venerdì 27 aprile 2018

Pillole di Fiera: Gli imperdibili del Napoli Comicon 2018

NAPOLI COMICON 2018

Buongiorno Evereaders! Da domani riparte come ogni anni, da ben 20 anni, il Napoli Comicon, la kermesse del fumetto tutta napoletana. Come ogni anno sono qui per per condividere con voi i miei IMPERDIBILI di questa edizione. Pronti?
SALDAPRESS



Partiamo con il gruppo Saldapress dove bisogna assolutamente passare per la nuova splendida variant di Outcast, tutta nera in onore di Paul Azaceta che sarà in fiera come ospite. Novità da non perdere è anche BabyTeeth che mi ispira davvero tanto, soprattutto per i disegni, proverò a dargli una chance e vi farò sapere. Ovviamente non mi dimentico mai di voi e vi suggerisco di prendere due dei più bei numeri uno usciti con l'editore negli ultimi mesi: lo spaventoso e ansiogeno B.E.K., nel quale bisogna star tanto attenti ai bambini e Alters, una supereroina un po' particolare, decisamente fuori dagli schemi!

EDIZIONI BD e J-POP



Passiamo a casa Edizioni BD, dove mi farò davvero male! Bisogna in primo luogo recuperare il secondo e terzo volume de Il Corvo - Memento Mori, la nuova serie tutta italiana su un personaggio storico che torna a rivivere grazie al nuovo cast tirato su da Edizioni BD. Uno dei titoli da me più attesi è senza dubbio Josie e le Pussycat, una delle mie serie preferite da bambino qui rivisitata in chiave moderna, proprio come è successo per Archie, che vi ricordo torna con un volume fantastico di Francesco Francavilla: The Art of Riverdale. Sul versante J-POP invece bisogna recuperare assolutamente due nuovi manga: I sette figli del drago, un volume unico dal tratto raffinato ed elegante che mi ha fatto innamorare già dalla copertina e Monster Musume, perché il Sensei Okayado sarà in fiera per dediche! E nulla ci sarà da farsi male, soprattutto perché personalmente ho da prendere anche il secondo volume di una miniserie che trovo meravigliosa: Chiisakobe, una delle serie brevi più belle degli ultimi tempi.

STAR COMICS






In casa Star Comics non potevano mancare le novità, meravigliosi numeri uno come Harmony del sensei Junji Itoh, che ormai ha conquistato il mio cuore e quindi la mia stima e fiducia. Novità e numeri uno no? Be' volete mai perdere l'anime comics di One Piece Gold? Io decisamente no! Anche perché io ho amato quel film! E per restare in casa Jump, non c'è nulla di meglio che un nuovo volume di My Hero Academia, con una cover variant semplicemente fighissima e un miniposter da collezione! Ma di numeri uno ce ne sono tanti atri, come ad esempio Vita da Slime, di cui vi ho parlato un gran bene nelle scorse settimane e la nuova edizione di Steel Ball Run, che ho trovato meravigliosa!

MANGASENPAI



Anche Mangasenpai porta in fiera le novità! Si parte con il quinto attesissimo volume di Radiant, che da il via ad un arco narrativo importantissimo! Primi volumi però non mancano e fa proprio il suo debutto questo mese La mia prima volta una romantica storia d'amore per un manga europeo dal tratto delicato ed elegante. Però se una serie inizia, un'altra ahime giunge al termine, come ad esempio De Gustibus il dolcissimo fumetto in cui è la dolcezza la vera protagonista, che si conclude con un tenero secondo volume da non perdere!

PLANET MANGA e PANINI COMICS



Passiamo in casa Panini dove ci sarebbe da prendere davvero il mondo, a partire dalla variant delle Witch di Mirka Andolfo! Da non perdere ovviamente è Marvel Legacy, il nuovo evento che prende il posto di Secret Empire e ci svela le tante storie primordiali di un gruppo di supereroi destinato a stupirci! Io son già indeciso se prendere l'edizione cartonata, quella classica da edicola o la variant (che ha una cover meravigliosa!). Novità anche per casa Planet Manga, con uno dei titoli annunciati a Lucca più attesi, un dolcissimo ritorno: Anna dai Capelli Rossi, che torna con un'edizione simile alla precedente ma riveduta e corretta. Aggiungiamo anche Tutti Tranne te! il nuovo shojo tenero ma allo stesso tempo spumeggiante!

BAO PUBLISHING


Ammetto di essere perfettamente in pari con Bao Publishing e quindi, oltre a prendere il secondo volume di Ryuko, e così rivedere dal vivo per la seconda volta il maestro Yoshimizu, voglio consigliarvi due fantastiche novità: Iperurania, di cui vi ho straparlato qui sul blog perché è un fumetto decisamente fantastico e Guardati dal Beluga Magico, la raccolta di strisce esilaranti di Daniel Cuello, dietro le quali si nasconde una storia ricca e intensa!

TUNUE'


Be' in casa Tunué ovviamente ci sarebbero tantissimi Tipitondi da prendere, ma ve ne parlerò per bene durante la fiera (e scoprirete presto perchè). Ma partiamo con il mio (già) amato e adorato Guni, nuova storia di Tauro e Karicola, che tornano a far sognare grandi e piccini, proprio come Marco Nucci e Kalina Muhova che incanteranno con la loro favola moderna fatta di coraggio e tante stramberie: Sofia dell'Oceano. Ho parlato di coraggio? Come potevo mai dimenticare La Spaventosa Paura di Epiphanie Frayeur uno dei Tipitondi più belli e ricchi di morale degli ultimi tempi! Insomma già con questi tre si fa bingo!

DYNIT


E infine, ultima ma non per questo meno importante, casa Dynit, che proprio da poco è tornata a stupirci con nuove fantastiche serie manga! In primo luogo ho assolutamente bisogno di prendere i primi due volumi di Tokyo Alien Bros. di cui vi ho parlato proprio qualche giorno fa e che ho trovato divertente e intelligente! Poi mi affascinavano i due nuovi volumi unici: L'ultimo volo della farfalla, che mi ha catturato per il suo tratto delicato e sensuale, e Ristorante Paradiso, che mi ha convinto anche solo per il suo autore!

Insomma a questo Napoli Comicon ci sarà davvero tanto da comprare (e le finanze scarseggiano). Io vi aspetto in fiera, ricordandovi che mi troverete Sabato e Lunedì allo stand Star Shop Napoli (dove mi trovate ogni anno insomma) e poi Domenica e Martedì allo stand Tunué dove sarò in compagnia di tantissimi fantastici autori! VI ASPETTO!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento