martedì 28 agosto 2018

Liete Novelle: Snotgirl di Bryan Lee O'Malley e Leslie Hung (Recensione)

SNOTGIRL - Verde (non) d'invidia

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi vi porto dritti dritti nel mondo della moda in compagnia di Snotgirl un fumetto di Bryan Lee O'Malley e Leslie Hung che esplora la realtà contemporanea fatta di blog e social...in maniera tutta misteriosa. Siete pronti?

My Point of View



Quando penso ai fumetti, quando penso a metodi per evadere dalla realtà, penso sempre a fumetti di genere fantastico, dove la realtà viene sempre stravolta. Lo ammetto, ho il debole per questo genere di fumetti, ma volete mettere quei fumetti che parlando di vita quotidiana in modo semplice, spontaneo e attuale? Questo genere di fumetti riescono a farmi sorridere e ragionare allo stesso tempo, proprio come ha fatto Snotgirl di Bryan Lee O'Malley e Leslie Hung, un fumetto ricco di cultura contemporanea, molto pop direi, che esplora il mondo del web e dei social, e le conseguenti notorietà che ormai si creano grazie ad essi, in modo reale e forse anche un po' dissacrante, condendo il tutto con un pizzico di mistero.

Chi è Lottie Person? Come, non la conoscete? E' tipo la fashion blogger più famosa di Los Angeles, la ragazza sulla cresta dell'onda che tutti seguono, dalle più giovani fino alle casalinghe, passando persino per i dipartimenti di polizia. Tutti credono di conoscere la vita di Lottie, ma in realtà non è così: tutto ciò che mostra è solo finzione, una perfezione di facciata che svanisce quando lei torna a casa, circondata dai fazzoletti e dagli antistaminici che prende per combattere la sua fastidiosissima allergia, la sua kryptonite e nemesi.



La vita di Lottie, quella sotto i riflettori e davanti le telecamere, splende radiosa ed è un continuo susseguirsi di stories, di foto e di commenti, di eventi esclusivi, amiche altrettanto famose e abiti costosi ricevuti in regalo. Tutto sembra filare liscio, soprattutto alla luce del giorno, tranne un piccolo particolare: Lottie è stata lasciata dal suo ragazzo Sunny, che per di più ora è fidanzato con la ex stagista, Charlene, della famosa blogger dai capelli verdi. Nonostante gli omaggi e gli inviti la vita di Lottie non è poi così fantastica, così come non lo sono le sue amicizie. Tutto però cambia quando in città appare una nuova giovane blogger, Caroline, una ragazza esplosiva, fan di Lottie, che conquista all'istante l'allergica collega con cui stringe all'istante una nuova e movimentata amicizia, che porta le due giovani donne dritte dritte in un bar...nel quale coolgirl (il soprannome che viene dato a Caroline) ci lascia le penne. Sarà stata Lottie? A causa di una forte sbronza non sarà così facile saperlo.

Devo ammetterlo, inaspettatamente questo fumetto mi ha colpito davvero tanto, soprattutto per la costante mistery che si muove ai margini della storia, per poi infiltrarsi di tanto in tanto per dare alla trama quella marcia in più. Insieme O'Malley e la Hung riescono a dar vita ad un teen mistery drama che si muove in un mondo ormai sempre più prolifero e attuale: quello dei social, dove ogni giorno nascono sempre nuovi influencers. L'apparenza inganna, grazie al cielo, ed è proprio questo a dare maggior brio al primo volume che a mio parere può essere fruibile da fasce d'età diverse tra loro. C'è però da dire che forse i giovani si troveranno immediatamente a loro agio in compagnia di Lottie e le sue amiche, mentre forse i più grandi, i lettori ormai veraci che si muovono nel mondo dei fumetti da prima della nascita dei social, potranno avere qualche piccola difficoltà nel ritrovarsi nei protagonisti e vestirne i panni.



Ma non disperate perché O'Malley riesce a caratterizzare i personaggi, e Lottie in particolare, con gran maestria, lasciando però sempre spazio al mistero, che si cela dietro il volto di tutti, perché la regola principale di questa serie è che: NIENTE E' COME SEMBRA, soprattutto quando si parla di sorrisi e felicità. In un certo senso si parla anche di bullismo e di cattiveria gratuita, due temi tanto noti a chi bazzica quotidianamente sul web e sui social (soprattutto). Lottie si lascia infatti sopraffare, mostrandosi al pubblico per quella che è in realtà una ragazza insicura e fragile, che però all'occorrenza sa vestire i panni dell'antieroe cinico e un tantino maligno.

Passiamo ai disegni, ad uno stile pulito e lineare, caratterizzato da una linea di contorno nera spessa che incornicia colori netti e con poche sfumature necessarie. Gli sfondi sono ridotti al minimo, a volte a semplici sfumature di colore che contrastano con il netto dei personaggi, che da parte loro si configurano per dettagli altrettanto minimalisti. Devo ammettere che questa "semplicità" nello stile è forse l'elemento che più mi ha colpito e che più ho apprezzato. A differenza di altre opere preferirei che lo stile mutasse di poco, per rimanere così pop e differente dalle tante altre opere in circolazione. Less is better del resto, soprattutto quando si parla di moda.

Tanto "less" però io non lo sono stato di certo, quindi stavolta concludo velocemente consigliandovi la lettura di questa particolarissima storia, che piacerà tanti alle ragazze quanto ai ragazzi. Non ci credete? A voi il giudizio!
See you soon! -Lewis

SNOTGIRL

  • Autori:BRYAN LEE O'MALLEY E LESLIE HUNG
  • Editore:EDIZIONI BD
  • Genere:MISTERY CONTEMPORANEO
  • Pagine:144pp
  • Formato:17x25 cm
  • Uscita:19 Luglio 2018
  • Prezzo:15,00 €
  • Titolo originale:SNOTGIRL #1
  • Nazionalità:AMERICANO
TRAMA
Bryan Lee O’Malley torna a raccontare le bizzarre vicende di una twenty-something che naviga con difficoltà le sfide dell’età adulta e si infila in situazioni surreali, e questa volta ci porta nel rutilante mondo della moda e degli influencer! Lottie Person è una fashion blogger - LA fashion blogger - sulla cresta dell’onda e la sua vita è perfetta. O almeno è quello che vuole farvi credere. La verità è che le sue numerose allergie sono fuori controllo, le sue uniche amiche sono persone terribili e il suo ragazzo l’ha lasciata per una più giovane. Ah, e Lottie potrebbe o non potrebbe aver ucciso qualcuno! Nel primo volume di SNOTGIRL, niente è come sembra!
DISEGNI
7 /10
TRAMA

8 /10

Nessun commento :

Posta un commento