giovedì 11 ottobre 2018

A Tutto Manga: Cocoon di Machiko Kyo (Recensione)

COCOON

Buongiorno e buon giovedì Evereaders! Oggi mettetevi comodi che parliamo di un fumetto tanto bello quanto triste: Cocoon di Machiko Kyo.

my point of view


Bello e delicato, ma allo stesso tempo anche tanto triste, tragico e spietato. Ci voleva un artista come Machiko Kyo per tratteggiare una storia, di guerra (quella di Okinawa) ma allo stesso tempo di speranza, come questa; una storia come Cocoon, che come un bozzolo (da qui il titolo) attende il momento della rinascita e della nuova vita.

Prima però bisogna attraversare attimi duri e difficili, caratterizzati da numerose difficoltà, perdite e dolori incancellabili. San, la protagonista del fumetto, imparerà a dover fare i conti con questi dolori sin da subito, a causa della guerra e dei sacrifici che questa comporta. La giovane ragazza è infatti chiamata, insieme alle sue compagne di classe, a dover prestare servizio sul campo, svolgendo il ruolo di infermiera, mettendo così a rischio la propria incolumità, la propria vita. Nonostante le avversità, nonostante le sconfitte, San e le sue compagne non perdono la speranza e proseguono lungo il loro cammino, per il bene del paese e in nome dell'imperatore.

Giovani ma incredibilmente mature e coraggiose le protagoniste di questo fumetto. Ammaccate sì, proprio a causa della guerra, ma mai arrendevoli. A prescindere dai risultati, dall'andamento della guerra e dall'intervento degli alleati queste infermierine improvvisate lottano (a modo loro) e si difendono a testa alta, mostrando solo di rado le loro debolezze, quelle debolezze che nascondono persino al sopraggiungere della morte.

Seppur carico di coraggio e speranza questo manga però so configura come una lettura tristissima, tragica e malinconica, anche se di tanto in tanto lascia intravedere tenerezza e bontà, due espressioni incarnate appunto dalla stessa San e dalla adorata migliore amica grazie alla quale riesce ad andare avanti e sopravvivere. Nonostante questo però un tema cardine resta la guerra, che con la sua oscurità miete vittime su vittime; una guerra vera e reale che ha davvero scalfito e corroso il Giappone durante quei tempi in cui il fumetto è ambientato, quel cupo mietitore che grava sulle spalle delle protagoniste, descritto dalla Kyo con gran delicatezza al punto tale da riuscire a narrare e ad esporre nuovamente tragedie realmente accadute che non perdono la forza espressiva e travolgente di una volta, quella caratterizzante gli eventi suddetti prima durante e dopo, ma crescono dal punto di vista emotivo, riuscendo a far breccia (all'istante, bisogna dirlo) nell'animo del lettore.


Delicato è anche il tratto della sensei che contrasta nettamente con la durezza dei temi. La linea è morbida, a volte incerta, ma tendente all'evanescente, perfetta per raccontare una storia dura e cruda come questa, perfetta per sintetizzare la tristezza ed il dolore di un tragico passato e di una vita ormai in mille pezzi, a prescindere dalla salvezza. Conoscendo i miei gusti credevo di non riuscire ad apprezzare questo stile semplice, caratterizzato da poche linee essenziali, ma devo ammettere di essermi ricreduto perché non poteva esserci stile migliore per rappresentare i fatti narrati all'interno della storia.

Ho adorato poi la metafora che è il cuore stesso dell'opera, la similitudine tra vita (soprattutto durante quei periodi) e rinascita, messe a paragone con l'evoluzione di una farfalla, a partire dal suo bozzolo. Il concetto di bozzolo viene ripreso capitolo dopo capitolo, esplicitato in maniera sempre diversa, senza però dimenticare il fine primo (che è anche l'ultimo) quello della nuova vita, della rinascita e delle seconde occasioni. Non voglio certo rovinarvi la sorpresa nello scoprire se anche per San ci sarà una evoluzione dopo la guerra, ma permettetemi di dirvi che di cambiamenti, durante tutta l'opera, ce ne saranno eccome, quel genere di cambiamenti che lasciano i lettori senza parole (e anche con un po' di magone).
See you soon! -Lewis

COCOON

  • Autore:MACHIKO KYO
  • Editore:DYNIT
  • Genere:DRAMMATICO
  • Pagine:216pp
  • Formato:16,5x24
  • Uscita:Settembre 2018
  • Prezzo:16,90
  • Titolo originale:Cocoon
  • Nazionalità:Giappone
TRAMA
San frequenta la migliore scuola femminile su un'isola in cui è in corso una guerra sanguinaria, quando all'improvviso viene arruolata insieme alle sue compagne come infermiera in uno degli ospedali di guerra ricavati nelle grotte naturali. Le sue amiche perdono la vita una dopo l’altra e San deve affrontare una realtà cruda e drammatica...
Disegni
7 /10
Trama
9 /10

Nessun commento :

Posta un commento