martedì 12 febbraio 2019

A Tutto Manga: Lo Sfigatto di Q-rais (Recensione)

LO SFIGATTO

Bentornati amici di Everpop, il nostro Mangartedì non finisce certo qui! A tenerci compagnia ora è lo spassosissimo Lo Sfigatto di Q-rais.

my point of view

La nuova collana di Edizioni Star Comics, la Wasabi, non poteva che partire con un titolo migliore di questo! Ironico ma terribilmente vero e reale, Lo Sfigatto è il fumetto perfetto da leggere nei momenti più tristi, in quelli dove la noia si atteggia a sovrana, ma soprattutto in settimane come questa, dove lo spettro di San Valentino aleggia su tutti noi single! Se vi sentite dei veri e propri sfigati, ricordatevi che c'è sempre qualcuno come voi, Nekonaughey in questo caso.

Non mi capitava di ridere davanti ad un manga da tempo immemore (dai tempi di Sket Dance mi sa), eppure non appena ho aperto questo fumetto non ho mai smesso di sorridere e ridacchiare sotto i baffi (non fatelo in treno mi raccomando), anche dopo aver concluso la lettura (che ammetto di aver rifatto più volte nei giorni successivi). Questo volume raccoglie le mirabolanti (dis)avventure di vita quotidiana, riassunte in strisce da quattro, del gatto panciuto, lo sfigatto, a cui non ne va mai bene una, soprattutto quando c'è del cibo dimezzo.

Le sue sfig-avventure sono così spassose e travolgenti perché non differiscono poi così tanto dalla realtà, infatti leggendo ci si immedesima all'istante con il grasso protagonista. Ogni pagina riassume qualcosa che mi è già capitato o che solitamente mi capita almeno una volta alla settimana...o al giorno (come ad esempio l'apertura di una confezione con pellicola). La carta vincete di questo fumetto infatti sta proprio nel talento dell'autore, il quale è riuscito a tirar fuori delle strip semplici ma efficaci che raccontano episodi capitati almeno una volta nella vita a tutti quanti. Il semplice diventa super ed esilarante grazie alla bravura di Q-rais, grazie alla sua ironia veloce e scattante, diretta e travolgente, che lascia tutti senza fiato e magari anche giù dalla sedia.

Per una serie di storielle come queste l'autore non poteva scegliere un protagonista più spassoso del suo, un gatto grosso e grasso, un beone peloso dagli occhi piccoli che intenerisce tutti grazie alla sua sfortuna immensa e alle sue dolcissime espressioni. Bisogna però dire che a Nekonaughey non va sempre male e infatti in quei momenti di "Success(o)" la sua tenerezza cresce ancor di più, a dismisura.

Sei divertenti capitoli in cui ad accompagnare il micione, che ha ormai conquistato l'intero oriente, c'è sempre il cibo, altro illustre protagonista delle brevi vignette. A rendere tutto così ironico e gustoso ci pensa però lo stile dell'autore, altrettanto semplice ed efficace, uno stile minimal accompagnato da una paletta di colori altrettanto semplice, utile a valorizzare l'aspetto pasticcione del micio protagonista.

E' impossibile resistere a questo gattone, così come è altrettanto difficile togliersi dalla testa il suo muso buffo e sfigato, una volta visto e conosciuto. Quindi non vi resta che correre in libreria e fumetteria e fiondarvi su "Lo sfigatto" uno dei manga più divertenti e spassosi di sempre, un vero e proprio fenomeno editoriale che son certo conquisterà anche l'Italia (lo spero perché voglio anche io i gadget di Nekonaughey). Che ne dite, pronti a farvi questo esilarante regalo di San Faustino (chi l'ha detto che single è sinonimo di sfigato?).
See you soon! -Lewis

LO SFIGATTO - Nekonaughey

  • Autore:Q-rais
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:136 pp
  • Uscita:06 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 12,00
  • Titolo originale:Nekonaughey
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
È successo a tutti noi, almeno una volta, ma più probabilmente ogni volta: ricette che non riescono, lattine che non si aprono, linguette che si strappano, azioni di tutti i giorni che proprio non ne vogliono sapere di riuscire come si deve. Possiamo reagire arrabbiandoci come Paperino… oppure manifestando pacatamente una tristezza sommessa come Lo Sfigatto, il paffuto e adorabile micione che ha letteralmente conquistato l’Asia!
Disegni
7/10
Ironia
10/10

Nessun commento :

Posta un commento