venerdì 20 settembre 2019

A Tutto Manga: Melmo - I bon bon magici di Lilly di Osamu Tezuka (Recensione)

MELMO - I BON BON MAGICI DI LILLY

Buongiorno e ben trovati amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare del maestro Osamu Tezuka con un'altra delle sue opere più caratteristiche: Melmo - I bon bon magici di Lilly.

my point of view

Erano i lontani anni '80, quando in TV fece la sua prima apparizione l'orfanella Lilly, la bambina con la capacità di cambiare la sua età grazie a dei magici bon bon. Sulle reti locali (durante la mia infanzia) Lilly faceva spesso capolino con le sue divertenti disavventure, nelle quali ne combinava davvero di tutti i colori. Prima ancora di essere un anime di discreto successo però la storia trae le sue origini da un fumetto del maestro Tezuka chiamato Melmo (come la protagonista dell'opera).


Questa storia inizia con una tragica scomparsa, a seguito di un incidente che vede coinvolta la mamma della protagonista Melmo. Giunta in paradiso la donna chiede a Dio di poterla fare tornare tra i vivi per badare alla propria figlia, ma l'unica cosa che gli viene concessa è una rapida visita per lasciarle in dono delle caramelle incantate, capaci di modificare l'età di chi le mangia, in base al colore: rosso per diventare più grandi e blu per ringiovanire. Iniziano così le magiche e strampalate avventure di Melmo, che non mancherà di condividere questi suoi magici doni con chi la circonda, creando però non pochi pasticci.


Rispetto alle altre opere del maestro Tezuka, questa è senza dubbio quella più diversa; non a caso infatti la protagonista è a tutti gli effetti una majokko, alle prese con una magia non sempre semplice e non sempre utile. Melmo si diversifica dalle diverse protagoniste del maestro, non tanto per la sua età, quanto più per la costante sovrannaturale che la contraddistingue da molte delle protagoniste delle altre opere. La magia è il tema cardine di quest'opera, che si estende ad un pubblico di lettori maggiore, soprattutto per quanto riguarda il range d'età. La magia però non sempre risulta un'alleata, ma anzi molte volte porta con se caos e divertenti problemi che toccherà proprio a Melmo risolvere.


Il volume è formato da tante storie slegate tra loro, tante piccole storie divertenti che mettono alla prova, nella vita quotidiana, la protagonista, aiutandola a capire (insieme al lettore) che per ogni cosa e situazione c'è un'età adatta, che non va mai scavalcata ne tanto meno affrettata. La fretta di crescere è uno di quei problemi che attanaglia i più giovani da sempre (non per nulla il fumetto viene originariamente pubblicato negli anni 70), una tematica che il sensei tratta con spensieratezza e divertimento, senza mai banalizzarla, ma anzi valorizzarla proprio attraverso queste allegre storie divertenti.


Rispetto alle altre storie però la caratterizzazione della protagonista non è così dettagliata e precisa, anche a causa dell'andamento ironico delle storie, ma questo aspetto passa un po' inosservato per via delle marachelle e degli esuberanti disastri che la protagonista crea. Quello che invece non ho proprio capito è: FINIRANNO MAI I BON BON? Capitolo dopo capitolo Melmo utilizza sempre più bon bon, che però sembrano non finire mai (sarà forse perché son magici?).


Ammetto di esserci rimasto un po' male perché la storia termina in fretta, visto che il volume ospita non solo le avventure di Melmo, ma anche di Rubi, un ragazzino che trova un misterioso casco spaziale, grazie al quale diventa un vero e proprio supereroe. Una storia che non avevo mai letto e di cui non ne conoscevo l'esistenza, ma che devo ammettere è risultata alla fine davvero carina.


Le avventure di Melmo però, seppur brevi, devono essere lette, soprattutto da tutti quei lettori che apprezzano le opere del maestro Tezuka. Non per nulla sono comunque una pietra miliare della sua bibliografia.

See you soon! -Lewis

MELMO

  • Autore:Osamu Tezuka
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Magico
  • Pagine:250 pp
  • Uscita:25 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 12,00
  • Titolo originale:Melmo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La piccola Melmo, dopo un terribile incidente, si ritrova orfana dei genitori a prendersi cura del fratello più piccolo. Lo spirito della sua mamma, prima di raggiungere l'aldilà, riesce a esprimere il desiderio che i suoi figli possano crescere in fretta per superare le difficoltà della vita. Alla donna è quindi concesso di comparire sotto forma di spirito guida e di consegnare alla sua bambina una confezione di caramelle magiche. Quando Melmo mangerà quelle blu, avrà la facoltà di crescere di dieci anni in un colpo solo, mentre con quelle rosse potrà invertire il processo. Una piccola grande storia di crescita e di scoperta del sé, in uno dei manga più intimi di Osamu Tezuka, reso famoso anche dal successo dell'animazione. Questo volume presenta anche un'altra creazione di Osamu Tezuka: il giovane eroe Rubi, esploratore spaziale che, attraverso pirotecniche avventure, si troverà ad affrontare creature tra le più bizzarre dell'universo.

Nessun commento :

Posta un commento