mercoledì 5 dicembre 2018

Recensioni per Pulcini: Il Grinch - il Romanzo del Film

IL GRINCH

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi sarà una giornata stressante e per esorcizzarla chiamo a raccolta uno dei miei personaggi preferiti di sempre: Il Grinch.

my point of view

Il Grinch come non l'avete mai visto o letto prima d'ora; una versione tutta nuova, che si ispira al nuovissimo film della Illumination (casa dei Minions), adattata in stile moderno per i più giovani, senza però perdere i punti salienti e le arie da favola del libro originale. Una piccola perla per grandi e piccini, ma soprattutto per i fan del brontolone verde che torna a vivere una nuova avventura.

Natale è alle porte e a Chi-non-so la popolazione è letteralmente impazzita per l'avvento delle feste, anzi DELLA FESTA che i Non-so-chi attendono con ansia tutto l'anno. L'aria di festa ha ormai sopraffatto l'intera città... E non solo! Anche lassù, nel solitario Monte Briciolaio, tutti i "sintomi" del Natale hanno iniziato a colpire il Grinch, l'essere tutto verde che odia il nefasto 24 dicembre e i giorni seguenti. Il Grinch è pronto per affrontare un nuovo Natale, come ogni anno...peccato però che a quanto pare quello di quest'anno sarà il più grande e festoso, il più addobbato e rumoroso di sempre. Come correre ai ripari? Facendolo sparire ovvio!

Questo volume va preso come una storia nuova, che si ispira all'originale ma che alla fine si sviluppa in maniera completamente diversa. Questa infatti è una nuova avventura del Grinch, ambientata nel suo storico mondo, popolato però da nuovi personaggi, nuove storie e un passato mai visto prima. Il tutto viene così adattato all'era moderna, ai nuovi standard di lettura per i più giovani. A risentirne in primis ovviamente è lo scorbutico Grinch, che appare sin da subito non così cattivo e petulante, ma bensì un semplice brontolone dal cuore tenero.

È diverso il Grinch di questa storia, a partire dal suo passato. Niente più bullismo, come veniva raccontato nel film, non c'è amore e nemmeno un odio recondito nei confronti del Sindaco. Non c'è così tanta cattiveria nel suo passato, là stessa di cui lui è stato costretto a farsi carico, ma bensì semplice solitudine, dovuta all'abbandono da bambino. Lo stesso rapporto con Max, il suo cucciolo, è diverso. Quello descritto nel libro è un rapporto d'amicizia saldo e alla luce del giorno già dall'inizio, e non una semplice collaborazione come appare nella parte iniziale del libro originale e del film.

Da buon fan della storia originale devo ammettere che un po' il naso l'ho storto qua e là leggendo, ma devo allo stesso tempo riconoscere che tornare su una storia come questa è stata un'ottima trovata, soprattutto per i lettori più piccini che, grazie ad uno stile più semplice e giocoso, uno stile moderno e spensierato, potranno vivere una delle più belle favole moderne di sempre.

E quindi nulla, correte a compare il libro! Fatevi un bel regalo anticipato o magari datelo in dono ai vostri pulcini lettori! 
See you soon! -Lewis

IL GRINCH

  • Autore:Autore
  • Autore:David Lewmann
  • Editore:Editore
  • Editore:Mondadori
  • Genere:Genere
  • Genere:Favole Moderne
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:150pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:09 Novembre 2018
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 14,00
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:The Grinch
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Il burbero Grinch vive una vita solitaria assieme al fedele cane Max, molto lontano dagli abitanti di Chi-non-so, i gioiosi Non-so-chi. Vuole stare alla larga da quella gente felice che ogni Natale disturba la sua solitudine con stupidi festeggiamenti, e ora ha in mente un'idea splendidamente orrenda per fermare il Natale una volta per tutte! Il Grinch proprio non può sopportare il Natale, ed è per questo che gli è venuta in mente un'idea splendidamente orrenda... rubarlo! 
Considerazioni Finali
7/10

1 commento :

  1. Ciao Luigi! Io non ho letto la storia originale. Mia figlia adora il film, quello con fantastico Jim Carrey, io ammetto di non averlo mai visto dall'inizio alla fine. Potrei farci un pensierino.

    RispondiElimina