venerdì 11 maggio 2018

Libri a Tappe: Tuo, Simon - il TOUR (Tutto su Simon)

TUO, SIMON

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Avete visto che proprio ieri (sul canale Youtube de La Svamps) è iniziato un Tour tutto dedicato a Tuo, Simon? Be' per ben due settimane blogger e youtuber vi parleranno di questo fantastico libro e la sua meravigliosa versione cinematografica!
TUO, SIMON di Becky Albertalli
                                                                                                                  
EDITORE: Mondadori | GENERE: Young Adult LGBT
 PAGINE: 252pp | TITOLO ORIGINALE: Love, Simon
USCITA: 23 mar 2018 | PREZZO: € 17,00 | EBOOK: 
                                                                                                                  

TRAMA

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

MY POINT OF VIEW
                                                                          
                                                 

Come avrete sicuramente capito ieri dal canale di Ileana, il tour sarà strutturato in giornate alterne, tra youtube e blog; sulla prima piattaforma potrete guardare le video recensioni, mentre sulla seconda, scoprire qualche piccola curiosità sui personaggi. Quest'oggi, nella prima tappa sui personaggi, vi parlerò (ovviamente) di Simon! Siete curiosi?

SIMON SPIER

Il protagonista di quest'opera sembra essere un ragazzo come tanti...ma non lo è! Certo, la sua vita è simile a quella di molti adolescenti americani e ogni giorno è costretto ad affrontare le beghe ed i problemi con cui tutti noi ci ritroviamo a dover fare i conti tutti i giorni, eppure c'è qualcosa in lui, nel suo carattere, nella sua personalità, nel suo personaggio che lo rende unico e speciale. Quello che lo diversifica dagli altri è l'Amore, perché questo sentimento ci rende unici e particolari, diversi da tutto il resto del mondo, ed è proprio grazie a questo sentimento che Simon inizia a scoprire chi è in realtà e cosa sta cercando nel mondo.

Simon Spier è un adolescente omosessuale che però da sempre omette questo suo "status" mentendo ai suoi amici e alla sua famiglia, ma prima ancora a se stesso, per paura di perdere le redini della sua vita e veder svanire per sempre la quotidianità su cui ha tanto lavorato. Simon è senza dubbio un ragazzo che vive nella norma, frequenta una scuola normale e fa parte del club di teatro (nel quale non emerge rispetto agli altri), ma soprattutto non spicca certo per qualche talento particolare e questo gli sta più che bene, proprio perché è sua intenzione rimanere uno tra tanti e non spiccare, così da non dover rivelare al mondo chi è in realtà.

O almeno è quello che desidera prima di incontrare Blu, un ragazzo gay misterioso con il quale intrattiene dolci chiacchiere via mail. Dal quella prima email, timorosa e titubante, il mondo di Simon subisce una scossa e tutto sembra confondersi, e ovviamente confonderlo.

Lui è senza dubbio uno dei miei personaggi preferiti della letteratura Young Adult, uno di quelli che fa da monito ai lettori, un chiaro esempio (seppur inventato) del fatto che essere se stessi rende migliori. Simon è un'icona, non solo per la realtà LGBT, ma bensì per tutti quei lettori che sono alla ricerca di se stessi e del coraggio che li spinga a mostrarsi al mondo con i propri pregi e i propri difetti. Simon è il coraggio, la dimostrazione che tutti meritano di vivere la propria vita, nel modo migliore possibile. Simon è la dolcezza e allo stesso tempo l'amore, quello che riesce ad abbattere tutte le barriere e i pregiudizi. Simon è quel protagonista che tutti dovrebbero conoscere, su carta e su pellicola!

Ho provato a descriverlo un po' a parole mie, senza entrare nello specifico, in modo da evitare spoiler, perché dovete assolutamente leggere la storia di Simon e scoprire cos'è l'amore, secondo Becky Albertalli. Siete Curiosi? Buona lettura!
See you soon! -Lewis

AH, NON DIMENTICATE DI SEGUIRE IL TOUR
DOMANI SI TORNA SU YOUTUBE CON
"FAN GIRL IN LOVE WITH BOOKS"

Nessun commento :

Posta un commento