giovedì 10 gennaio 2019

Manga Bites: Jagan vol. 3 di Muneyuki Kaneshiro e Kensuke Nishida (Recensione)

JAGAN vol.3

Buongiorno e buon giovedì amici e appassionati di manga! Si torna a parlare oggi di Jagan il manga di Muneyuki Kaneshiro e Kensuke Nishida.

my point of view

Buppa. Buppa. Buppanasu!
E torniamo a parlare oggi di quella che per me è una delle migliori serie manga degli ultimi tempi, una serie fresca e nuova, carica d'azione, orrore e colpi di scena, che non mi prendeva così tanto dai tempi di One Piece (soprattutto agli albori). Se dovessi contare le serie che ultimamente mi stanno davvero appassionando, le serie che mi stanno tenendo incollato alle pagine del fumetto e che ogni mese mi lasciano con il fiato sospeso, desideroso di leggerne il seguito, direi che si possono realmente contare sulle dita di due mani. Jagan però è senza dubbio un titolo da "prima mano", uno dei primissimi titoli che mi viene in mente subito e che in breve tempo, in pochissimi mesi addirittura, è riuscito a scalzare serie ormai storiche.

Come? Be' senza dubbio per il connubio tra storia e disegni, un equilibrio saldo e in continua crescita che dona alla storia quella forza travolgente appartenente forse solo allo stesso protagonista. E partiamo proprio da qui oggi, con la recensione al terzo volume, con il caro Jagasaki, il poliziotto pasticcione e sempre annoiato che si è improvvisamente trovato catapultato in una realtà che non è più quella che conosceva. Dopo aver perso la mano ed essere diventato un ospite di una rana pazza, ricevendo poteri da uomo guasto, guidato dal rumoroso gufo dalla lingua lunga, Doku, il giovane poliziotto irrealizzato ha scoperto di non essere il solo "eroe guasto" in giro per Buppa. A quanto pare anche l'estroso e bizzarro Chiharu, possiede dei poteri simili ai suoi e una guida piumata con cui si è alleato ed è intenzionato a scovare tutte le rane pazze per tornare quello che era, anche se il nuovo status sembra non dispiacergli poi molto.

A seguito di quello che sembrava uno scontro impossibile e grazie al salvataggio di Chiharu, per l'appunto, il nostro Jagan fa un'ulteriore scoperta scioccante: sembra infatti che ci siano altri uomini come lui intenzionati a salvare il mondo e a sconfiggere le rane. Un gruppo vario, contraddistinto da individui alquanto particolari e bizzarri che pongono Jagasaki davanti ad un grande interrogativo: cosa fare ora che il mondo ha scoperto tutto e non è più il solo a possedere strani poteri?

Questo volume ruota tutto attorno al concetto di squadra e quindi di fiducia, ma allo stesso tempo torna a focalizzarsi ogni volta sul singolo, su Jagasaki e sul suo carattere solitario che però sembra quasi volersi aprire al prossimo. Titubante era e titubante resta il nostro pazzo pazzo protagonista che a mio parere non è ancora del tutto certo di ciò che realmente voglia. Egoismo e brama fanno parte di lui e del resto l'abbiamo conosciuto nei due scorsi volumi proprio per i suoi vizi che lo rendono un anti-eroe degno di nota; le virtù invece sembrano iniziare finalmente a venir fuori un po' alla volta, grazie ad un catalizzatore però: Belle, l'affascinante e premurosa collega innamorata di lui, la quale si ritrova anche lei immischiata in questo pazzo mondo (per sua scelta) per stare accanto al giovane pistolero. Belle per Jagan è allo stesso tempo la miccia e il freno dei suoi poteri, l'unica che sembrerebbe capace di controllare gli assurdi poteri e la devastante trasformazione di Jagasaki.

Lasciano spazio anche all'amore stavolta i due autori, un sentore già un po' percepito nello scorso volume, che però in questo si accentua, in modo però un tantino particolare, visto che l'amore di cui si parla all'interno di questo terzo volume è bizzarro proprio come i protagonisti e allo stesso tempo anche un po' deviato, visto che entrambi i ragazzi sanno quale destino li aspetta. Nonostante questo però devo ammettere che questa vena romantica rende la storia ancora più accattivante, senza quindi rallentare il ritmo serrato ed esplosivo di questa magnifica serie.

Tutto è in crescita accennavo prima e lo sono senza alcun dubbio i disegni che subiscono miglioramenti, a volte quasi impercettibili, ma che già confrontati con il primo volume, già contraddistinto da uno stile maturo, risultano incredibilmente in sviluppo. Il livello alto dei disegni rende questa serie magnetica e cattura subito l'attenzione dall'alto degli scaffali, soprattutto grazie alle copertine contraddistinte da quella vena dark-fantasy.

Insomma anche questa volta provo a convincervi, a convertirvi a questa magnifica serie che dovete ASSOLUTAMENTE leggere! Sono stato chiaro? Buppa a voi allora!
See you soon! -Lewis

JAGAN vol. 3

  • Autori:Autori
  • Autori:Muneyuki Kaneshiro
  • Editore:Editore
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Genere
  • Genere:Seinen - Azione - Horror
  • Pagine:Pagine
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:Uscita
  • Uscita:09 Gennaio 2019
  • Prezzo:Prezzo
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Titolo originale
  • Titolo originale:Jagan #3
  • Nazionalità:Nazionalità
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Una pioggia di rane scroscia dal cielo! Questi misteriosi parassiti dall’origine incerta si insidiano negli esseri umani e, basandosi sui desideri repressi nel loro subconscio, li trasformano in mostri ributtanti dalla furia omicida! Jagasaki, un giovane poliziotto di ronda frustrato che fantastica di poter sparare a chiunque, viene “posseduto” da un parassita ancora allo stato larvale e, grazie a questo, riesce a mantenere la sua razionalità nonostante il suo corpo cominci a mutare... “Che ne dite di salvare veramente il mondo?”. Un ragazzo, che dice di essere un uomo guasto, si presenta in televisione e lancia un appello: “combattiamo insieme!”. Jagasaki si unirà a questo gruppo di eroi super individualisti che, oltre all’universitario onesto e diretto, conta, tra gli altri, anche un neet e una liceale! Continua inoltre la storia sempre più sordida di Roba il voyeur, e assisteremo all’accanita battaglia tra un cavaliere nero guasto e la liceale guerriera! A un certo punto, però, in Jagasaki avviene un cambiamento decisamente inaspettato...
Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento