venerdì 16 novembre 2018

A Tutto Manga: Mamma di Aoi Ikebe (Recensione)

MAMMA

Ehi Evereaders siete pronti a scoprire un fumetto tanto bello quanto dolce? Preparate i fazzoletti per Mamma di Aoi Ikebe

my point of view

Be' una cosa è chiara ormai, il catalogo Showcase di Dynit è uno dei migliori di sempre! Titolo dopo titolo, perla dopo perla, mi sto appassionando a storie sempre diverse accomunate solo da tematiche forti e importanti; storie immense ed indimenticabili, fuori dagli schemi, quelle storie che solitamente altri editori evitano, ma che grazie alla passione di Asuka Ozumi, alla sua bravura nella traduzione soprattutto, arrivano in Italia per conquistare il cuore dei lettori (e con me ci riesce sempre). Dopo innumerevoli manga, con tematiche sempre diverse tra loro, mi è capitato (durante Lucca Comics) di ritrovarmi tra le mani un fumetto bello e delicato sin dalla copertina, semplice e raffinata, con quella sua carta ruvida che rende il volume degno di esser tirato giù dallo scaffale, per sfogliarlo, toccarlo con mano, viverlo anche prima di iniziare la sua lettura. Il volume in questione si chiama Mamma, un titolo semplice, una sola parola che da sempre racchiude un intero universo, perché Mamma è sinonimo di donna, amica, confidente, ma anche tanto altro e leggendo questo fumetto potrete scoprire solo alcune sfumature di questa parola e del suo reale significato.

Il fumetto di Aoi Ikebe è una raccolta di storie diverse, alcune legate tra loro, altre invece piccole favole a se. Racconti che mescolano dolcezza e tristezza, romanticismo e nostalgia, nella quotidianità di tutti i giorni, attraverso la figura di madri e di figlie, del rapporto che lega creatrice e creazione, come da sempre a questa parte. La Ikebe però non si muove solo in maniera "romantica" ma anzi, a volte riesce ad essere anche assai spietata, donando ad alcuni dei suoi personaggi storie tristi e dure, vite difficili che però in ogni modo vengono sempre affrontate a testa alta.

Il coraggio è certamente un punto centrale di questo fumetto, perché diciamocelo le mamme son sempre coraggiose, o almeno la maggior parte delle volte; capita infatti, come vedrete leggendo il fumetto, che qualcuna si perde, si lascia andare al proprio egoismo o semplicemente si ritrova imprigionata nel più buio degli anfratti della mente. La maestra Ikebe tenta (e riesce) in tutti i modi a celebrare ed elevare la figura della madre, anche quando questa non si comporta al meglio, la racconta sotto diversi punti di vista, a volte persino escludendola dal racconto stesso, dove però rimane una presenza costante, che aleggia nella storia senza però farsi mai vedere.

Sono tante le mamme che compaiono, tutte diverse, tutte speciali: ci sono mamme giovani e altre anziane, madri allegre ma anche madri tristi, madri rispettabili e amorevoli e altre che invece non conoscono del tutto il legame che li lega ai propri figli. Allo stesso tempo però anche la figura del figlio (dei figli) viene raccontata e messa al centro della storia: anche in questo caso si parla di figli diversissimi, tutti però accomunati da quello stesso coraggio che accomuna le madri, soprattutto per quanto riguarda le bambine presenti in queste storie, destinate a diventare donne e forse perché no, future mamme.

Una moltitudine diversa di individui, utile però a raccontare un'infinità di sentimenti ed emozioni diverse, quelle vere e genuine con cui abbiamo a che fare ogni giorno tutti noi. Tutto questo possibile grazie al talento nella narrazione della mangaka, che attraverso storie semplici ma profonde riesce a raccontare frammenti di vita speciali, quelli che solitamente ignoriamo e cataloghiamo come "normali".

Ma allo stesso tempo la Ikebe riesce a far vivere queste emozioni anche (e forse soprattutto) attraverso i suoi disegni, allo stesso modo semplici e diretti, caratterizzata da una linea sottile e necessaria, che si muove e si sviluppa proprio come le emozioni che l'autrice vuole raccontare e (rap)presenta attraverso le espressioni dei personaggi. Grazie al suo tratto essenziale l'autrice riesce a dar vita e calore ai propri personaggi, che immancabilmente sembra quasi conoscerli da sempre.

Premesso che tra i diversi racconti "Carnevale al tramonto" è quello che ha conquistato maggiormente il mio cuore, vi invito a non lasciarvi sfuggire questo volume, la lettura di questo fumetto vale (e non poco). Lasciatevi conquistare dalle trame, dai disegni o perché no dai sentimenti che albergano in questo volume. Potrebbe essere un regalo di Natale perfetto!
See you soon! -Lewis

Mamma

  • Autore:Autore
  • Autore:Aoi Ikebe
  • Editore:Editore
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Genere
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:15 Novembre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Nee, Mama
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Giapponese

TRAMA
Sei storie e sei diversi modi di essere madre: da quella che aspetta inutilmente che il figlio torniper cena a quella che abbandona la propria creatura ancora in fasce. Aoi ikebe avvolge il lettore con il tratto delicato caratterizzato da chiaroscuri morbidi e da lunghe pause e silenzi.
Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento