venerdì 1 febbraio 2019

Recensioni per Pulcini: La vera storia di Carmen Sandiego di Rebecca Tinker

LA VERA STORIA DI CARMEN SANDIEGO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi la giornata parte in compagnia di Rebecca Tinker e del suo romanzo che svela La vera storia di Carmen Sandiego.

my point of view

Per svariati anni in tanti ci siamo chiesti Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Dopo decenni dalla sua scomparsa in tv e il tramonto del suo videogames ora Carmen è tornata! Prima grazie a Netflix, che ha saputo tirar fuori una strabiliante prima stagione animata, ricca d'azione e mistero, poi grazie a Salani Editore, che ha portato in Italia il romanzo che si ispira appunto alla serie, alle prime due puntate per la precisione.

Il romanzo racconta la storia di Carmen dagli albori, come nessuno aveva fatto fino ad ora. Duecento pagine ricche di azione, colpi di scena e tanta tanta crescita. Viene infatti presentata una giovane Carmen che stupisce il lettore, proprio per quel passato che in tanti credevano rimanesse celato per sempre. Tutto inizia con un ritrovamento di una neonata, Carmen appunto, in un luogo imprecisato del mondo e una misteriosa persona che trae in salvo la bambina. La scena si sposta poi all'istante su una piccola isola nascosta al mondo intero, l'isola dove sorge il centro della V.I.L.E. un'organizzazione fantasma che addestra ladri per appropriarsi degli oggetti di valore sparsi nel mondo intero.

La storia di Carmen, nota inizialmente come Pecora Nera, inizia proprio su quest'isola, all'interno di una accademia che sembra affascinarla sin dalla tenera età. Come c'è da aspettarsi Pecora Nera, cresciuta tra le premure degli insegnanti (o meglio alcuni di essi) sviluppa un senso pratico per il furto e decide sin da bambina di diventare una grande ladra. Tutto sembra procedere nella giusta direzione, ma quando la giovane viene ammessa al corso e sull'isola fanno la comparsa nuovi studenti, tutto cambia inaspettatamente.

C'è del sorprendente nella storia di Carmen, perché pur essendo chiaramente rivolta ad un pubblico giovane si prefigge sin da subito il compito di mostrasrsi come un romanzo di crescita, una storia di formazione per la protagonista e per il lettore, orientata verso principi saldi come l'onestà e il rispetto verso l'arte e la cultura. È un libro ricco di morale, da cui trarre insegnamenti e spunti su tematiche come ad esempio l'amicizia, un punto importante nella vita e nella crescita della protagonista. Inoltre, oltre ad imbastire una storia ricca di temi, il romanzo fornisce molte più informazioni e persino qualche interrogativo rispetto alla serie animata, introducendo un personaggio misterioso che fa pensare ad un eventuale seguito in formato cartaceo.

I personaggi sono ben delineati, soprattutto quello di Carmen che viene tratteggiato perfettamente, lasciando però l'alone di mistero che l'ha sempre contraddistinta, mentre la storia, seppur non subisce grandi e sensazionali sviluppi, colpisce per piccoli colpi di scena (che ahimè non sorprendono del tutto chi ha già visto la serie animata). Quindi se ancora non avete visto il cartone animato su Netflix, correte prima a leggere il romanzo, vi piacerà! 
See you soon! -Lewis

LA VERA STORIA DI CARMEN SANDIEGO

  • Autore:Rebecca Tinker
  • Editore:Salani
  • Genere:Avventura
  • Pagine:205 pp
  • Uscita:23 Gennaio 2019
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Where in the World is Carmen Sandiego?
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Per decenni, tutti si sono chiesti: dov'è finita Carmen Sandiego? Ma chi è in realtà questa famosissima e sfuggente criminale, sempre in giro per il mondo? Ladra di talento impegnata in una missione misteriosa, Carmen Sandiego è inseguita senza sosta dall'ACME e dall'Interpol. Ma la donna in rosso è sempre un passo avanti! In questa avventura mozzafiato, basata sulla serie animata in onda su Netflix, Carmen racconta per la prima volta in assoluto il suo passato, avvincente e ricco d'azione. L'abbiamo cercata e seguita in tutto il mondo. È giunta l'ora di scoprire la storia della ladra più famosa del mondo: chi è Carmen Sandiego?
Considerazioni Finali
6/10

Nessun commento :

Posta un commento