venerdì 20 settembre 2019

A Tutto Manga: Il Collezionista di Stelle di Anna Backhausen e Sophie Schonhammer (Recensione)

IL COLLEZIONISTA DI STELLE

Ben trovati amici di Everpop! Continuiamo a parlare di manga con Il collezionista di stelle di Anna Backhausen e Sophie Schonhammer.

my point of view

Il mercato del fumetto ormai è assai vasto, ma l'offerta di manga BL (Boy's Love) rimane ancora quella minore. Mangasenpai però si sta lentamente facendo largo con nuove uscite e nuove storie, tra le quali spicca senz'altro Il collezionista di stelle, un euromanga tanto dolce quanto romantico.

La storia segue la vita di Fynn, che dopo essersi lasciato con la fidanzata e compagna di scuola Zoe, si ritrova a dover fare i conti con la vita di tutti i giorni, tutto solo. Fynn non è di certo un gran bravo ragazzo e la sera si ritrova spesso a fumare in solitaria su di una collina desolata, fin quando non arriva un nuovo ragazzo a invadere questo suo piccolo angolo di mondo. Niko, compagno di scuola, con il suo cannocchiale e i suoi occhiali invade letteralmente lo spazio personale di Fynn, con i suoi silenzi e la sua immensa passione per le stelle, che sembra stranamente contagiare lo stesso Fynn.

Nonostante Fynn abbia sempre amato Zoe improvvisamente, al primo incontro con Niko, il suo cuore subisce una scossa a causa di una confusione mai provata prima. L'interesse iniziale per Niko diviene ben presto qualcosa di più, un innamoramento che non ci mette tempo a crescere svilupparsi tra i due, nonostante i problemi e le reticenze di entrambi. L'amore tra i due non è per nulla semplice e in questo primo volume, nonostante non ci siano grandi avversità, il loro legame fatica a stabilizzarsi.

Nonostante tutto però le due autrici riescono a raccontare una storia dolce-amara, dal ritmo lento e cadenzato che sottolinea la tenerezza dei primi innamoramenti e le incertezze del cuore e dell'animo umano, sottolineando la difficoltà di chi come Fynn si ritrova davanti ad un amore che non credeva mai potesse arrivare. Le autrici riescono a trattare le tematiche LGBTQ+ con delicatezza, stando sempre bene attente a non banalizzare i temi, ma nemmeno sfociare nel volgare come solitamente accade in questo genere di fumetti.

Quello che interessa alle due autrici è la crescita dei protagonisti, con particolare attenzione a Fynn e ai "cambiamenti" nel suo cuore. La figura di Niko rimane invece ancora un po' immersa nel mistero, nonostante rispetto a Fynn sappia perfettamente cosa vuole e cosa desidera, ma sono (anche in questo caso) i timori a caratterizzarlo.

La vera perla di questo fumetto, oltre alla delicatezza nel trattare temi assai importanti e attuali, sono i disegni che si caratterizzano attraverso una linea delicata ma non del tutto decisa, perfetta per descrivere l'insicurezza dei personaggi e del loro amore, destinato a cresce e ad evolversi. La copertina è un altro vanto che la casa editrice riesce a valorizzare, così come i ricchi interni.

Se amate il genere, questo fumetto non potete lasciarvelo assolutamente scappare. Ma anche se non siete lettori di BL, provate a dargli una chance, perché la storia merita, così come i disegni.

See you soon! -Lewis

IL COLLEZIONISTA DI STELLE

  • Autrici:Anna Backhausen e Sophie Schonhammer.
  • Editore:Mangasenpai
  • Genere:LGBTQ+
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:Agosto 2019
  • Prezzo:€ 6,90
  • Nazionalità:Tedesca
TRAMA
Fynn è considerato da tutti un fannullone: salta le lezioni e non ama impegnarsi nelle cose. È quando la sua ragazza, Zoe, lo lascia che per lui giunge il momento di cambiare. L‘occasione arriva quella stessa sera, quando, nel suo posto preferito, incontra Niko, un ragazzo appassionato di astronomia impegnato ad osservare le stelle. Niko è saccente e sarcastico, ma Fynn rimane incuriosito dal suo comportamento e dalla sua strana passione per le stelle...
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento