lunedì 4 febbraio 2019

Liete Novelle: Haxa- I Confini del Vento di Nicolò Pellizzon (Recensione)

HAXA - I Confini del Vento

Bentrovati in questo esplosivo lunedì Evereaders! La giornata continua con tanta magia, offerta da Nicolò Pellizzon e dal primo volume di Haxa.

my point of view

Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se in futuro si scoprisse che la magia esiste e non sono poi così poche le persone capaci di utilizzarla? Se siete come Nicolò Pellizon ve lo sarete di certo chiesti e magari siete persino riusciti a dare una risposta tutta vostra, proprio come il giovane autore veronese ha fatto in questa sua saga fantastica che proietta il lettore verso un futuro fondato sulla magia.

Magia che nel 2035 si scinde in due diverse pratiche: l'Ars Alchemica e l'Ars Goetia. La prima si manifesta attraverso la manipolazione degli elementi, proprio come la stessa alchimia, mentre la seconda si mostra attraverso strane creature provenienti da universi paralleli. Due manifestazioni differenti che però sembrano entrambe essere parte integrante di Sophia, la giovane protagonista di questa storia dal sapore Young Adult, che si ritrova spaesata proprio quando capisce di appartenere ad entrambi i "mondi", due realtà in costante lotta.

Già di per se complicata, a causa di un'identità non del tutto formata e venuta a galla, la vita di Sophia si complica ulteriormente quando i suoi poteri decidono di venire alla luce, così da esporla al mondo intero, pronta a giudicarla e ad azzerare quella già labile sicurezza che la teneva sospesa sulla vastità di un mondo a cui la giovane da sempre non sente di appartenere. Dopo aver seguito Mark, che inizialmente sembra essere l'unica ancora di salvezza e contemporaneamente unica fuga dalla realtà, la vita della giovane subisce un imprevisto cambio di rotta, primo di una lunga serie, che la porterà a conoscere uno strano e variegato gruppo di ragazze, una sorta di confraternita magica formata da individui simili a lei, un gruppo con il quale sentirsi finalmente a casa.

La magia, vero e proprio catalizzatore dell'intera storia, acquisisce un nuovo significato grazie a Nicolò Pellizzon, il quale riformula il concetto stesso di magia, attraverso le due differenti manifestazioni che appaiono in questo primo volume. Pur partendo da elementi e fondamenti già conosciuti, l'autore riesce a tirar fuori qualcosa di nuovo e sorprendente, un elemento che allo stesso tempo stupisce e incuriosisce, così da costringere il lettore a leggere l'opera tutta d'un fiato, senza mai staccarsi dall'albo, se non alla fine, nel momento esatto in cui si inizia a desiderare il seguito (soprattutto dopo un finale con salto temporale come quello che chiude questo primo volume).

Ad accompagnare la magia però ci sono tematiche attuali che si adattano al pubblico di giovani adulti al quale l'opera sembra principalmente rivolgersi. Si parla in primo luogo di accettazione, di crisi d'identità e della costante ricerca del proprio posto nel mondo, quelle scintille che tengono costantemente vive le fiamme dell'adolescenza, quei punti salienti che hanno contraddistinto (e continuano a farlo) il percorso che ha portato tutti noi all'età adulta. Haxa è un vero e proprio drama adolescenziale, simile per certi aspetti a diverse serie che in quest'ultimo periodo appassionano sempre di più i giovani, ma condito con la giusta dose di azione e magia, un romanzo di formazione a fumetti che si basa su emozioni vere, sentimenti tipici degli adolescenti di ogni generazione. Attraverso un ritmo veloce e scattante infatti la serie stabilisce sin da subito un legame tra protagonista e lettore, quello stesso legame che catapulta chi legge all'interno dell'animo di Sophia e di conseguenza nel mondo che la circonda.

Quello stesso mondo che Nicolò Pellizon riesce a tratteggiare abilmente attraverso uno stile ormai inconfondibile e dei colori semplicemente psichedelici...magici! Attraverso uno stile minimal-pop l'autore riesce a caratterizzare un vasto cast di personaggi, differenziandoli tra loro non solo a livello caratteriale, e allo stesso tempo dando vita alla manifestazione stessa della magia, che si traduce in colori vividi e accesi, in continuo contrasto. In quest'opera in particolare lo stile dell'autore si adatta perfettamente al concetto di fantasy, risultando "azzeccato".

Vi invito a scoprire al più presto questo primo magico volume, soprattutto perché tra qualche giorno tornerò a parlare di questa serie e del suo nuovissimo secondo volume! Correte in fumetteria, mi raccomando!
See you soon! -Lewis

HAXA - I CONFINI DEL VENTO

  • Autore:Nicolò Pellizzon
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Magia
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:12 Ottobre 2017
  • Prezzo:€ 19,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Un giorno il mondo scopre la magia, e le due fazioni che la governano: il sei per cento dell’umanità è capace di trasformare la materia secondo leggi elementali, o di evocare creature da altre dimensioni. Chi ha il primo tipo di potere viene educato e può, se lo desidera, dedicare la propria vita alla difesa del mondo dai goetiani, i maghi capaci di evocare creature da altri mondi. Ma forse questo schema delle cose è solo un comodo paravento per tutelare interessi ancestrali. Solo un gruppo di ragazzi, reietti ma a loro modo potentissimi nella loro interpretazione delle arti magiche, potrà iniziare a svelare il grande inganno. Nicolò Pellizzon scrive, con questo primo capitolo di una emozionante tetralogia che uscirà al ritmo di un libro l’anno, un grimorio di regole di magia moderna, ma reinventa anche il fumetto di supereroi. La fusione di autorialità pop e narrazione seriale è un mix sublime e inedito, godibilissimo e ricco di spunti.
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento