mercoledì 6 settembre 2017

A Tutto Manga: Demi Eater Q di Tatsuya Shihira (Recensione)

demi eater q recensione

DEMI EATER Q

Ehi amici di Everpop bentrovati sulle pagine di questo blog! Siete pronti a scoprire una nuova miniserie manga? Oggi tocca a Tatsuya Shihira e al suo Demi Eater Q.

manga shueisha jpop
DEMI EATER Q
di Tatsuya Shihira
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: Q

EDITORE: J-Pop

GENERE: Shonen Post-Apocalittico

VOLUMI: 4 (Serie Conclusa)

PREZZO: 5,90€ cad

USCITA: 31 ago 2017


TRAMA

Il Solaris, una massa sferica di dimensioni colossali, è apparsa sui cieli del pianeta Terra e da ormai dieci anni sguinzaglia al suolo i propri mostri. Dopo l'attacco di uno di questi mostri, Ren Serizawa, un giovane che si prende cura dei bambini rimasti orfani, incontra per le strade della città una strana ragazzina di nome Q. La piccola Q, però, racchiude in sé una forza smisurata e il potere di guidare la riscossa degli esseri umani contro i giganteschi invasori! Ma chi sarà realmente? Azione, dramma e mostri in una miniserie in quattro volumi mozzafiato!

MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    


Pronti a lanciarvi in una nuova avventura? Stavolta si a un salto in una Tokyo decadente, uno scenario apocalittico, offerto da questa affascinante e adrenalinica miniserie Shueisha, arrivata in Italia grazie a J-POP Manga. Come ben sapete io ho un vero e proprio fetish per tutto quello che è pubblicato in Giappone dalla Shueisha, e quindi ritrovarmi davanti ad una nuova serie/miniserie è per me sempre un momento di estasi pura. A volte mi va alla grande, come per esempio con One Piece o Haikyuu, a volte invece un po' meno, ma devo ammettere che stavolta non è andata affatto male, soprattutto perché quella che ho letto è una miniserie di soli 4 volumi e non una serie longeva come quelle di Shonen Jump.

Nonostante i soli quattro volumi però l'autore è riuscito a tirar fuori una storia davvero interessante e ben strutturata, che seppur inizia con un ritmo piuttosto lento e caracollante, riesce ben presto a risollevarsi, soprattutto dal secondo volume in poi. La carta vincente di questo fumetto è la "mascotte" che da energia all'intera storia, agli eventi e le battaglie: la piccola Kuu, meglio nota come Q, una strana ragazzina venuta da chissà dove che ha la capacità di cibarsi dei Demi, delle creature mostruose generate dal Solaris, l'entità che ormai occupa i cieli del mondo intero. L'incontro inaspettato con Rem, il vero protagonista della serie, e una deliziosa scorta di ciambelle, da la possibilità a Kuu di crescere e allo stesso tempo aiutare il giovane protagonista ed il suo gruppo di orfanelli, riuniti sotto l'ala protettrice del burbero "eroe". Insieme, Rem e Kuu, riescono a risollevare gli umori del gruppo e a riportare la speranza in quella che sembra essere una terra ormai desolata e triste. Nonostante questa inaspettata unione, e questa botta di speranza, le cose non vanno certo per il meglio e spetterà proprio ai due protagonisti risolverle e allo stesso tempo cercare un rifugio sicuro.

Inaspettatamente, quella che sembra essere una storia iniziale lenta e "già letta" si rivela essere poi, capitolo dopo capitolo, un racconto travolgente e ritmato, contraddistinto da un cast di personaggi davvero interessanti, differenti per genere e carattere, ma accomunati tutti da una gran voglia di rivalsa ed una forza interiore fuori dal comune. I personaggi, grazie alla loro forza di volontà, sembrano quasi brillare nella loro unicità, crescendo e evolvendosi di volume in volume. Rem è quello che però sembra crescere maggiormente, pur venendo spesso messo in ombra da Kuu e dalla sua particolare e spedita comprensione del mondo che la circonda. Quella di Rem si dimostra infatti una storia duplice: un avventura ricca d'azione da un lato, un percorso di crescita spontaneo dall'altro. 

A rendere la lettura scorrevole e piacevole, accanto ad una trama dagli sviluppi inaspettati ed esplosivi, ci sono dei disegni caratterizzati da un tratto moderno e già di per se maturo. Lo stile di Tatsuya Shihira mi ha ricordato a tratti quello di Akira Akatsuki, disegnatore di Medaka Box (che presto tornerà in Italia con una nuova edizione targata J-POP), che si contraddistinguono per un tratto morbido e tondeggiante, con proporzioni reali e ben strutturate, attente al dettaglio, e volti dai lineamenti morbidi e delicati, che contrastano volutamente con il tratto utilizzato per rappresentare i Demi, molto più duro e a tratti spigoloso, caratterizzati da un maggior uso delle tinte "oscure". Devo ammetterlo però, mi sono proprio perso negli occhi di Kuu, rimanendo imbambolato davanti a delle illustrazioni a tutta pagina che la ritraevano da sola, con quei suoi grandi occhioni teneri. Che dire, ve l'avevo detto che la carta vincente di questo fumetto era lei!
Be' ora non vi resta altro che scoprire questa vivace miniserie in quattro volumi ed affiancarvi a Kuu e Rem, in un'avventura forte, divertente e a volte persino assurda!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento