lunedì 4 settembre 2017

Recensioni per Pulcini: Storie di Bambini molto antichi di Laura Orvieto (Review Party)

libro mitologia greca per bambini

STORIE DI BAMBINI MOLTO ANTICHI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop. Siete pronti ad iniziare la giornata in compagnia di una nuova recensione? Quest'oggi apro il Review Party dedicato a Storie di bambini molto antichi di Laura Orvieto, illustrato dalla bravissima Rita Petruccioli.

laura orvieto rita petruccioli mondadori
STORIE DI BAMBINI MOLTO ANTICHI
di Laura Orvieto
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: Storie di bambini molto antichi

EDITORE: Mondadori Ragazzi

GENERE: Mitologia

PAGINE: 240pp

PREZZO: 10,00€

USCITA: 29 ago 2017


TRAMA

"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l'ha mai conosciuto...". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C'è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all'orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio... Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini - coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi.

MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    

Giovani lettori stamane vi porto dritti nell'antica Grecia, in compagnia di una grande autrice italiana che è stata capace di riscoprire e riscrivere i migliori miti di sempre, adattandoli in modo che possano apparire alla portata di tutti, grandi e piccini. Quello di oggi è quindi un libro speciale, ma lo si capisce di già ammirando le splendide illustrazioni di Rita Petruccioli, che meriterebbe una recensione a parte per via della sua bravura; una raccolta di storie che sembrano conosciute, ma che invece già ad una prima lettura appaiono fresche e nuove, nonostante il sapore "antico".

L'autrice di questo romanzo, per ragazzi di tutte le età, ci accompagna in una Grecia non molto sconosciuta, popolata da grandi personaggi a tutti noti, ma pronti a farsi (ri)scoprire per storie che per molto tempo erano quasi finite nel dimenticatoio. Laura Orvieto ci ripresenta infatti le grandi divinità come Efesto, Zeus, Ermes, ma anche miti più "piccini" come quello di Perseo, Proserpina ed Eracle. Ognuno di questi personaggi, più tanti altri che si presenteranno lungo la narrazione è pronto a riproporre la propria storia in chiave tutta nuova, quasi moderna.

Una narrazione diretta quella che adotta l'autrice, ma si potrebbe quasi dire schietta come una chiacchierata, perché è questa la sensazione che si ha quando si iniziano le storie: ritrovarsi seduti tutti insieme, a gambe incrociate come facevamo da piccoli, davanti all'autrice, che sembra quasi essere presente al momento della lettura. Personalmente non so che voce abbia la Orvieto ma leggendo il suo romanzo mi è sembrato quasi di sentire la sua voce narrante, durante tutto l'arco delle varie storie. E devo inoltre ammettere che arrivato all'ultima pagina, giunta per me fin troppo in fretta, mi son sentito nuovamente bambino, incuriosito da questi grandi e intramontabili miti.

Il "super potere" di questo libro infatti è tutto insito nello stile narrativo e nella prosa, che ha la capacità di incuriosire e affascinare piccoli e grandi lettori, grazie a personaggi straordinari, che ad ogni lettura sembrano quasi offrire storie tutte nuove. Lo stupore e la meraviglia infatti accompagnano il lettore, soprattutto quello più giovane, lungo tutto lo svolgimento delle varie storie, convincendolo ad approfondire su quei personaggi che a fine romanzo sembrano essere cari e vecchi amici. Presente e passato, vecchio e nuovo, si alternano come in una dinamica giostra che lascia il lettore costantemente soddisfatto e felice. Una magia a dir poco rara, soprattutto quando si punta a voler catturare l'attenzione dei più giovani, ormai sempre più ossessionati dalla tecnologia.
Insomma mie pulcini lettori, quello di oggi è un libro che proprio non potete perdere, soprattutto se amate come me il film disney Hercules, il quale personaggio ritroverete tra le pagine di quest'opera. Mettete da parte i cellulari, perché è il tempo di fare un tuffo nel passato...e divertirsi!
See you soon! -Lewis

2 commenti :

  1. Ciao Lewis! Mi piacerebbe leggere questo libro al mio piccolino! Già m'immagino a leggergli queste storie ad alta voce cambiando registro a seconda delle situazioni... uao, è anche illustrato! *___*
    Partecipo a questo Review Tour sperando di aggiudicarmi la copia! ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie soprattutto a Hercules e Percy Jackson ho sviluppato un amore verso i miti greci e trovo quindi sempre interessante leggere libri che ne trattano. La copertina del libro poi è davvero deliziosa ♡

    RispondiElimina