giovedì 21 marzo 2019

Liete Novelle: Soul Guide di Golo Zhao (Recensione)

SOUL GUIDE

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Iniziamo questo nuovo giorno parlando di un titolo davvero toccante: Soul Guide di Golo Zhao

my point of view

Nella vita di tutti i giorni capita di dar per scontate cose importanti come i ricordi, legati a fatti e persone ormai lontani da noi, capita di dimenticare quei piccoli attimi di gioia che però hanno reso una giornata indimenticabile. A volte dimentichiamo quanto possa incidere sulla nostra vita ciò che non vediamo con gli occhi, ma con il cuore. A raccontarlo stavolta è Golo Zhao (già autore di Reverie) con il suo Soul Guide una vera e propria guida spirituale per anime perse e indecise...incomplete.

La sua è una raccolta di storie antologiche apparentemente slegate tra loro, che però si connettono attraverso un'unica figura, quella del traghettatore delle anime, la guida delle anime (soul guide appunto) che si occupa di tutti quei trapassati che hanno ancora un conto in sospeso con il mondo dei vivi, o semplicemente un sentimento forte che li tiene ancorati a questo mondo. Il compito di Yanjing, questo il nome della guida, è quello di rendere la "vita" dopo la morte più semplice, così da immettere l'anima lungo il cammino della rinascita. Giunto ormai alle ultime pagine del suo quaderno Yanjing si ritrova ad accompagnare personaggi bizzarri, tante anime differenti, che però condividono, o meglio hanno condiviso, un amore che va oltre la vita stessa.

E' con gran delicatezza e maestria che l'autore riesce a trattare il tema della vita oltre la vita stessa, dell'attimo che appunto separa la vita dalla morte. Attraverso i suoi racconti toccanti (consigliati a tutti i cuori teneri come me) vengono esplicati quei sentimenti che durante la vita i protagonisti delle storie non sono stati capaci di esternare; mediante queste "seconde occasioni" i defunti riescono ad acquisire la giusta consapevolezza utile al trapasso effettivo e alla conseguente nuova vita.

Mediante questi racconti autoconclusivi però Golo Zhao riesce a spingersi oltre, a raccontare con gran precisione e infinita tenerezza un sentimento così vasto e infinito, inafferrabile e indimenticabile, come l'amore. In ogni suo racconto l'amore è il tema cardine, il nucleo generatore che da la carica alla storia, nella quale ai protagonisti viene affidato il compito di riversare nel cuore dei lettori questo sentimento così astratto per molti eppure così concreto e reale per altri. Come ci riesce l'autore è presto detto: ricorrendo alla costante soprannaturale, grazie alla quale riesce a rendere le storie, e i suoi protagonisti, ancora più travolgenti ed emozionanti.

Risulta assai difficile rimanere quindi impassibili davanti alle storie dei defunti, poiché ogni racconto spiazza il lettore per la caratterizzazione dell'amore in una sua diversa accezione o sfumatura. Come però Yanjing è seguito da una bella e giovane assistente, così l'amore è affiancato dalla malinconia, che accompagna il lettore durante tutta la lettura dell'opera, senza però arrecare mai fastidio o rattristarlo (è strano lo so) perché in Soul Guide la malinconia non è poi così diversa dall'amore, essendo anch'essa caratterizzata da una forte accezione romantica.

Vera e propria protagonista però resta la città, uno scenario isolato, assolato e vasto all'interno del quale si muovono le anime, brancolando senza una vera e propria meta. La città che ci presenta l'autore è una città persa come gli stessi protagonisti, sembra quasi aver dimenticato se stessa ed è alla ricerca del suo passato, che si rivela e si dipana proprio a partire dalle storie dei defunti, grazie alle quali riusciamo a coglierne i diversi frammenti.

La decadenza di questa città fantasma però appare a dir poco meravigliosa agli occhi, proprio grazie al tratto di Golo Zhao che ne accentua la bellezza melanconica delle facciate, dei vicoletti e dei meravigliosi scorci che tendono sempre alla vastità azzurra del cielo. Lo stile dell'autore, che avevo già avuto modo di apprezzare in Reverie, acquista ancora più forza mediante la rappresentazione di queste storie; il segno traduce e mette su carta i sentimenti, li trasforma in volti carichi di espressività, sui quali non sembra poi così difficile perdersi dolcemente.

Che dire, il catalogo cinese BAO si sta arricchendo sempre più di perle meravigliose che vi consiglio di non perdere per nulla al mondo. Che ne dite?
See you soon! -Lewis

SOUL GUIDE

  • Autore:Golo Zhao
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Slice of Life
  • Pagine:170 pp
  • Uscita:21 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 19,00
  • Titolo originale:Soul Guide
  • Nazionalità:Cinese
TRAMA
Che mestieraccio, traghettare le anime dei morti verso l'aldilà, guidare il traffico dei fantasmi, essere il guardiano del confine tra la vita e il dopo vita. Eppure c'è una lieve aria di redenzione, in questo bellissimo libro di Golo Zhao, già autore dell'apprezzato Reverie. La sensazione che, anche quando si ha la vita alle spalle e l'avvenire è incerto come una notte molto buia, la speranza sia possibile.
Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento