giovedì 7 settembre 2017

Liete Novelle: Flora e la ricetta vegetariana di Katia Garofalo (Recensione)

FLORA E LA RICETTA VEGETARIANA

Buongiorno Evereaders siete pronti ad una nuova recensione? Oggi tocca a Katia Garofalo e al suo fumetto Flora e la ricetta vegetariana.


FLORA E LA RICETTA VEGETARIANA. Chef in erba
di Katia Garofalo
                                                                              

TITOLO ORIGINALE: Flora e la ricetta vegetariana

EDITORE: Becco Giallo

GENERE: Fumetti per bambini

PAGINE: 84pp

PREZZO: 12,00€ cad

USCITA: 29 giu 2017


TRAMA

Che cosa più di una fetta di torta ci può tirar su dopo un brutto voto in matematica? E alla signora De Snobbis, la cuoca più esperta del quartiere, piacerà la nuova ricetta che Flora ha preparato per il suo seguitissimo blog "Chef in erba"?


MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    

Chiariamoci subito, quella di oggi è una storia per giovani lettori, per bambini piccini che si affacciano alla lettura (dei fumetti e in generale) per la prima volta. E' un fumetto per bambini e come tale si contraddistingue per uno stile e per una trama adatta a quell'età.

La storia è piuttosto semplice, una storia di vita quotidiana, che segue le vicende della giovane e vivace Flora, una ragazzina come tante altre che però si differenzia dalle sue coetanee per i suoi (inaspettati) capelli verdi "vivi" e per la sua immensa passione per la cucina. Flora possiede un blog di cucina, sul quale pubblica le sue strepitose ricette a chilometro zero ed i suoi video in cui mette in pratica le sue doti, accompagnata dalla sua migliore amica di sempre, nonché sua cameraman. 

Quella che racconta l'autrice in questo primo volume è una giornata tipo di Flora, una giornata contraddistinta dal gusto, che permette alla passione di Flora di presentarsi ai lettori prima ancora della protagonista. Ciò che infatti viene fuori sin da subito, immergendosi nella lettura di questo volumetto è proprio la passione di Flora per la cucina e per i manicaretti di ogni tipo. Questo volumetto sembra quasi voler iniziare una serie (e se ho ben capito questo è proprio il primo capitolo di una storia più estesa) e come tale infatti si concentra principalmente di presentare la protagonista attraverso le sue passioni, i suoi timori ed il mondo che ama: quello culinario.

La storia è piuttosto spedita, contraddistinta da un ritmo allegro e divertente che mira a sensibilizzare i lettori sulla questione della cucina vegetariana, ma allo stesso tempo anche sul valore ed il peso che bisognerebbe dare alle proprie passioni. Attraverso la figura di Flora infatti Katia Garofalo riesce ad aprire le porte del mondo culinario ad un pubblico che normalmente ne è un po' a digiuno, ricorrendo a ricette semplici e gustose, ma soprattutto divertenti da realizzare.

Il tratto "semplicistico" si adatta perfettamente alla storia e al pubblico al quale si rivolge, portando quindi i più grandi, gli appassionati del fumetto d'autore, a storcere un po' il naso, proprio per lo stile fanciullesco al quale ricorre l'autrice per l'intera storia, che ripeto nasce proprio per essere rivolta ad un pubblico di ragazzini "alle prime letture".
Siete pronti pulcini lettori ad imbarcarvi in un'avventura gustosa e saporita? Correte a leggere la storia di Flora e provate insieme alla vostre mamme ed i vostri papà a realizzare la torta alle carote!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento