lunedì 1 ottobre 2018

Manga Bites: Il Riccio Innamorato 5 di Nao Hinachi (Recensione)

IL RICCIO INNAMORATO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi ci ritroviamo per salutare una delle serie più dolci e romantiche dell'ultimo periodo: Il riccio innamorato di Nao Hinachi.

my point of view

Dopo solo cinque volumi giunge al termine la tenerissima opera di Nao Hinachi, fatta di primi amori e palpitazioni, ma anche di fiducia amicizia e dure prove da affrontare, perché il cuore non smette mai di lottare. Lo sanno bene Kii e Hozuki che dopo mille peripezie stanno insieme e sono ufficialmente due veri fidanzati, alla luce del sole. Dopo aver affrontato compagni di classe ostinati, male lingue e persino una ex non tanto buona, i due giovani protagonisti si ritrovano finalmente l'uno accanto all'altra, pronti a vivere la loro allegra gioventù, insieme! La vita però riserva sempre qualche sorpresa e ai due giovani, dopo le ennesime incomprensioni sorte durante la gita scolastica, devono interfacciarsi con la vita fuori la scuola, e quindi conoscere finalmente le rispettive famiglie. Tra siparietti comici e risvolti inaspettati Kii e Hozuki dovranno guadagnarsi gli ultimi consensi per vivere il sogno d'amore sbocciato sin dal primo volume, quando si sono incontrati per la primissima volta.

Devo ammettere che l'opera alla fine mi ha sorpreso! Nonostante trovai i ritmi del primo volume fin troppo veloci, la serie ha saputo poi bilanciarsi perfettamente, scorrendo con tranquillità e alternando momenti dolci e teneri ad altri più dinamici, caratterizzati da colpi di scena e piccole delusioni. La Hinachi ci ha però saputo fare con i sentimenti, tessendo una trama diversa dalle altre che lega sin dall'istante i due protagonisti facendoci sperare in un lieto fine costantemente. Ho apprezzato questo aspetto dai volumi successivi al primo, soprattutto perché pur sapendo come sarebbe andata a finire, c'è stata una vera e propria crescita nei personaggi e nella loro storia d'amore, che ha acquisito sempre più consapevolezza, capitolo dopo capitolo.

Allo stesso tempo ho apprezzato la volontà dell'autrice di portare su due binari paralleli alla storia d'amore le storie riguardanti i due singoli personaggi. Da un lato c'è stata la crescita di Kii, che ha dovuto fare i conti con la sua timidezza e la totale sfiducia in se stessa; dall'altro invece il tenebroso Hozuki a cui è andata anche peggio, proprio a causa dei pregiudizi dei compagni e dei professori (pregiudizi che si ritrovano anche nella stessa vita reale, quindi "Grande Maestra Hinachi!"). Ostacolo dopo ostacolo i due ragazzi non hanno mai smesso di rialzarsi, nonostante le brutte cadute, ma soprattutto di tornare l'uno dall'altra (nonostante ogni tanto la fiducia di Kii in Hozuki sia vacillata).

Infine a pari passo si è arricchito anche lo stile dell'autrice, già ampiamente maturo nel primo volume, che però è diventato via via sempre più delicato. Lo confesso, essendo giunti all'ultimo volume, mi sono piaciute tanto le vignette con i personaggi deformed, lo stile adottato dall'autrice nelle situazioni imbarazzanti e divertenti allo stesso tempo. E dal punto di vista grafico bisogna riconoscere anche l'arricchimento del character design dei due protagonisti, Hozuki in particolare, che si sono ammorbiditi e addolciti sempre di più.

Questa serie mi ha stupito, quindi spero di tornare a leggere qualcosa di nuovo della sensei Hinachi. Voi che ne dite? Siete curiosi? Avete gustato come me questa dolcissima serie?
See you soon! -Lewis

IL RICCIO INNAMORATO vol. 5

  • Autore:NAO HINACHI
  • Editore:STAR COMICS
  • Genere:SHOJO
  • Pagine:188pp
  • Uscita:29 Agosto 2018
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Koi Suru Harinrzumi #5
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Disegni
7 /10
Trama
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento