martedì 13 novembre 2018

Libri Letture e (La) Recensione: Capitano Rosalie di Timothée de Fombelle e Isabelle Arsenault

CAPITANO ROSALIE

Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! E' il momento di parlare di un libro dolcissimo che tratta di tematiche assai importanti e forti: Capitano Rosalie di Timothée de Fombelle e Isabelle Arsenault

my point of view

Che nessuno si azzardi a dire che i libri per bambini/ragazzi son privi di spessore o che sono di serie B, perché ci sono libri, libri come questo, che nonostante siano rivolti principalmente ad un pubblico giovane, sono storie profonde e ricche di insegnamenti, storie capaci di far venire la pelle d'oca e di emozionare, ma soprattutto di commuovere perché capaci di mescolare dolcezza e tristezza in dosi equilibrate.

Può la dolcezza insinuarsi in una storia triste e assai dura, una storia che parla di guerra, di lotte e sacrifici, viste e vissute attraverso gli occhi di una protagonista giovanissima, una bambina assai piccina che per rendere la vita semplice alla mamma frequenta quella scuola che da sempre ha accolto i più grandi. Un Capitano si sente Rosalie, la tenera e innocente protagonista di questo breve ma intenso romanzo; una spia sempre ben attenta, pronta a trascrivere, attraverso disegni, tutto quello che le capita attorno, dal fondo dell'aula, dove se ne sta rintanata su una panchina, circondata dai cappotti dei più grandi. E' coraggiosa Rosalie, coraggiosa da morire, ma ancor di più è volenterosa, forse un po' testarda, ma pronta a tutto pur di riuscire nel suo intento: imparare a leggere, così da decifrare quelle misteriose ed enigmatiche lettere che sopraggiungono dal fronte, scritte di pugno dal suo adorato papà, lontano e tutto solo.

Una storia ambientata in un periodo triste e duro, un periodo caratterizzato da costanti sacrifici, da struggenti addii e ansie perenni. Un periodo che Timothée de Fombelle riesce a raccontare e tratteggiare abilmente, nonostante il numero ridotto di pagine, grazie ad una prosa semplice ma aulica, uno stile che arriva dritto al cuore, per farlo palpitare e costringendo così il lettore a commuoversi, anche quello più cresciuto. E' una lettura imperdibile il Capitano Rosalie, una lettura importante che andrebbe condivisa nelle scuole, soprattutto durante quelle ore di Storia dove appunto si studia e ci si approccia con la prima grande guerra. E' una lettura del genere...ma anche molto di più.

Prima di essere un libro sulla guerra, un libro che tratta un determinato ambito storico, è soprattutto un libro ricco di emozioni, di legami e di coraggio; una vera e propria giostra in cui dolcezza e tristezza si scontrano più e più volte, soprattutto sul viso indifeso della giovane protagonista, che a cavallo tra sogno e realtà lotta per quelli che considera i suoi più grandi ideali.

Questa lettura mi ha scaldato il cuore, nonostante le tematiche, nonostante l'andamento della storia; mi ha fatto piangere, commuovere davvero tanto, ma soprattutto mi ha mostrato un nuovo volto del coraggio, che prima ignoravo in parte. Nonostante non sia un libro natalizio però mi sento di consigliare questo libro proprio come lettura da fare durante le feste e perché no, da regalare ai lettori più giovani che meritano letture belle come questa. Non vi resta che scoprire l'avventura del Capitano Rosalie!
See you soon! -Lewis

CAPITANO ROSALIE

  • Autori:Autori
  • Autori:Timothée de Fombelle e Isabelle Arsenault
  • Editore:Editore
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Genere
  • Genere:Narrativa per Ragazzi
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:70pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:06 Novembre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 15,00
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Capitaine Rosalie
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Francese
TRAMA
Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell'aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che stia lì perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all'azione... Timothée de Fombelle e Isabelle Arsenault ci conducono a passi lievi attraverso il dramma della guerra, visto con gli occhi di una bambina coraggiosa.
Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento