lunedì 19 novembre 2018

A Tutto Manga: Mazinger Z - Alter Ignition di Go Nagai e Yu Kinutani

MAZINGER Z - Alter Ignition

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia del robottone più famoso di sempre: Mazinger Z stavolta adattato dal maestro Yu Kinutani

my point of view

Il sensei Yu Kinutani non è certo una figura sconosciuta nel mondo dei manga, diversi sono infatti i suoi manga che hanno fatto breccia nel cuore dei lettori durante gli anni, ma forse quelli che l'hanno reso più famoso sono senza dubbio l'intramontabile SteamBoy adattamento a fumetti sulla storia del maestro K. Otomo, e Ghost in the Shell - Stand Alone Complex. Dopo due storie colossali come queste il maestro non poteva certo esimersi dal mettersi alla prova con una delle storie a fumetti più famose, importanti e difficili di sempre: quella di Mazinga. Il maestro Kinutani si ritrova così a dover fare i conti con il robot più famoso della storia, con il suo inesperto (solo inizialmente) e testardo pilota e uno dei cattivi più temuti e odiati di sempre. E bisogna dirlo sin da subito: il sensei supera la prova a pieni voti, senza deludere minimamente i lettori e gli appassionati della serie, che si ritrovano davanti una storia classica, riveduta e "corretta" (anche se ci sarebbe ben poco da correggere) caratterizzata da tinte nuove e fresche, ma soprattutto da disegni moderni e a dir poco eccezionali, tipici appunto del tratto del sensei!

La storia rimane quella, quella amata e ormai nota anche ai muri: la nascita di Mazinga, della super lega Z e dei raggi fotonici; la lotta tra il dottor Hell e il professor Kabuto; la voglia di rivalsa e di vendetta che domina Koji. Insomma gli elementi e la trama rimangono quelli, anche se devo ammettere che nell'opera del maestro Kinutani ricopre un gran ruolo il professor Juzo Kabuto, che in questo volumetto sembra il vero e proprio protagonista, una figura intramontabile che appare anche quando non c'è. Un aspetto che nel fumetto originale era già presente ma che in questa nuova versione si accentua sempre più, al punto da sembrare anche più importante di Koji stesso, la cui importanza sboccia proprio nella seconda parte del fumetto, dove il tutto si tinge d'azione, di lotte, sacrifici e vendetta.

Il tema della vendetta, a braccetto con quella della brama di potere (del dottor Hell), predomina lungo tutto l'arco narrativo di quello che è a tutti gli effetti un gran prologo, IL prologo capostipite di tutti i manga che viene letteralmente celebrato nelle mani di un autore dal talento smisurato. La vendetta, nelle storie del maestro Nagai, è un tema sempre presente, vivo e palpitante, un tema riproposto più e più volte ma in salsa sempre diversa, senza mai ripetersi mai. Anche in questo caso, nonostante la storia nota, la vendetta fa da fulcro in maniera tutta nuova, come suggeriscono gli sguardi dei vari protagonisti, nei quali si può leggere questo sentimento predominante.

Il riuscire a raccontare un sentimento (qualunque esso sia) attraverso l'uso della matita, è senza dubbio uno dei maggior pregi del sensei Kinutani, che con il suo tratto moderno e dinamico, carico di folle energia, riesce a riversare nel lettore tutti i diversi sentimenti che guidano e dominano i protagonisti. Le tavole strabordano di energia la quale, a partire dai protagonisti, sembra letteralmente bucare il foglio. Nonostante lo stile realistico del maestro Kinutani differisca da quello del sensei Nagai, bisogna però ammettere che forse è uno dei più azzeccati tra tutti quelli che hanno lavorato negli anni sui capolavori nagaiani.

Riportare in auge una storia e un personaggio come quello di Mazinga (e quindi del suo pilota) non è quindi qualcosa di semplice, ne tanto meno qualcosa di immediato, eppure attraverso le tavole di questo volume sembra quasi possibile portare a termine una sfida di queste colossali dimensioni. Ottima mossa quella dell'editore (tanto quello giapponese quanto quello italiano) di "ripartire da zero" con una saga intramontabile, affidata a nuovi autori dal tratto fresco e moderno, così da poter (ri)accendere l'eroica fiamma anche nel cuore dei giovani lettori. Vi invito ad entrare in azione in compagnia di un grande eroe e ...
See you soon! -Lewis

MAZINGER Z -ALTER IGNITION

  • Autore:Autore
  • Autore:Yu Kinutani
  • Editore:Editore
  • Editore:J-Pop
  • Genere:Genere
  • Genere:Mecha
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:200pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:Ottobre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 7,50
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
In una rilettura della storia originale, il dottor Hell e il dottor Kabuto scoprono insieme nelle isole greche un’antica biotecnologia che il primo vuole utilizzare per stabilire un nuovo ordine mondiale. Quando Kabuto capisce i malvagi piani del suo pari, non gli resta che dare il via al progetto Mazinger Z e affidare l’imminente battaglia a suo nipote Koji!
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento