lunedì 8 ottobre 2018

Recensioni per Pulcini: Pirati delle Nevi di Tommaso Lanciani

PIRATI DELLE NEVI

Buongiorno e ben tornati su Everpop Giovani Pulcini Lettori e annesse Evermamme! Questa settimana la iniziamo con un nuovo titolo per Pulcini Lettori perfetto per le giornate fredde e ventose che stanno per arrivare. Pronti all'avventura? Arrivano i Pirati delle Nevi di Tommaso Lanciani.

my point of view

Corpo di mille balene, ormai il racconti e le storie di pirati stanno andando davvero di moda! Il 2018 è senza dubbio l'anno dei pirati e delle avventure tra i mari. Non potevo per questo esimermi dal parlarvi da questo avventuroso titolo edito da Il Battello a Vapore, una storia ricca di avventure, scorribande, tesori e amicizie inestimabili.

In questa storia tutta invernale, ma per nulla fredda dal punto di vista di legami e avventure, si muovono Capitan Gip e i suoi pirati delle nevi, una ciurma variegata alla quale appartengono animali di specie diverse. A bordo del veliero-slitta Tempesta l'eroica ciurma si ritrova a dover nevigare la vasta distesa innevata alla volta di un tesoro inestimabile, custodito da un enorme e feroce drago delle nevi e tanto ambito anche dalla flotta del capitano Zampadilegno, ex compagno ora nemesi del capitano Gip.

Un avventura con i fiocchi che strizza l'occhio a grandi opere piratesche del passato, racconti conosciutissimi soprattutto tra i più giovani come ad L'isola del tesoro, L'isola Misteriosa o addirittura l'intramontabile Ventimila leghe sotto i mari. La struttura da favola si adatta perfettamente al libro di Tommaso Lanciano, complice anche la scelta di utilizzare animali antropomorfi come protagonisti, una scelta a mio avviso saggia e intelligente, che estende così la lettura ad un pubblico più vasto di quello a cui è rivolto principalmente. Lo stile dell'autore è fresco e sa perfettamente bilanciare avventura e divertimento, riuscendo più di una volta a strappare una risata anche a chi come me ha lasciato ormai da tempo (immemore) i sette anni di vita.

Le avventure di Capitan Gip però sono solo un pretesto che l'autore utilizza per raccontare ai giovani lettori di tematiche come l'amicizia, la fiducia e il gioco di squadra, i tre pilastri che reggono l'intero racconto, il carburante che permette ad ognuno dei protagonisti di spiccare e allo stesso tempo di raggiungere la vittoria e il lieto fine. Altruismo e spirito di sacrificio poi non tarderanno ad arrivare all'interno del racconto, rendendolo così una lettura costruttiva.

A rendere poi la lettura ancora più speciale sono i disegni di Giuseppe Ferrario, dinamici e pieni di energia, che accompagnano il testo arricchendolo di pagina in pagina. Uno stile che avrei sicuramente adorato da bambino, così proprio come l'ho adorato ora, e che son certo adorerete anche voi, qualunque età voi abbiate.

Be' ora non avete più scuse, preparatevi a salpare e a conquistare le distese innevate in compagnia di Capitan Gip!
See you soon! -Lewis

PIRATI DELLE NEVI

  • Autore:TOMMASO LANCIANI
  • Editore:IL BATTELLO A VAPORE
  • Genere:AVVENTURA
  • Pagine:95pp
  • Uscita:02 Ottobre 2018
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Pirati delle Nevi
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Per tutte le sirene di montagna, Capitan Gip fiuta odore di avventura, e questo gli piace! Gufogrigio, un vecchio filibustiere che si è ritirato sulla neveferma, gli ha consegnato la mappa per arrivare al Tesoro della Grotta di Ghiaccio... Peccato che lì viva il gigantesco Drago delle Nevi! È un'impresa folle, ma la ciurma di Capitan Gip non ha intenzione di tirarsi indietro. E allora: "Vento in poppa e neve fresca!".
Trama
7 /10

1 commento :

  1. Grazie mille per la tua recensione.
    Mi sembra che tu abbia colto al 100% le idee e le ispirazioni alla base del primo racconto della serie. Complimenti per l'analisi! E (speriamo) buona lettura a tutti!

    Un caro saluto

    Tommaso Lanciani

    RispondiElimina