lunedì 11 febbraio 2019

A Tutto Manga: Bloom into you di Nio Nakatani (Recensione)

BLOOM INTO YOU

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo d'amore e tenerezza con Bloom Into You di Nio Nakatani.

my point of view

Succede raramente, ma può capitare a volte che un fumetto, una storia in generale, mi sorprenda e ribalti le basse aspettative che avevo inizialmente. Non mi aspettavo davvero nulla di granché da questo fumetto, pensavo fosse una storia come tante altre, ma devo ammettere che mi sbagliavo, avendola trovata molto meno "frivola" di quanto pensassi, insomma degna di essere continuata!

Come alcuni di voi sapranno il genere Yuri si avvicina a quello Shojo, solo che la storia d'amore ruota attorno a due ragazze, l'opposto di un Boy's Love insomma. In questo manga la storia ruota attorno a Yu Koito, una neo-liceale che sfuggendo ai vari club scolastici si ritrova a dare una mano al Consiglio Studentesco, dove Toko Nanami è la vice-presidente, nonché candidata alla prossima presidenza. Sin da subito, dalla loro primissima conoscenza, le due ragazze sembrano essere in sintonia, e la senpai Nanami sembra stranamente attratta dalla kohai timida e schiva, la quale sembra non aver mai provato un sentimento puro come l'amore, non avendo mai trovato qualcuno di "speciale". Questa simpatia iniziale sfocia ben presto in qualcosa di molto più profondo e serio, che viene fuori proprio durante il periodo delle elezioni, dove le due compagne di scuola si ritrovano in coppia. I veri sentimenti della senpai non ci mettono molto a venir fuori, stravolgendo le certezze della primina, così da confonderla e riempirla di dubbi.

Quando parlavo di stupore, quando dicevo di essermi ricreduto su questa storia, mi riferivo a come l'autrice ha trattato il tema di un amore adolescenziale gay, in maniera delicata e incerta, proprio come si contraddistinguono i primi amori, senza però cadere nel banale, senza risultare come qualcosa di "già letto". Mi ha davvero colpito il fatto che ad innamorarsi e a fare il primo passo non sia stata la protagonista principale, la voce narrante della storia, ma la co-protagonista, la ragazza all'altro capo del filo del destino. Una mossa del genere, atipica e forse anche un po' azzardata, ha reso però la trama davvero intrigante e mai noiosa, anche nei momenti che in storie come questa appaiono come periodi morti.

La storia si sviluppa con un ritmo piuttosto lento, adatto però ad una storia come questa, dove tutto deve evolversi con calma, sfiorando quasi la quiete. E il senso che esprime questa storia è proprio quiete, un senso di pace che culla il lettore attraverso una storia d'amore tenera e innocente, che sboccia lentamente, come suggerisce lo stesso titolo.

Seppur sia chiaro sin da subito dove l'autrice voglia arrivare, tra le pagine del fumetto aleggia quel senso di inaspettato stupore, tipico della vita quotidiana; quella meraviglia giornaliera che accompagna le due protagoniste, che l'autrice presenta solamente in questo volume, senza però caratterizzarle nel dettaglio. La Nakatani lascia qualche indizio sul passato della senpai Nanami, permette al lettore di sbirciare nel suo passato, ma chiude velocemente la porta dei flashback per non anticipare nulla e stuzzicare così la curiosità di chi legge.

D'altro canto però i disegni non mi hanno del tutto soddisfatto. Ho trovato lo stile di Nio Nakatani ancora acerbo, impreciso in determinati punti, forse un po' smorto. Penso però che l'autrice possa crescere di volume in volume, seppur non velocemente, così da stabilire uno stile tutto suo, caratterizzato da una riconoscibilità che (ahimé) ancora le manca.

Nonostante questo però continuerò a dare un'occasione a questo manga,soprattutto per la trama che mi ha incuriosito. Non mancherò quindi di farvi sapere la mia su come continuerà la storia di Toko e Yu. Siete pronti?
See you soon! -Lewis

BLOOM INTO YOU

  • Autrice:Nio Nakatani
  • Editore:J-POP
  • Genere:Yuri
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:30 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Bloom into you
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Toko Nanami, senpai del consiglio studentesco, è nota per aver rifiutato tutti coloro che le si sono dichiarati. Grande è quindi la sorpresa della matricola Yu Koito, quando si sente rivolgere proprio da Toko le parole: "Potrei innamorarmi di te".
Disegni
5/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento