martedì 16 ottobre 2018

Seria(l)mente Parlando: Charmed

CHARMED

Buongiorno e buon martedì magici amici di Everpop! Ottobre è senza alcun dubbio il mese più magico dell'anno e per festeggiarlo oggi voglio parlarvi della nuova serie, il reboot, di Streghe - Charmed.

my point of view

Se n'è tanto parlato nell'ultimo anno e finalmente il fantomatico 14 ottobre è arrivato, portando con se una nuova storia, per molti tanto attesa, nuove protagoniste-sorelle-streghe, nuovi incantesimi, nemici e tante nuove avventure (che spero possano durare più di una stagione). Parto subito dicendo che "Sì, a me questa nuova serie è piaciuta!"; da sempre sono fan sfegatato della serie classica e quindi ho iniziato a vedere questo reboot con qualche pregiudizio e andandoci piuttosto cauto, insomma non nutrivo grandi aspettative eppure devo ammettere che proprio per questo ho potuto apprezzare questo pilot nella sua interezza. Non considerate questo prodotto come un seguito o un retelling della serie classica perché non lo è per niente, a partire dalle tre protagoniste: non sono Prue, Piper e Phoebe, ma bensì tre nuove sorelle, con gli stessi poteri (tranne la preveggenza, sia chiaro) ma nuove vite, caratteri e avventure. Non ci sono rimandi alla serie storica, ma bensì qualche strizzatina d'occhio al mondo a cui mr. Spelling ci aveva abituati nel tempo, una mossa furba e audace che devo ammettere, ha funzionato (ora non ammassatevi fuori dalla mia porta con forconi e fiaccole perché non vi apro, sia chiaro).

Ho capito sin dai primi minuti che questa serie avrebbe fatto colpo in maniera del tutto diversa dall'originale, che si sarebbe fatta ben presto largo per il suo potenziale, quello rappresentato dalle nuove tre protagoniste: Macy (Madeleine Mantock), Mel (Melonie Diaz) e Maggie (Sarah Jeffery) Vera, il nuovo incredibile trio. Nonostante la massa le aveva precedentemente additate, senza nemmeno sapere di cosa queste tre attrici fossero capaci, bisogna riconoscerne la bravura e il talento alla recitazione, grazie al quale hanno saputo comunicare proprio come all'epoca, durante quei gioiosi e gloriosi ultimi anni 90, riuscirono a fare le tre storiche sorelle (più Paige ovviamente). Mi ha sorpreso vedere tante cose cambiate, ma devo ammettere che allo stesso tempo la cosa mi ha rallegrato perché ha subito immesso la serie su un binario tutto nuovo, lungo il quale questo nuovo telefilm potrà raccontare lotte e avventure diverse da quelle viste fino ad ora. A rendere il tutto ancora più "fresco" e credibile, nuovo e piacevole, è la scelta di ambientare la serie ai giorni nostri, così da creare una connessione che nella serie precedente è stata spesso messa in ombra: quella tra magia e tecnologia. Ad avvalorare questa tesi ci pensa infatti il personaggio di Macy, la sorella maggiore, quadrata e razionale, proprio come una vera scienziata. Già mi sono innamorato del suo personaggio e credo di aver capito che tra le tre è forse quella che maggiormente avrà qualcosa da raccontare.

Prima di andare avanti però soffermiamoci sulle tre sorelle. Partiamo proprio da Macy, la maggiore abbandonata da bambina, quella cresciuta in solitudine, che inspiegabilmente si ritrova nella stessa città delle due ragazze che non sapeva essere sue sorelle, in una casa che aveva solo intravisto di tanto in tanto in fotografie trovate un po' per caso. Lei, la strega della telecinesi, a differenza di Prue è molto fragile, nonostante la sua razionalità e vive quel senso di abbandono e lontananza dai legami familiari che nella serie originale caratterizzava tanto Phoebe quanto Paige. Attorno al suo personaggio non aleggia ancora l'amore, anche se qualcosa mi è sembrato intravederlo, ma devo ammettere che per ora ci sta. A differenza di Melanie, detta Mel la strega capace di bloccare il tempo, che invece un rapporto con l'amore ce l'ha, anche se un po' travagliato. Per la prima volta in streghe abbiamo una protagonista gay, Mel infatti ha una relazione (chiamiamola così) con una detective (proprio come Prue in passato) ed è una femminista forte e sfegatata che crede fermamente nei suoi ideali. L'ho trovata molto diversa da Piper, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con la magia che sin da subito è piacevole e interessato, ma ancor di più per la figura di connessione che rappresentava la Combs e che invece non si addice molto a lei, a differenza della sorella maggiore. Maggie, la sorella minore capace di leggere nel pensiero, invece ricorda Phoebe (ad eccezione del suo potere) per via della spregiudicatezza e della voglia di divertimento, anche se ho trovato il personaggio di Maggie molto più attaccato alle proprie radici e ai rapporti familiari. Se si parla di famiglia, soprattutto in questo telefilm, viene però da chiedersi "e il padre?", speriamo di scoprirlo presto!

Tornando alla serie e alle sue tematiche bisogna riconoscere l'impegno e la volontà dei produttori e del cast intero di voler riportare sullo schermo una serie magica a suo tempo indimenticabile, in maniera tutta nuova e moderna, condita da tematiche forti ed attuali, tra le quali però primeggia quella della Famiglia, il tema cardine di questo primo episodio. Bisogna infatti ricordarsi che da sempre Streghe è stato un telefilm basato sulla famiglia e sui legami, non per niente il potere più grande delle sorelle nasce proprio dalla loro unione; anche in questo caso il tema viene presentato e portato avanti in maniera interessante e coinvolgente, attraverso tre personalità tanto diverse eppure con molti elementi in comune.

Mi avvalgo per stavolta della facoltà di non pronunciarmi del tutto, dandovi per questo appuntamento alla mid-season, così da poter tirare le prime somme. Credo in questa serie ormai e spero non mi deluda. E voi invece? Fatemelo sapere eh!
See you soon! -Lewis

CHARMED

  • Produttori:Jessica O'Toole, Amy Rardin, Jennie Snyder Urman
  • Casa Produttrice:CBS Television Studios, Propagate Content
  • Genere:Sovrannaturale
  • Episodi:18 ep
  • Cast:Melonie Diaz - Sarah Jeffery - Madeleine Mantock
  • Anno:2018
  • Titolo originale:Charmed
  • Nazionalità:USA
TRAMA
La serie, ambientata nella fittizia cittadina di Hilltowne (Michigan), segue la storia delle sorelle Melanie e Maggie Vera, che a seguito della misteriosa e traumatica morte della madre Marisole, sono costrette a vivere da sole nella grande casa di famiglia. Dopo gli strani e tragici eventi causati dalla morte della madre fa inaspettatamente la sua comparsa Macy, quella che a quanto pare è la loro sorellastra maggiore. Il loro ricongiungimento da il via ad una serie di eventi altrettanto misteriosi e inaspettati, magici sotto ogni punto di vista: riunendosi infatti l'incantesimo che Marisol aveva apposto sulle tre figlie viene sciolto, rivelando tre potenti poteri. A Macy va quello della telecinesi, a Mel il dono di fermare il tempo, mentre a Maggie la capacità di leggere nel pensiero. Insieme all'Angelo Bianco Harry, le tre dovranno combattere il male, evitare la rinascita della Sorgente e scoprire cosa è successo in realtà alla madre, seguendo i consigli e gli incantesimi del potentissimo Libro delle Ombre
Prima Impressione
8 /10
Trama
7 /10

1 commento :

  1. Devo dire che quando ho saputo di questa nuova serie ho storto il naso anche io ma dopo aver letto il tuo post ho deciso di darle un'opportunità.

    RispondiElimina