giovedì 31 agosto 2017

Libri, Letture e (La) Recensione: Wonder Woman di Leigh Bardugo

wonder woman recensione

WONDER WOMAN

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Avete letto il titolo del post di oggi? Vi siete accorti che il post è nella sezione Libri? Be' nulla di strano, perché oggi parliamo del romanzo di Leigh Bardugo: Wonder Woman.
wonder woman fabbri editori
WONDER WOMAN
di Leigh Bardugo
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Wonder Woman

EDITORE: Fabbri Editori

GENERE: Avventura

PAGINE: 464pp

PREZZO: 17,00€

USCITA: 31 ago 2017


TRAMA

Diana è una giovane principessa amazzone e vive su un’isola sperduta, completamente ignara di ciò che accade nel resto del mondo. Alia è una ragazza newyorkese ricca, orfana di due famosi biologi. Due mondi agli antipodi, due vite completamente diverse… almeno fino a quando la nave di Alia naufraga proprio sulle coste amazzoni, e Diana la salva. Presto sull’isola iniziano a scatenarsi tempeste e terremoti e una strana febbre si diffonde tra le sue abitanti, spingendo Diana a consultare l’Oracolo. La sua rivelazione è sconcertante: Alia non è una giovane qualunque, bensì una Warbringer, ovvero l’erede della stirpe di Elena di Troia destinata a portare guerra e distruzione. Ucciderla o purificarla, queste sono le uniche alternative per salvare il pianeta. Prima come improbabili alleate e poi come amiche, le due ragazze si troveranno costrette loro malgrado a unire le forze e ad affrontare insieme nemici potenti e persino divinità antiche, nel tentativo di liberare Alia da questo terribile destino. E con lei il mondo intero.

MY POINT OF VIEW
                                                 
                                     

Dopo il successo nelle sale cinematografiche della pellicola con Gal Gadot, ecco sbarcare anche in libreria (proprio oggi 31 agosto 2017) il romanzo dedicata ad una delle supereroine più famose di sempre, la principessa guerriera che da secoli è un modello per giovani e grandi fan. Stavolta torna in libreria per aprire una nuova fantastica iniziativa, una serie dedicata ai grandi volti della DC, come Batman e Superman, pronti a tornare con una veste tutta nuova grazie a grandi autori della letteratura Young Adult: la DC Icons.

Chi mi conosce e segue da un po' sa che non sono un vero e proprio amante della DC, ma un fan sfegatato della Marvel, e quindi quando mi sono ritrovato ad imbarcarmi in questa nuova avventura, accompagnato da uno dei pilastri dell'universo DC, ci son partito un po' con i piedi di piombo. Risultato? Stupore totale!

Be' sia chiaro, il romanzo non raggiunge livelli epici delle saghe a fumetti, in primo luogo perché questo è un volume conclusivo mentre la serie a fumetti può contare svariati e svariati numeri e storie sempre diverse. Nonostante questo però bisogna riconoscere la bravura della Bardugo che è riuscita a ridar vita, in maniera tutta nuova ed atipica (per un personaggio come Wonder Woman) ad una grande ed instancabile eroina. Il romanzo è senza dubbio un opera a se stante, scissa sia dalla serie a fumetti che dalla pellicola cinematografica, che riesce a brillare per una luce tutta nuova e inaspettata, una luce pronta ad abbagliare i lettori e ad attirare sempre nuovi fan. Rimanere incantati e ammaliati davanti alle protagoniste di questo fumetto infatti sarà una cosa piuttosto immediata amici lettori.

Si parte da una piccola e sconosciuta isoletta greca, sperduta dalla civiltà a cui tutti noi apparteniamo, popolata da una tribù di donne forti e combattive, delle vere guerriere: le amazzoni. Tra loro spicca Diana, la bella e potente figlia della regina, che nonostante il sangue regale non teme di dover sporcarsi le mani ed imbracciare lance e lame. Tra combattimenti e incontri importanti la vita di Diana procede con monotonia, fin quando però il destino non decide di metterci lo zampino e piazzare proprio davanti agli occhi di Diana la giovane e inoffensiva Alia, una naufraga straniera proveniente da un mondo sconosciuto a Diana e alle sue "sorelle": New York. L'inaspettato è pronto a travolgere le due ragazze e a giocare tiri vispi: a quanto pare infatti Alia è una Warbringer, una guerriera destinata a disseminare odio e guerra. Per evitare che tutto questo accada, che questa profezia rimanga solo un triste avvertimento, spetterà proprio a Diana mettere la nuova arrivata sulla retta via.

Stavolta il punto cardine della storia, il cuore stesso della trama è proprio la sua protagonista, con il suo carattere, i suoi timori, le sue scelte e ancor prima con il suo coraggio. Diana è una ragazza, una donna in realtà, forte e coraggiosa, una figura mitologica caratterizzata però da pregi e difetti che la rendono allo stesso tempo una ragazza normale, quasi moderna; questo suo carattere particolare, questo suo carattere quasi provocatorio, la rende diversa agli occhi delle altre amazzoni e prima ancora a quelli di sua madre, per la quale dovrà dimostrare più e più volte il suo valore. Non è l'amazzone perfetta quella che ci si ritrova davanti, non è la donna tutta d'un pezzo che ci si aspetta, ma bensì una ragazza tormentata, una ragazza fragile, che dovrà plasmarsi da se, proprio come ha fatto in passato l'adorata madre alla sua nascita. Prima ancora che aiutare Alia a Diana toccherà aiutare se stessa, a crescere e rafforzarsi.

Proprio com'è stato con il film però non aspettatevi una classica storia di supereroi, una di quelle che siete abituati a vedere sul grande schermo o a leggere nei fumetti, ma tenetevi invece pronti ad una storia epica dalle sfumature antiche e mistiche, dal sapore greco-romano, una storia caratterizzata fondata su basi (chiamiamole) storiche e dai tratti fantasy. La Bardugo, grazie al suo gran talento, è riuscita a mescolare e dosare perfettamente mito leggenda e modernità, dando vita ad un'odissea ricca d'azione e colpi di scena. Un'avventura tutta al femminile, dove la figura della donna viene celebrata, ancora una volta, attraverso la figura di Wonder Woman, quella donna simbolo che ormai da secoli da forza e coraggio a piccole e grandi donne. La Bardugo è riuscita a cucire sulla sua protagonista tutti i pregi che negli anni l'eroina si è portata dietro, tessendo una storia alla sua altezza, che è un continuo crescendo di meraviglia e stupore. Un'ode alla forza delle donne, un universo riassunto attraverso la figura di un singolo personaggio, che in questo libro è anche il volto e la voce di tante altre sorelle.
Insomma vi aspetta un'avventura epica da non perdere, a cavallo tra mito e realtà, un'avventura che vi trascinerà fin nel cuore della battaglia. Preparatevi a combattere, Wonder Woman vi aspetta!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento