lunedì 11 febbraio 2019

Liete Novelle: I Kill Giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura (Recensione)

I KILL GIANTS

Buongiorno e buon Lunedì amici di Everpop! Pronti ad una nuova recensione? Oggi tocca all'insuperabile I Kill Giants di Joe Kelly e JM Ken Niimura.

my point of view

Avevo questo fumetto sulla mensola sin dalla sua primissima uscita in libreria, ma mai ero riuscito a leggerlo, a sfogliarlo. Mi ero fatto prendere dalla foga e dalla curiosità, senza nemmeno leggere la trama o sbirciare all'interno, perché sentivo che questo fumetto custodisse qualcosa di speciale, di semplice, di unico! Aspettavo solo il momento giusto per leggerlo e quel momento è stato la fine dell'estate, quando il fumetto è tornato a chiamarmi con il suo richiamo suadente. Una volta aperto poi ho capito che non mi sbagliavo: questo fumetto è unico e magico in tutte le sue diverse sfumature.

Tante sono le sfumature che contraddistinguono questo fumetto e la storia che narra, quella della giovane Barbara, una ragazzina delle elementari che si "atteggia" a killer di giganti. Questa buffa e stramba professione la ossessiona a tal punto da allontanarla dai suoi coetanei, che la isolano pensando sia pazza. E' proprio la sua stramberia, la sua diversità, la sua particolarità che rende Barbara una ragazzina unica nel suo genere; a capirlo non sono solo la psicologa della scuola, la signorina Molle, o la bulla della scuola, ma anche la nuova arrivata Sophia, che sin da subito rimane folgorata dall'unicità della nuova amica.

Questa ossessione per la lotta e la distruzione dei giganti però nasconde qualcosa di decisamente più "grosso", che la ragazzina prova in tutti i modi a celare nell'ombra, per andare avanti e non soffrire. Dietro a queste figure mitologiche infatti ci sono elementi, sentimenti, reali e terrificanti come la paura per la morte, per la perdita di una persona cara e per le difficoltà della vita reale. Questi suoi timori si riflettono non solo sulla protagonista, ma anche sui compagni e i maestri, ma soprattutto sui componenti della sua famiglia. Nonostante ad una prima occhiata questo sembri un fumetto d'azione e avventura, in realtà è un vero e proprio romanzo contemporaneo a fumetti, fatto di drammi e difficoltà, di ostacoli, di legami familiari...di vita reale. La storia di Barbara, che è anche quella di sua sorella e suo fratello, delle loro difficoltà e del coraggio con cui le affrontano, si alterna costantemente tra tra realtà e fantasia, un luogo dove Barbara tenta in tutti i modi di nascondersi, senza però risultato perché la vita reale trova costantemente nuovi modi per tirarla fuori.

Mi sono sempre lasciato ingannare da questo fumetto, perché io per primo ho sempre pensato a questo fumetto (di cui ripeto non avevo mai letto la trama) come ad una storia d'avventura e fantasia; forse non mi sono poi sbagliato tanto, ma questa storia non è decisamente solo questo! Questa è una storia di coraggio e di forza di volontà, una storia fatta di legami che parla di vita e di morte, una storia ricca e intensa che soprattutto nelle ultime battute colpisce dritto al cuore, riversando una moltitudine di emozioni diverse.

Un trauma, quello che Barbara e il lettore sono costretti ad affrontare. Un trauma che Joe Kelly, che è tanto caro al personaggio di Deadpool, fa vivere mescolando il mondo reale con quello dei sogni, quello nel quale costantemente ci rifugiamo per fuggire dal dispiacere, proprio come succede alla protagonista. Un trauma che viene affrontato con coraggio, a testa alta, che da la possibilità alla giovane cacciatrice di giganti di presentarsi con tutte le sue diverse sfumature sin dalle prime pagine. Caratterizzazione che lo sceneggiatore riesce a dedicare ad ognuno dei protagonisti di quest'opera, che crescono ed evolvono proprio accanto a Barbara, in un crescendo che porta ad un finale meraviglioso.

Meraviglioso come lo stile di J.M. Ken Niimura che tramite una linea spontanea e naturale, sporca e tagliente, riesce a dar forma ai diversi sentimenti che predominano nel cuore di Barbara, a partire dalla paura e dalla rabbia. Il tratto del disegnatore è incredibile proprio perché oscilla tra orientale e occidentale, un mix che rende decisamente unico questo stile. La sua bravura inoltre culmina, a differenza della sceneggiatura, nelle scene della battaglia, pagine immense...gigantesche, che lasciano tutti senza fiato e senza parole!

Alla fine della fiera bisogna dire che mi son commosso non poco, soprattutto per il coraggio che Barbara ha saputo dimostrare lungo tutto lo svolgimento della storia. Oggi sono qui per rendervi partecipi e per suggerirvi questo titolo che a mio parere non può in alcun modo mancare nella libreria di un vero lettore!

See you soon! -Lewis

I KILL GIANTS

  • Autori:Joe Kelly e JM Ken Niimura
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Avventura - Slice of Life
  • Pagine:240 pp
  • Formato:Cartonato 16 x 24
  • Uscita:20 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 19,00
  • Titolo originale:I Kill Giants
  • Nazionalità:Americana
TRAMA
Il mondo si è spaccato in due e solo una bambina straordinariamente fragile e caparbia può impedirgli di spezzarsi definitivamente. Barbara Thorson fa la quinta elementare, ama il fantasy e i giochi di ruolo, non ha molti amici e ha un segreto. È la custode del martello incantato Coveleski, il distruttore di giganti. Barbara dorme in cantina, perché al primo piano di casa sua si nasconde un orrore tanto terrificante che lei non osa salire quelle scale. È una ragazzina con troppa immaginazione, o sa qualcosa che noi ignoriamo? In una storia fatta di personaggi toccanti e veri, Joe Kelly, come solo i narratori di talento cristallino sanno fare, tinge la quotidianità di fantastico, regalando al lettore una lunga storia sospesa tra due mondi e allo stesso tempo sull’orlo di un baratro fatto di disperazione e incertezza nel domani. Disegnato dallo straordinario talento nippo-spagnolo Jm Ken Niimura, I kill giants è una storia che vi trasformerà.
Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento