COME MANTENERE UN SEGRETO
Bentrovati amici di Everpop! La giornata non finisce qui, perché a tenerci compagnia stavolta è Sarah Morgan con il suo ultimo romanzo Come mantenere un segreto.
my point of view
Parto subito con una premessa: a me i romance non fanno impazzire. Sarah Morgan però è da diversi anni il mio Guilty Plasure, l'unica autrice che con le sue storie romantiche riesce sempre a soddisfare il mio animo di lettore e a tenermi incollato con le sue storie dolci e tenere, ma cariche anche di tanta allegria ed umorismo. Tutto è iniziato proprio grazie ad Harper e all'arrivo in libreria della primissima trilogia, quella dei fratelli O'Neill (di cui ho amato lo speciale natalizio), che ha fatto scattare l'amore a prima vista per questa autrice, che ancora oggi non è riuscita MAI ad annoiarmi. Dopo diversi volumi e diverse serie infatti la Morgan è riuscita a rinnovarsi ancora una volta, pur conservando il suo stile e la sua prosa di sempre, con l'ultimo romanzo (uscito proprio oggi): Come Mantenere un Segreto.
La storia ruota attorno a quattro protagoniste, una madre e due figlie e una nipote, quattro donne tanto diverse tra loro, ma soprattutto lontane (madre e figlie) per un segreto mai rivelato. Lauren e Jenna, le due figlie, possiedono infatti un legame forte e indissolubile, venuto a crearsi proprio per via di un patto stretto anni fa del quale Nancy, la matriarca della famiglia Steward, non sa nulla. Allo stesso modo anche Nancy sembra nascondere qualcosa, quel motivo che l'ha spinta durante gli anni a non essere mai la mamma dell'anno. Due segreti lontani eppure così vicini, pronti a venire a galla in presenza di Mackenzie, l'adolescente figlia di Lauren, grazie alla quale le donne Steward potranno concedersi una seconda possibilità e, soprattutto, rimettere in sesto la famiglia che tutte loro avevano sempre desiderato.
Stavolta il tema della famiglia è più forte che mai e le figure femminili spiccano su tutto, in particolare sul versante romantico stesso. Una storia familiare attraverso la quale la Morgan riesce a parlare di seconde opportunità, di legami, segreti e cose mai dette, ma soprattutto di fiducia e di amore, che viene esplicitato nelle sue differenti forme. In questo romanzo più che mai l'autrice spazia in diverse tematiche, senza mai banalizzarne nessuna, ma tenendo sempre conto della crescita interiore delle sue protagoniste, che anche in età diverse sono capaci di maturare e migliorarsi.
Tre generazioni a confronto al centro del racconto, tre modi di vedere e sentire il mondo in maniera differente, ma soprattutto tre diversi modi di percepire l'amore e i legami che ci tengono uniti alle persone che consideriamo importanti. Sin dalle prime pagine è chiaro come le quattro protagoniste affrontino e reagiscono nei confronti di questi diversi aspetti, di questi temi differenti, eppure alla fine sembra che tutto confluisca verso un unico punto e riporti tutto alla famiglia, alle quattro meravigliose donne a cui la Morgan è riuscita con gran abilità a dare vita.
Con tutti i romanzi alle spalle ci si chiede sempre se qualche personaggio rassomigli a quello che l'ha preceduto, eppure con la Morgan non è così. In questo libro, dove a dar voce alla storia son ben quattro le donne, si può notare come l'autrice sappia ben gestire la caratterizzazione dei personaggi, dosandone ogni aspetto e caratteristica, soprattutto a livello emozionale e sentimentale. Lauren, Nancy, Jenna e Mac sono uniche nel loro genere e tutte diversamente degne di essere amate e apprezzate dal lettore (e devo ammettere che è anche piuttosto semplice entrare in sintonia e provare simpatia per loro). Tra tutte però devo ammettere di aver adorato Lauren, nonostante il suo voler essere sempre così precisa e puntigliosa. Non so quanto possa piacere in generale, vista la sua pignoleria, eppure devo ammettere che il suo essere sempre così schematica e letteralmente ossessionata per l'ordine e la programmazione, l'ha resa davvero interessante ai miei occhi, che sono anche io un po' così (la donna precisa e organizzata mi piace molto). La vera sorpresa però è stata Nonna Nancy, che inizialmente sembra essere una donna altezzosa e egoista, ma che in realtà ha tanto da nascondere (nonostante il segreto delle figlie).
Si cambia forse un po' registro con questo nuovo romanzo e in un certo senso ci ho trovato una sorta di (ennesima) crescita dell'autrice che sembra voler uscire ulteriormente dalla sua comfort zone, per lanciarsi in un tipo di storia molto diversa, forse potremmo anche dire profonda, che si concentra su un vero e proprio caleidoscopio di sentimenti e non sul classico amore tra due innamorati. Qui si parla di come affrontare la vita nelle diverse età e si spazia quindi dalla maturità all'adolescenza, di quanto sia ugualmente difficile affrontare le difficoltà quotidiane per ogni generazione.
A sottolineare ulteriormente la diversità del romanzo ci pensa anche il ritmo, solitamente spedito e caratterizzato da continui attimi di ilarità: stavolta invece l'autrice sceglie un registro molto più lento e cadenzato, così da permettere al lettore di assimilare con parsimonia i sentimenti e le emozioni che scaturiscono dalle quattro Steward, per poterle così comprenderle al meglio (come appunto succede).
Un romanzo "diverso" che a mio parere è senza dubbio la migliore opera della Morgan letta fino ad oggi, anche se son certo che riuscirà sicuramente a migliorarsi e a regalarci storie ancora più belle ed emozionanti. Voi che ne pensate?
COME MANTENERE UN SEGRETO
- Autrice:Sarah Morgan
- Editore:Harper Collins Italia
- Genere:Romance
- Pagine:460 pp
- Uscita:04 Luglio 2019
- Prezzo:€ 11,60
- Titolo originale:How to keep a secret
- Nazionalità:USA
TRAMA
Nancy, matriarca della famiglia Steward, sa di non essere stata la migliore delle madri, ma come potrebbe mai spiegare alle sue figlie il vero motivo? Lauren e Jenna sono unite come solo due sorelle possono essere e molti anni fa hanno stretto un patto: mantenere un terribile segreto e non rivelarlo mai alla madre. Ma forse è arrivato il momento di svelare la verità? La figlia adolescente di Lauren, Mackenzie, maschera il suo dolore tenendo la madre a distanza. Lei, la zia e la nonna continuano a cercare di capirla, ma ci vorrà forse un estraneo per farle comprendere il vero significato della famiglia? Quando, nel volgere di pochi istanti, la loro vita cambia, le quattro donne si trovano insieme per un'intera estate e improvvisamente devono imparare di nuovo come essere una famiglia. E se svelare i segreti che ognuna di loro custodisce sembra essere la sfida più grande, potrebbe anche rivelarsi il momento più bello.
Nessun commento :
Posta un commento