giovedì 7 giugno 2018

A Tutto Manga: Videogames a Fumetti


Bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio analizzare con voi un genere di manga che sta sempre più spopolando sia in Giappone che in Italia, quello che vede protagonisti gli amati e ultragiocati videogames fantasy.

VIDEOGAMES E MANGA

Ormai, sempre più spesso, mi capita di leggere manga a tematiche fantasy, che però seguono il classico schema dei videgames. Nulla di nuovo, sia chiaro, perché già anni ed anni fa, grazie a casa Star Comics, fece il suo primissimo debutto in Italia Dragon Quest, da cui l'omonima serie di videogiochi. Proprio recentemente Dragon Quest - L'Emblema di Roto, sempre grazie alla casa editrice perugina, è tornato alla ribalta grazie ad una nuova raffinatissima edizione, una perfect edition curata sin nei dettagli, con tanto di pagine a colori che ne valorizzano la bellezza dei disegni.


Questo fumetto, emblema del genere, ha generato poi un gran seguito che negli ultimi anni ha spopolato con fumetti come Kingdom Hearts, adattamento cartaceo delle diverse serie videoludiche, dove il mondo di Final Fantasy si mescola e si fonde con quello Disney. Ripubblicata recentemente da Planet Manga, il fumetto ha riportato in auge le avventure di Sora, Paperino e Pippo, conquistando grandi e piccini.


Proprio come ci sono riusciti gli adattamenti di Final Fantasy, editi J-Pop Manga, in un voluminoso box che contiene una delle ultimissime serie, ma anche i volumi unici di The Legend of Zelda, che narra ognuna delle mitiche avventure dell'intrepido Link. A spiccare in casa J-Pop, rimanendo sempre sul genere, è però The Rising of the Shield Hero, un manga esplosivo che riprende in tutto e per tutto il concetto di RPG, a partire dalla scelta del protagonista.


Non da meno è la new entry di casa Star Comics che mi ha letteralmente stregato: Vita da Slime, che si sviluppa proprio secondo il classico schema del videogame fanstasy in rpg. Proprio come in Dragon Quest, anche in questa serie non mancano animali fantastici, bestie feroci e mitologiche, ma soprattutto gli slime! Questo è un fumetto alquanto bizzarro e atipico e proprio per questo assai interessante, un fumetto che azzera gli schemi per muoversi libero in un mondo fantastico e stravagante, dove tutto e possibile...o almeno quasi tutto!


Ma se abbiamo iniziato parlando di Dragon Quest, si deve concludere parlando di Dragon Quest, o meglio di L’EMBLEMA DI ROTO – TO THE CHILDREN WHO INHERIT THE EMBLEM, che da Gennaio ci riporterà nel mondo fantastico che abbiamo lasciato solo di recente, con un bel salto temporale di 20 anni!


Be' se amate il genere e ancora non avete fatto vostre queste storie...be' che state aspettando a correre ai ripari? E' il momento di lanciarsi all'avventura!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento