venerdì 1 settembre 2017

Libri, Letture e (La) Recensione: Dietro i suoi occhi di Sarah Pinborough

behind her eyes review

DIETRO I SUOI OCCHI

Bentrovati amici di Everpop, concludiamo la giornata con una nuova recensione. Stavolta ci lanciamo nel mondo del thriller con una delle letture più accattivanti dell'estate: Dietro i suoi occhi di Sarah Pinborough.


dietro i suoi occhi piemme
DIETRO I SUOI OCCHI
di Sarah Pinborough
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: Behind her eyes

EDITORE: Piemme Edizioni

GENERE: Thriller

PAGINE: 357pp

PREZZO: 19,50€

USCITA: 04 lug 2017


TRAMA

Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com'è dall'insonnia e dalla solitudine. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell'uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell'uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse. Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.

MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    

Come ben sapete mi sono avvicinato al mondo dei thriller da pochi anni a questa parte e ancora oggi faccio fatica a leggerne alcuni, preferendo di gran lunga quelli psicologici. Capita però a volte di incappare in una lettura travolgente e coinvolgente, che seppure parta con un ritmo piuttosto lento riesce a risollevarsi entro le 30/40 pagine iniziali. Quello di oggi ne è un esempio, perché il libro della Pinborough è uno di quei thriller che ti trascinano in una spirale di mistero nella quale i punti interrogativi ti circondano da capo a piedi.

In questa storia i veri protagonisti sono i segreti, segreti oscuri e celati, bestie feroci che una volta svegliate non possono essere più messe a tacere. Questo lo sa bene Louise, la protagonista di questo romanzo, corrosa dalle parole non dette e dai continui segreti, verità inconfessabili che vorrebbe tanto rivelare ad Adele, sua migliore amica, nonché moglie di David, medico per il quale lei lavora come segretaria e con cui intrattiene una relazione segreta. Al centro di questa storia quindi, un fervido e passionale triangolo amoroso, e segreti carnali e passionali che si insinuano tra le relazioni dei personaggi coinvolti.

Questo romanzo offre personaggi caratterizzati sin nel minimo dettaglio, nonostante i continui enigmi e segreti che celano, lasciando le personalità (di alcuni in particolare) costantemente nell'ombra, così da lasciar intravedere le giuste caratteristiche, ma soprattutto le verità celate, al momento adatto. L'autrice con incredibile talento riesce però a caratterizzare e rendere veri persino i personaggi secondari, che lentamente si fanno strada (a volte quasi prepotentemente) verso "la luce". Tra tutti i personaggi però quella che mi ha realmente colpito, stupito ed affascinato è stata Adele, con i suoi silenzi ed i suoi segreti è riuscita fino alla fine a rimanere nell'ombra, così da non mostrare mai del tutto il suo volto ed il suo cuore. Un'abile stratega? Una spietata calcolatrice? O una semplice donna ignara del suo destino? Questo non so dirvelo con precisione, perché l'autrice ha riservato a questo personaggio un trattamento particolarmente enigmatico, che può essere capito (e nemmeno del tutto) solo leggendo. Allo stesso tempo però l'autrice è riuscita a caratterizzare nel dettaglio, in modo differente dai soliti thriller psicologici, anche la trama, grazie ad un'espediente diverso ma geniale, e l'intreccio delle tre storie, che partendo separatamente riescono ad penetrare l'una nell'altra, con estrema naturalezza, capitolo dopo capitolo, menzogna dopo menzogna.

Bugie ed oscure trame travolgono il lettore fin dalle prime pagine, braccandolo ferocemente e costantemente, con continui colpi di scena e conseguenti nuovi enigmi, senza lasciar quindi spazio ad alcuna quiete. La trama di per se è ricca e complessa, contraddistinta da un ritmo iniziale piuttosto lento che va via via aumentando, diventando spedito e serrato con estrema naturalezza, fino a esplodere poi negli atti finali dove la trama si carica d'ansia e d'azione. E' assai affascinante come Louise riesca a gestire i due rapporti: quello d'amicizia con Adele e quello passionale con David, lasciando all'oscuro entrambi sui corrispettivi legami. Tutto questo però mette a serio rischio la salute mentale della protagonista, trascinandola in un baratro di menzogne ed oscurità, dal quale ne uscirà poi profondamente cambiata.
Impazzirete letteralmente dietro questo libro e dietro i suoi inaspettati sviluppi, che trascinano prima i protagonisti, poi il lettori, in un baratro oscuro ed indistinguibile, sul quale fondo è possibile trovare...Be' credevate forse che ve lo dicessi? Tocca a voi scoprire cosa c'è dietro i suoi occhi. Provate ad indovinare quale lato del triangolo cederà per primo, ma soprattutto quanto l'amore possa essere realmente resistente. A voi le risposte, nel frattempo...
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento