lunedì 15 ottobre 2018

A Tutto Manga: Whispering Blue di Marika "Chasm" Herzog (Recensione)

WHISPERING BLUE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Pronti ad iniziare la settimana con un nuovo fumetto? Oggi partiamo con il primo Boy's Love di casa Mangasenpai: Whispering Blue di Chasm

my point of view



Dopo innumerevoli richieste anche Mangasenpai, ormai nota casa editrice novarese di manga europei, si lancia nel campo dei Boy's Love, un genere oggigiorno sempre più richiesto e voluto. Lo fa iniziando la collana con un dolcissimo volume unico tutto tedesco, scritto e disegnato dalla talentuosa Marika Herzog, che racconta una moderna storia d'amore fatta di ostacoli, pregiudizi e dure prove con cui i due protagonisti dovranno aver a che fare.

Questa è la storia di Adrian, su questo non c'è dubbio. Una storia tenera e allo stesso tempo dura, che parla di foche, di crescita, di accettazione e di amore. Una storia in cui l'amore deve fare i conti con i pregiudizi, proprio come accade nel mondo di tutti i giorni, dopo aver per abbattuto le barriere personali che tiriamo su quando teniamo di mostrare il nostro vero io. Adrian, dopo aver commesso un piccolo (piccolissimo) crimine, si ritrova a dover scontare un periodo di servizio socialmente utile presso un centro d'accoglienza per giovani foche sfortunate. In questo luogo che lo riporta all'infanzia e ai bei vecchi tempi dove tutto era molto più semplice, Adrian si trova a dover fare finalmente i conti con il vero volto della sua vita, quello che ha da sempre celato e represso dietro una maschera di normalità, quella stessa normalità che non addice né a lui, né tantomeno a Marc, il suo nuovo collega verso il quale prova una strana e inaspettata attrazione, tutta nuova.

Un fumetto questo che affronta tematiche attuali in maniera per nulla banale e scontata, ma bensì in modo schietto e diretto, giovanile, proprio come il pubblico al quale si rivolge. Si parla di omosessualità e di omofobia, attraverso due giovani che affrontano queste tematiche in maniera differente: da un lato infatti c'è Marc, affermato e sicuro delle sue scelte, dei suoi interessi e di ciò che più gli piace; dall'altro invece c'è Adrian, l'altra faccia della medaglia che affronta il tema della omosessualità in maniera differente, timoroso del giudizio degli altri, un timore che porta a reprimere i suoi veri sentimenti e pulsioni, quello stesso timore che lo porta ad essere rancoroso verso gli altri e quindi omofobo, soprattutto nei confronti di Marc, dal quale è attratto, ma allo stesso tempo vorrebbe fuggire, per restare e tranquillo tra le sue convinzioni e menzogne. Bugie e verità celate si rincorrono durante tutto lo sviluppo della trama, arrivando a volte a ferire i più.

I sentimenti sono alla base di questa storia, che è risultata (a mio parere) molto più romantica ed emozionante rispetto ai tanti altri Boy's Love che mi è capitato di leggere e recensire. Le scene di sesso sono praticamente ridotte al minimo, per concentrarsi sull'evoluzione dei personaggi e dei loro sentimenti. Due protagonisti tratteggiati in modo semplice, con quella semplicità che rende entrambi teneri e reali. Leggendo risulta piuttosto immediato prendere inizialmente le parti di Marc o di Adrian, ma continuando ad andare avanti con la storia ci si rende conto che poco alla volta quel senso di tenerezza rivolto ad uno dei due si sdoppia e va a canalizzarsi su entrambi.

Per quanto riguarda invece i disegni, la Herzog dimostra un certo talento che però è altalenante. Nelle tavole più grandi i personaggi in particolare sono ben tratteggiati, soprattutto i protagonisti, caratterizzati da una certa attenzione al dettaglio e da linee morbide e sinuose sia quando si tratta di rappresentarne i volti, sia quando ci sono i mezzo i corpi. Questo stile morbido e raffinato però si perde di tanto in tanto e si fa affilato, soprattutto quando l'autrice lavora su personaggi secondari che risentono dell'attenzione che la Herzog impiega su Marc e Adrian. Uno stile che però è chiaramente in evoluzione e che son sicuro continuerà a stupirci tutti, soprattutto se si considera la bravura dell'autrice nella rappresentazione degli animali, delle foche in questo caso, che sono a dir poco stupende...kawaii per usare un termine giapponese!

Non vi resta quindi che scoprirlo! Lasciatevi conquistare dalle dolcissime foche protagoniste di questo fumetto e preparatevi a sospirare!
See you soon! -Lewis

WHISPERING BLUE

  • Autore:MARIKA "CHASM" HERZOG
  • Editore:MANGASENPAI
  • Genere:BOYS LOVE
  • Pagine:176pp
  • Uscita:05 Novembre 2018
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Whispering Blue
  • Nazionalità:Tedesca
TRAMA
Adrian è stato condannato a svolgere un periodo di lavori socialmente utili presso la Seal Station, una struttura dedicata al salvataggio e alla cura dei mammiferi acquatici. Passare del tempo tra questi animali sarà per lui una esperienza davvero unica; sia perchè farà la conoscenza del dolcissimo Blu, sia per l‘amicizia con il custode, un ragazzo due anni più grande, che darà un vero e proprio scossone ai suoi sentimenti...
Disegni
6 /10
Trama
7 /10

Nessun commento :

Posta un commento