mercoledì 30 ottobre 2019

Road to Lucca: Alice di sogno in sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna (Recensione)

ALICE DI SOGNO IN SOGNO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Lucca Comics è iniziato e io voglio celebrarlo parlandovi di una delle uscite per me più attese: Alice di Sogno in Sogno di Giulio Macaione e Giulia Adragna.

my point of view

Posso dire di aver letto ogni fumetto pubblicato da Giulio Macaione che senza dubbio uno dei miei autori preferiti nel panorama fumettistico italiano e posso affermare con convinzione che la sua bravura e il suo talento sono immensi, soprattutto perché ogni volta intraprende una nuova sfida, imbarcandosi in avventure sempre diverse, con fumetti che spaziano da un genere all'altro, a volte decisamente diversi tra loro. Ogni nuova storia è diversa dalla precedente e questo ne sottolinea il grande talento e la passione smisurata per l'arte che intraprende.

Stavolta Giulio si imbarca, in compagnia di Giulia Adragna, in un'avventura sovrannaturale orientata sul genere Young Adult, che si sviluppa attraverso i sogni per raccontare le difficoltà della vita reale. Un po' come succede spesso a tutti noi, quando ci rifuggiamo nella notte fatta di sogni, per evadere dai problemi quotidiani. Questo è quello che succede anche ad Alice, la protagonista del fumetto, che però ogni notte si ritrova nei sogni del fratello, con il quale condivide la camera, costretta da dei poteri sovrannaturali che le permettono appunto di viaggiare di sogno in sogno, contro la sua volontà. Vivere in prima persona i sogni di un adolescente non è certo semplice e questo causa alla ragazza continue rogne e notti insonni che si ripercuotono poi sulla vita di tutti i giorni.

Per fortuna c'è Jamie, migliore amico da sempre, il quale la aiuta ad ambientarsi nuovamente nella cittadina di Cincinnati, dove la ragazza si ritrova a seguito del licenziamento del padre a Chicago. Per Alice l'amicizia con Jamie è assai speciale, è addirittura un'ancora di salvezza che le permette di rimanere salda e in pace, grazie al supporto che riceve dall'amico, l'unico a conoscere il suo segreto. Tutto però cambia quando Alice finisce in uno stagno, nel quale vede il riflesso di una ragazza che le assomiglia incredibilmente e quando Jamie, di ritorno a casa, trova nella libreria del padre una vecchia scatola polverosa.

Come dicevo Giulio Macaione anche stavolta offre una storia diversa dalle precedenti, che in questo caso tende la mano ai più giovani, attraverso un racconto fantastico che poggia però su fondamenta reali: i problemi di Alice e Jamie vengono affrontati in maniera così realistica da apparire quasi come una sorta di confidenza da parte di amici reali. L'autore riesce a dare il giusto peso alle diverse tematiche trattate, tra cui spicca il tema dell'accettazione del lutto (in questo caso da parte della mamma di Alice) che a mio parere viene narrato con delicatezza e gran tatto (del genere che riesce a toccarti le corde del cuore). L'equilibrio con la componente fantastica, quella dei sogni, è semplicemente perfetto e nulla, sottolineo nulla, in questo fumetto sa di cliché (in particolar modo americano, visto che l'opera è stata originariamente pubblicata in USA) se non la figura di Trisha, la bulla che tormenta Alice.

Anche il bullismo è un tema molto forte e importante all'interno del fumetto e penso sia il principale punto di connessione con il giovane pubblico a cui è principalmente rivolta l'opera, che tende persino a suggerire il giusto modo di comportarsi in questi casi. Il bullismo è senza dubbio un problema vero e vivido nella vita quotidiana, soprattutto quella degli adolescenti e utilizzare una storia come questa, fatta di "magia", penso possa aiutare molto i lettori che vi si troveranno in qualche modo in connessione con la protagonista.

Inoltre la trama è scorrevole, contraddistinta da un ritmo lieve ma in alcuni punti spedito e da un continuo alternarsi di misteri e colpi di scena. La storia è fresca e nuova, così come i protagonisti, caratterizzati quel giusto da renderli affascinanti e degni di interesse da parte del lettore. Solo in alcuni punti l'autore ci svela il passato di Alice, mostrandoci quei momenti chiave utili per comprendere il suo stato d'animo, che continuamente instabile.

E devo ammettere che stavolta anche lo stile grafico dell'autore risulta in qualche modo diverso dalle sue opere precedenti. Nel tratto e nelle forme, nell'espressività dei personaggi, Giulio Macaione è facilmente riconoscibile eppure allo stesso modo risulta diverso, azzarderei "americano", forse anche grazie all'aiuto e al supporto della Adragna e dei suoi colori.

Insomma oggi potrete correre allo stand Bao e far vostro questo splendido volume, che si contraddistingue per un'edizione davvero EPICA! Vi ricordo inoltre che troverete anche Giulio allo stand Bao, pronto per gli sketch e per parlarvi dei suoi fumetti.
See you soon! -Lewis

ALICE DI SOGNO IN SOGNO

  • Autori:Giulio Macaione e Giulia Adragna
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Sovrannaturale
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:31 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Alice From dream to dream
  • Nazionalità:USA-Ita
TRAMA
Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento