mercoledì 22 maggio 2019

Liete Novelle: Celine & Ella di Miba e Josh Prigge (Recensione)

CELINE & ELLA

Buongiorno e bentrovati sulle pagine di Everpop, amici lettori! Questa nuova giornata si apre in compagnia di due tenerissime adolescenti: Celine & Ella di Miba e Josh Prigge.

my point of view

Preparate i cleenex amici perché ve ne serviranno davvero tanti per la lettura di questo fumetto. Sin dalle prima pagine infatti la storia offre diversi spunti e diversi momenti dolce-amari, carichi di tristezza e malinconia, che accompagnano lentamente il lettore verso scene a dir poco commoventi, quindi siete stati avvertiti!

Il fumetto accompagna il lettore all'interno di una giornata come tante altre, si spinge nella vita quotidiana di due ragazze come tante altre: Ella e Celine, due adolescenti che apparentemente sembrano essere come tante altre coetanee, ma che in realtà si portano dietro dei pesi, dei veri e propri macigni rappresentati da problemi familiari, che trascinano silenziosamente senza che gli altri possano rendersene conto. Due vite sfortunate destinate ad intrecciarsi, due personalità, due esistenze, che entrano all'istante in sintonia per procedere allo stesso ritmo sui binari della vita, per aiutarsi vicendevolmente.

Il romanzo a fumetti di Miba e Josh Prigge è una vera e propria giostra di emozioni, una montagna russa fatta di storie e sentimenti, che si combinano incastrandosi perfettamente tra loro, per dare vita ad un quadro generale fatto di lotte e difficoltà, ma soprattutto di un profondo senso di diversità che spinge (in particolar modo) le due protagoniste ad isolarsi. Sole anche tra la gente, Celine ed Ella fanno un po' fatica a trovarsi, eppure quando riescono ad essere finalmente sole (contro il mondo) non ci mettono tanto a capire di essere due facce della stessa medaglia, due pezzi destinati ad unirsi.

Attraverso uno stile delicato e poetico i due autori riescono a narrare due storie diverse tra loro eppure allo stesso modo difficili e opprimenti. Da un lato c'è Ella, bionda timida e carina, sempre un po' in disparte a scuola, in particolar modo per la sua situazione familiare, rappresentata da una madre muta a causa di un incidente passato, che la imbarazza non poco; dall'altro invece c'è Celine, una ragazza asiatica che dopo diverse delusioni, sia scolastiche che familiari, decide di passare la sua vita scolastica da sola, proprio per evitare ulteriori abbandoni, a seguito dell'allontanamento del padre, trasferitosi in Islanda dopo aver lasciato lei e sua madre tutte sole.

Dubbi, paure e timori infestano le vite delle due ragazze che soccombono davanti al giudizio e alle parole dei compagni con cui ogni giorno devono avere a che fare. Non manca certo la tristezza, che va a braccetto soprattutto con Ella, che però è affiancata da un imbarazzo crescente causato dalla vicinanza della compagna di scuola, di cui la biondina è chiaramente innamorata (quando arrossisce Ella è tenera come poche altre). Attraverso queste loro insicurezze, attraverso queste storie familiari, vengono raccontati, con gran attenzione e senza mai esagerare e cadere nel banale, tante tematiche differenti, che vengono intrecciate tra loro, per dar vita alla fine ad un unica grande storia, quella che segna la nascita di un'amicizia...o forse più. Si parla con gran maestria e attenzione di abbandono, di handicap, di situazioni familiari assai difficili, di differenze e disprezzi, da parte soprattutto di quel mondo che sembra volerle accoglierle, ma che in realtà prova ad allontanarle, attraverso quelle persone che davanti a loro e ai loro problemi non fanno altro che indietreggiare.

Si parla di amicizia, della nascita di un legame che rassomiglia forse (soprattutto su un versante) a tutti gli effetti all'amore, perché sì i due autori raccontano l'amore di una ragazza per l'altra (e forse viceversa) e non temono di raccontarla e di dover affrontare pregiudizi, perché come dimostra questa storia, non c'è tanta differenza tra due ragazze che passano del tempo insieme rispetto ad una ragazza ed un ragazzo. C'è tanto coraggio in quest'opera e si traduce di tavola in tavola in disegni ricchi di emozioni. Ognuno dei sentimenti compresi in questa storia, viene tradotto da Miba attraverso un segno "semplice", che non fa uso della linea, ma di forme e colori che, attraverso una paletta di colori calda ma che sa essere all'occorrente ricca di malinconia, da vita a vere e proprie illustrazioni, prive di sfumature ma non per questo meno d'impatto. Seppur ridotti al minimo, i volti riescono inoltre a comunicare l'emotività dei personaggi, a prescindere da quanto i disegni siano minimali.

Un'opera che son certo tornerò a rileggere, perché è senza dubbio una delle storie più tenere degli ultimi tempi ed è proprio per questo che vi invito a scoprirla. Siate pronti a seguire Ella e Celine!
See you soon! -Lewis

CELINE & ELLA

  • Autori:Miba e Josh Prigge
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Vita Quotidiana
  • Pagine:140 pp
  • Uscita:09 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 21,00
  • Titolo originale:Celine & Ella
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA
Celine ed Ella fanno una vita molto ritirata. Il loro fortuito incontro risveglia in loro il desiderio di una tenerezza che avevano dimenticato, e le apre alla possibilità di fidarsi nuovamente di qualcuno. Quale dolore si nasconde dietro ai loro volti, cosa ha fatto loro il mondo per renderle così caute, non importa. Ora che si sono trovate, le giornate piene di sole sono ricominciate. Una storia delicata di guarigione e comprensione reciproca da due talenti rivelazione della Corea del sud, Josh Prigge e Miba. Un libro incantevole.
Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento