ERNEST & REBECCA
E siamo finalmente giunti a venerdì! La settimana è letteralmente volata e tra meno di sette giorni Lucca aprirà le porte al mondo del fumetto. Nel frattempo però voglio presentarvi Ernest & Rebecca i protagonisti dell'omonimo fumetto di Guillaume Bianco e Antonello Dalena.
my point of view
Sto per darvi una notizia che vi interesserà ben poco, ma è utile ai fini della recensione: SONO GERMOFOBICO. Quindi potete immaginare che ritrovarmi a leggere un fumetto sui microbi e sulle malattie proprio la cosa più traumatica che potessi ritrovarmi davanti. Per fortuna però Ernest & Rebecca è un fumetto dolce e divertente, una collezione di storie brevi capaci di far sorridere grandi e piccini, senza però dimenticare i giusti insegnamenti.
Questo fumetto racconta la storia di Rebecca una bambina di sei anni che vive con i genitori e la sorella maggiore. Rebecca possiede una costituzione debole e assai fragile, che la costringe ogni giorno ad ingurgitare una moltitudine diversa di medicinali e vitamine, così da poter continuamente contrastare germi e microbi. Un bel giorno però tra uno starnuto e una visita del medico, fa capolino nella sua vita Ernest il batterio tutto verde che stringe all'istante una salda amicizia con la ragazzina, nonostante qualche piccolissimo scherzo iniziale.
Tra febbre, tosse e raffreddori vari Rebecca deve cercare allo stesso tempo a sopravvivere alla noia quotidiana in casa e contemporaneamente far fronte ad un altro grosso problema: la separazione dei genitori. I due adulti in questione non fanno che litigare e urlarsi contro sin dalle prime vignette, rendendo la vita delle figlie ulteriormente complicata, al punto tale da costringere Rebecca a vedere un neuro psichiatra, oltre che il rotondissimo e odiatissimo medico pediatra. Per fortuna però arriva Ernest e le noie quotidiane diventano improvvisamente divertenti momenti all'insegna dei pasticci e delle risate.
Ad un'occhiata veloce questo sembra il classico fumetto per i lettori più giovani, e in un certo senso lo è anche, ma per l'importanza dei temi e degli argomenti trattati, soprattutto nella sfera familiare, la storia si estende ad un pubblico più vasto, capace di apprezzare l'opera su due diversi piani di lettura. Sotto forma di scherzo, di gioco e di burla, i due protagonisti denunciano un problema ormai sempre più comune ai bambini: la separazione dei genitori e la conseguente nuova vita sentimentale. Questo però a Rebecca non sta proprio bene e infatti cerca in tutti i modi di riavvicinare mamma e papà e respingere contemporaneamente i pretendenti.
Dove ci sono guai e burle, ci sono sempre tante risate e infatti il duo protagonista è un vero e proprio portento in questo, riesce a far ridere con semplicità, in momenti e maniere differenti, a volte anche soltanto con una sola tavola, una singola pagina carica di ilarità e allegria, due concetti piuttosto assurdi se si parla di batteri e malanni. Scorrevoli e veloci, fin troppo veloci ahimè (visto che l'albo lo si divora in pochissimo tempo), i racconti di questi due bizzarri amici portano il lettore a desiderare storielle sempre nuove, nelle quali di tanto in tanto fanno capolino altri batteri, tutti diversi da Ernest ma ugualmente buffi e particolari.
Sin dalla copertina questo fumetto sa di "Francia" e infatti sbirciando i crediti lo è a tutti gli effetti. A suggerirlo in primo luogo è lo stile grafico di Antonello Dalena che ricorda tanto i fumetti e i cartoni animati tipici della Francia. Rebecca rassomiglia in qualche modo a Titeuf, soprattutto come combinaguai. L'andamento delle tavole è classico, si sviluppa linearmente e quindi spetta ai personaggi dare alla storia la giusta carica di esplosività e dinamismo, due aspetti che rappresentano tanto i due paladini della storia che l'opera stessa.
Anche Ernest e Rebecca vi aspettano a Lucca, allo stand Star Comics, in compagnia di gadget a loro dedicati. Vi ho dato un motivo in più per passare a prendere il volume, vero?
ERNEST & REBECCA
- Autori:Guillaume Bianco e Antonello Dalena
- Editore:Star Comics
- Genere:Humor
- Pagine:50 pp
- Uscita:09 Ottobre 2019
- Prezzo:€ 12,90
- Titolo originale:Ernest & Rebecca: Mon copain est un microbe
- Nazionalità:Francese
TRAMA
Rebecca ha sei anni (quasi sei anni e mezzo, come dice sempre!). E sa già che crescere non è sempre facile: genitori che litigano, una sorella maggiore in piena crisi adolescenziale, e numerosi malanni di stagione. Ma, come molti bambini, Rebecca ha un migliore amico del cuore. Si chiama Ernest, ed è... un microbo. Spesso malata, è grazie al suo amico speciale che Rebecca riesce a superare tutte le difficoltà e gli ostacoli che una bambina deve affrontare, e lui la accompagna tra scoperte meravigliose e numerose avventure, che rendono i due davvero inseparabili.
Nessun commento :
Posta un commento