mercoledì 22 maggio 2019

Comics Sense: Gli Incredibili X-Men di Brisson Rosenberg Thompson e Asrar

INCREDIBILI X-MEN

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a riaccogliere a braccia aperte i mutanti dal gene X? Tornano gli Gli Incredibili X-Men di Ed Brisson, Matthew Rosenberg, Kelly Thompson e Mahmud Asrar.

my point of view

A quanto pare Maggio è il mese degli X-Men: da un lato la nuova pellicola cinematografica che metterà fine alla saga, dall'altra invece un nuovo inizio, un nuovo fresh start che riporta in edicola e fumetteria una celebre saga, che per l'occasione si riappropria del suo titolo originale: Gli Incredibili X-Men.

Con una formazione tutta nuova, fatta di vecchie e nuove conoscenze, il team X che si occupa della protezione e del sostengo di un mondo che continua, nonostante gli anni e gli impegni profusi, a rinnegare questi eroi "diversi", per alcuni addirittura mostruosi. La nuova serie sia apre con una trilogia, una nuova avventura che sembra quasi essere l'ultima, che vede al centro dell'attenzione il nuovo gruppo di mutanti capitanato dalla rediviva Jean e dalla big boss Kitty Pryde. E' proprio Kitty, in un certo senso, la protagonista di questo nuovo ciclo di storie che riguarda la sua improvvisa scomparsa e l'arrivo di un ennesimo vaccino volto ad eliminare il gene X dai bambini. Nuova formazione e nuovi sviluppi, ma con gli stessi amici di sempre e in un certo senso anche con gli stessi problemi che già in passato gli eroi hanno dovuto affrontare.

Grazie al nuovo quartetto di autori nasce una nuova storia alla portata di tutti, vecchi e nuovi lettori, una storia che strizza l'occhio al passato spalancando però le porte verso un nuovo futuro. I mutanti sono quelli di sempre, quelli a cui siamo ormai affezionati, ma allo stesso tempo appaiono come nuovi individui, toccati dagli ultimi eventi accaduti nell'Universo Marvel e quindi in qualche modo cresciuti, maturati proprio grazie alle sfide e ai pericoli, nonché alle loro vite quotidiane, che si sono sommati durante le diverse serie, quelle che ci hanno portato fino ad oggi, a questo nuovo team.

In questo primo volume gli autori prestano una certa attenzione ai personaggi "storici", spingendosi sin da subito nell'animo di mutanti come Tempesta, Jean e Alfiere, senza però dimenticarsi delle nuove leve che vigilano sotto la protezione di Kitty. Un primo volume che apre le porte ad una serie che sembra promettere grandi sviluppi e grandi battaglie, soprattutto a livello interiore, soprattutto per il cliffhanger che chiude questo primo albo (per non parlare della cover del secondo volume).

Ad arricchire questa nuova trama, questa nuova storia esplosiva, ci pensano i disegni di Mahmud Asrar ricchi di dinamismo. Le tavole realizzate si caratterizzano per un movimento dinamico e una struttura sempre mutevole, adatta ad ogni evento e situazione, così da valorizzare ogni singolo protagonista. Punto di forza sono le splash page e le grandi illustrazioni che danno alla storia una carica esplosiva a dir poco stupefacente.

Da giovane lettore dell'universo X non posso che consigliarvi questa nuova serie, che ha del gran potenziale, almeno dal mio punto di vista.
See you soon! -Lewis

INCREDIBILI X-MEN

  • Autori:Ed Brisson, Matthew Rosenberg, Kelly Thompson e Mahmud Asrar
  • Editore:Panini Comics
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:42 pp
  • Formato:Spillato
  • Uscita:22 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 4,20
  • Titolo originale:Uncanny X-Men #1 (2019)
  • Nazionalità:USA
TRAMA
trama
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento