nato per il web, apparso come pagina su facebook nel giugno 2016, e che attualmente consta già più di 10.000 iscritti. L’autrice, Tiziana De Piero, ha pubblicato in forma anonima una serie di strisce, una al giorno, che raccontano con cupa ironia le disavventure di un unicorno infelice, talvolta gravemente depresso, alle prese con i problemi della vita. Unicorno è un artista, un illuso dall’animo sensibile che deve fare i conti con una serie di personaggi sempre pronti a ricordargli la dura realtà della vita: due cavalli, che sarebbero i suoi genitori, perennemente insoddisfatti di lui e dei suoi risultati scadenti; un gruppo di coniglietti con cui vorrebbe fare amicizia, ma che in realtà sono piuttosto dei bulli; e il peggiore di tutti, il coniglietto Sweetchevitch, il suo coinquilino e collega universitario, cinico, disilluso e senza cuore. Il tratto, semplicissimo, è ridotto al minimo: poche vignette di un unico colore sono il teatro degli scambi di battute tra i personaggi, sempre identici, disegnati di profilo e colorati in toni pastello. I dialoghi sono asciutti, semplici frasi dirette che strappano una risata amara. L’ironia del fumetto gioca sul ribaltamento: l’unicorno, creatura irreale che simboleggia la fantasia, il mondo delle favole e del lieto fine è inaspettatamente infelice, mentre il tenero e soffice coniglietto un essere prosaico e spregevole. Dopo il successo di Fidanzato Vampiro, serie di ebook best-seller su Amazon e Itunes e edita da Shockdom nella versione cartacea, Tiziana De Piero tratta ancora le vicissitudini di un protagonista nevrotico, ansioso e disadattato. Come il protagonista di Fidanzato vampiro Vladimiro, il vampiro proveniente dall’ottocento, incapace di confondersi tra l’umanità moderna, così Unicorno Triste è solo e diverso, creatura mitica che appartiene al mondo della fantasia e dei sogni, incapace di adattarsi alla quotidiana follia del mondo reale.
 

Pronti a seguire le avventure di Unicorno ora che son finalmente approdate su carta? Io sono stra curioso di leggerlo, e quasi quasi provo a recuperare il web comic! E voi?
See you soon! -Lewis

1 commento :

  1. I disegni sono molto carini, e il fumetto sembra divertente, si può trovare anche nelle librerie?

    RispondiElimina