martedì 5 settembre 2017

Stephen King Challenge: The Dome


Buon martedì e bentornati su Everpop amici lettori! Questa mattina voglio parlarvi di un'iniziativa davvero strepitosa: LA STEPHEN KING CHALLENGE. Questo post infatti fa parte a tutti gli effetti di una "sfida" a colpi di libri e fotografie, organizzata da Clarissa del blog "Questione di libri". Partecipare è semplice, non dovrete far altro che seguire le istruzioni che trovate QUI per provare ad accaparrarvi il misterioso premio. Detto questo, iniziamo la giornata parlando di...THE DOME!


THE DOME
di Stephen King
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: Under the Dome

EDITORE: Sperling & Kupfer

GENERE: Mistery/Thriller/Horror

PAGINE: 1064pp

PREZZO: 13,90€

USCITA: estate 2017


TRAMA

In una tiepida mattina d'autunno, una cupola trasparente cala all'improvviso dal cielo sopra una sonnolenta cittadina del Maine, isolandola dal resto del mondo. Una misteriosa, impenetrabile lastra che intrappola al suo interno duemila persone e che presto crea tra loro un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale: quella fra gli onesti e i malvagi. Ma tutti, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la cupola, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Perché ormai il tempo sta finendo, proprio come l'aria...

MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    

Quella di The dome è la storia di una cittadina, Chester's Mills, una cittadina del Maine che si ritrova inaspettatamente rinchiusa sotto una cupola trasparente, che separa il mondo esterno da quello interno, una vera e propria parte di città. Questa è la storia di una città come dicevo, perché proprio come in un romanzo corale, a parlare sono tutti gli abitanti, o almeno la maggior parte di essi. Capitolo dopo capitolo, personaggio dopo personaggio la storia della cupola si complica e si evolve, raggiungendo momenti epici e indimenticabili.

Indimenticabili proprio come ognuno dei personaggi protagonisti di questo romanzo, che in un modo e in un altro riescono ad entrare dentro al cuore dei lettori. E' infatti praticamente impossibile non rimanere sedotti da personaggi come Julia, Rose o la mia adorata reverendo Libby, come allo stesso tempo è impossibile non rimanere affascinati dai talenti e dalla forza di Barbie, Junior e Big Jim. Ognuno di questi protagonisti viene descritto e caratterizzato nel dettaglio, al punto tale che a fine volume sembra quasi di aver detto addio ad un caro amico conosciuto da sempre.

Ma ciò che rende magico questa lettura, questa lettura gigantesca proprio come la Cupola, si nasconde nella bravura dell'autore, ormai nota anche ai più piccini, che riesce anche stavolta a mescolare tra loro generi diversi e situazioni al limite dell'assurdo, che però all'interno di questa storia sembrano quasi essere vere e realizzabili. Stavolta non ci sono mostri spaventosi come in IT, ne Vampiri sanguinosi come in Le Notti di Salem, stavolta il nemico viene da lontano, dallo spazio profondo, e non vuole far altro che giocare con le sue scatenate formichine, rinchiuse sotto la cupola. Perché la popolazione di Chester's Mills non è altro che quella: una colonia di forsennate formiche pronte a tutto pur di uscire.

Questo aspetto rende il romanzo unico ed affascinante, sotto diversi punti di vista, ma ancor prima fa pensare il lettore, portandolo a ragionare su un gesto spietato che generalmente si compie senza pensarci, quando si decide di togliere la vita ad un esserino minuscolo e microscopico, che non rappresenta alcuna calamità.

LA SFIDA
Ma bando alle ciance, questa non è una vera e propria recensione, o meglio lo è ma possiamo considerarla del tipo "toccata e fuga", una pillola di recensione. Oggi siamo qui per partecipare alla Challenge, e tocca proprio a me decidere il tema della sfida odierna. Siete pronti?
Poiché in The Dome si parla di "situazioni scomode", la sfida si basa proprio su questo tema:

Prendete un vostro libro del Re e ponetelo in una situazione...scomoda.

Mettetelo alle strette, incutetegli timore, insomma giocateci come fanno gli alieni con i protagonisti di questo romanzo. Sbizzarritevi e divertitevi, senza però esagerare e farvi male. Il segreto di una buona foto è saper utilizzare pochi elementi, semplici ma che messi insieme sanno comunicare quello che vi frulla nella testa. Scattate la foto, postatela su Facebook o Instagram, e ricordate di inserire questi due Hashtag: #stephenkingchallenge #thedomeSKC.

CHE VINCA IL PIU' CREATIVO!
See you soon! -Lewis

1 commento :