mercoledì 29 agosto 2018

Liete Novelle: Baker - Il viaggio del fornaio di Chen Wen-Sheng (Recensione)

BAKER

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Avete preparato i bagagli? Nonostante siano terminate le ferie oggi si viaggi, in compagnia di Chen Wen-Sheng e del suo graphic novel Baker.

my point of view

Le storie più belle, soprattutto quelle a fumetti, sono quelle capaci di emozionare il lettore anche senza l'uso della parola. Per far breccia nel cuore di una persona a volte basta uno sguardo, un sorriso, un'azione; Baker, il nuovo ed emozionante fumetto edito Tunué, ne è l'esempio, un fumetto breve ma intenso, dove le parole sono superflue, perché la mimica facciale basta a comunicare anche le più forti e profonde emozioni, quelle che solitamente rimangono celate anche quando c'è la parola di mezzo.

Da quando ho visto per la prima volta sul web il fumetto di Chen Wen-Sheng, che a mio parere è molto più di un semplice fumetto, me ne sono innamorato a prima vista: sarà forse stato il titolo, bizzarro e atipico, o forse la copertina, dove su uno sfondo bianco contrastano delle tempere dolci e nostalgiche. In questo momento, dopo averlo letto tutto d'un fiato, non saprei certo dirlo, perché quel colpo di fulmine si è rivelato qualcosa di più. Seguendo lo stile da libro illustrato, Chen Wen-Sheng, regala al lettore un viaggio indimenticabile (che si sposava perfettamente con la stagione estiva durante la quale è uscito l'albo) a cavallo tra realtà, ricordi e fantasia; un viaggio emozionante ed emozionale che riempie il cuore di dolcezza e tenerezza, sin dalle primissime pagine, che si apre proprio come una pellicola cinematografica, con uno zoom sul negozio del panettiere. Sin da questa primissima pagina si capisce quanta emotività ha da regalare l'autore, quanta magia si nasconde nelle sue tavole.

Tutto inizia proprio lì, nel laboratorio del fornaio, dove oltre la vetrina e possibile ammirare opere calde e profumate e un giovane fornaio alle prese con la sua arte. La vera magia però inizia quando il forno chiude e il giovane protagonista smette gli abiti lavorativi per partire all'avventura. Una volta che il cartello segna "close" tutto parte: il pesciolino nell'acquaio si ingigantisce, il fornaio diventa un pilota e animali fantastici fanno capolino in un mondo apparentemente "normale". Non ci è dato da sapere se il viaggio sia realtà o pura fantasia, ma questo non conta, perché quello che conta davvero è l'intensità della storia, delle sue gesta.

In questo viaggio il giovane fornaio scopre nuovi mondi e fa la conoscenza di nuovi amici, ma non si dimentica certo del passato, nel quale si perde piacevolmente al fine ultimo di crescere. Il suo è infatti un vero e proprio viaggio di formazione, un viaggio di crescita che lo porta a scoprire tante nuove cose e allo stesso tempo ad esplorare le proprie radici, senza però cambiare mai nell'animo, senza perdere di vista il sogno più grande: quello di viaggiare nell'alto dei cieli, libero e spensierato. I temi di questo viaggio sono però molteplici: amicizia, famiglia, sogni. Grazie a quattro storie, apparentemente scollegate, l'artista riesce a raccontarli tutti, a sintetizzarli in tavole ricche di colore e luce.

L'arte è la vera protagonista dell'opera e lo si capisce sin da subito, proprio grazie a questo stile incantato dell'autore, che in questo moderno libro per la buonanotte, per grandi e piccini, sottolinea un talento smisurato. L'intero volume è curato sin nel dettaglio, a partire dalle pagine che aprono i capitoli: pagine bianche, nelle quali gli unici elementi di scissione sono due brevi versetti in lingua (tradotti) e una piccola immagine riassuntiva, una sorta di francobollo o icona, che rende ancora più dolce l'albo. Va premiata a gran voce anche Tunué che ha saputo riportare fedelmente quest'opera nella sua interezza, portando in fumetteria e libreria questo albo incantevole che rende tutti un po' più piccini. L'albo è curato sin nel dettaglio, dal formato al tipo di carta fino alla resa stessa del colore, e sottolinea ancora una volta la passione dell'editore per un'arte in cui crede fermamente, quella del fumetto.

Stavolta non voglio svelarvi altro sull'aspetto grafico dell'albo, perché meritate tutti di rimanere a bocca aperta davanti l'arte di Chen Wen-Sheng. Lasciatevi emozionare, ne varrà la pena.
See you soon! -Lewis

BAKER - Il viaggio del fornaio

  • Autore:Chen Wen-Sheng
  • Editore:Tunué
  • Genere:Fiabesco
  • Pagine:150pp
  • Uscita:11 Luglio 2018
  • Prezzo:€ 19,00
  • Titolo originale:Baker
  • Nazionalità:Cinese
TRAMA
In un mondo fantastico e sognante con città sulla luna e stelle che nascono da semi di gemme coltivate nei campi, un giovane fornaio viaggia nei cieli su di un colossale mostro volante: il suo pesce rosso, che ogni volta che mangia il pane si trasforma in un leviatano capace di trasportare il suo padrone ovunque desideri. Un itinerario tra ricordi degli amici d'infanzia e delle giornate passate a inventare grandi avventure con un aeroplanino di legno, tra foreste lussureggianti e oceani pieni di vita: Baker è immaginazione dipinta, fresca come la fantasia di un bambino, un'opera capace di catturare lo sguardo del lettore fino all'ultima pagina.
Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento