martedì 20 febbraio 2018

Liete Novelle: Eleanor e l'airone di John Layman Sam Keith è Ronda Pattison

ELEANOR E L'AIRONE

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Iniziamo la giornata con una storia divertente e pazzesca, stramba e allo stesso tempo appassionante: Eleanor e l'airone di John Layman Sam Keith è Ronda Pattison.

ELEANOR E L'AIRONE di John Layman Sam Keith è Ronda Pattison
                                                                                                                  

EDITORE: Saldapress | GENERE: Mistery/Humor
PAGINE: 128pp | TITOLO ORIGINALE: Eleanor and the Egret
USCITA: 22 feb 2018 | PREZZO: € 14,90 | EBOOK: € 

                                                                                                                  

TRAMA

Tutto inizia con un furto: qualcuno, a Parigi, ha rubato un quadro della rinomatissima pittrice Anastasia Rüe. L’unico indizio che potrebbe portare a individuare il ladro è una piuma bianca trovata sulla scena del crimine. La polizia della capitale francese assegna il caso al suo detective migliore, che presto arriva a Eleanor e al suo airone, un animale molto speciale, che parla ed è letteralmente goloso di ogni genere di opera d’arte. Da questo semplice innesco nasce un’avventura poetica e divertente, in cui l’immaginazione usa le parole e il disegno – i riferimenti alla pittura liberty, all’art déco, all’impressionismo e, più in generale, all’arte moderna – per parlare di amore per l’arte e del potere della creatività. ELEANOR E L’AIRONE è disponibile da venerdì 16 febbraio in libreria, in fumetteria e nello shop online del sito saldapress.com.

MY POINT OF VIEW
                                                                          
                                                 

Cosa ho letto? Me lo sto ancora chiedendo! Questo volume mi ha letteralmente lasciato senza parole, forse un po' confuso, per quanto la storia sia pazzesca e bizzarra, ma senza dubbio spiazzato! Quella di Eleanor e l'airone è una storia fatta di azione e mistero, di furti ed opere d'arte, di amicizia e sì, anche di amore. C'è davvero di tutto in questo fumetto eppure nulla sembra lasciato al caso, nulla appare banale e confusionario, niente è scontato o già letto in precedenza. Con la sua bizzarria e le scene al limite dell'assurdo questo fumetto sa distinguersi dalla massa, spiccando per uno stile tutto nuovo e sorprendente.

La storia è quella di Eleanor, un'artista ormai priva di ispirazione e talento, svaniti improvvisamente nel nulla, che dopo aver trovato uno strano uovo si è reinventa ladra d'arte (un po' sulla falsa riga della Banda Occhi di gatto). Eleanor è una ragazza comune, non ha grandi poteri, non spicca per la sua agilità né per il suo fisico, eppure riesce ogni volta a compiere incredibili furti. Il trucco? Ellis, il suo airone che, ci and osi di opere d'arte, cresce a dismisura. I due compari, i due amici, si imbarcano ogni notte tra le strade francesi alla ricerca di nuove opere d'arte, realizzate tutte da Anastacia Rue, da depredare e distruggere. La Rue nasconde qualcosa e i due amici son pronti a sventare i suoi piani.

Pazza e atipica la storia di Eleanor ed Ellis, una storia che però nasconde tanti temi. Vengono sottolineati diversi valori, tra i quali (soprattutto) l'amicizia e la lealtà, i due più forti legati che tengono unita questa strana coppia. Attraverso questa storia misteriosa gli autori trovano l'espediente per comunicare al lettore il loro punto di vista su questa tematica, che viene trattata con eleganza e semplicità.

Ancor più sorprendente dei temi è la presentazione e la raffigurazione del mondo dell'arte. I diversi stili artistici si alternano vicendevolmente: dalla belle epoque e l'art nouveau si passa a stili più moderni e astratti. L'arte diviene così la vera protagonista e si trasmutazione in qualcosa di semplicemente assurdo, che in quanto a stramberie ricorda il mondo fiabesco di AliceIl tutto viene rappresentato attraverso uno stile a cavallo tra l'arte dell'epoque e uno più fresco e moderno, che però conserva quel tratto romantico e passato comune a molti quadri francesi. Eleganza e raffinatezza si mostrano attraverso a tavole esplosive e fuori dagli schemi, che tendono a sottolineare l'ironia insita in questa storia.


Sono ancora confuso e allo stesso tempo affascinato da questa storia e le parole han preso il sopravvento!  Quindi.. 
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento