lunedì 28 ottobre 2019

Road to Lucca: Il sole di mezzanotte di Francesca Dell'Omodarme (Recensione)

IL SOLE DI MEZZANOTTE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Ripartiamo con il nostro Road to Lucca e prepariamoci a Il Sole di Mezzanotte di Francesca Dell'Omodarme.

my point of view

La vita è un'avventura e la realtà a volte può offrire, soprattutto nel mondo della letteratura, avventure fantastiche e indimenticabili. Da sempre le due vere sfidanti, nella vita reale e in quella dei libri, sono la luce e il buio, il giorno e la notte, che anche nel fumetto di Francesca Dell'Omodarme, giocano un ruolo importante e primario.

Ne sa qualcosa Sam la protagonista di quest'opera, guardiana della notte e sorella minore di Bel, guardiana della luce. Le due sorelle, nonostante i poteri contrastanti, vivono in pace e in armonia nel loro mondo, anche se la sorella minore soffre fortemente la presenza e la forza della maggiore, che pur cercando in tutti i modi di non imporre i suoi poteri, finisce sempre per far rattristare la più piccola. Nonostante questo il loro legame è forte e saldo, fin quando però Sam non cede alla malia di un barbagianni piuttosto sospetto che attraverso lei riesce ad arrivare al Bel, corrompendola attraverso un antico e oscuro potere, che prende immediatamente il sopravvento della guardiana del giorno.

Un anno dopo la storia si sposta su Niah, una bambina che per sfuggire alla tristezza e ai dispiaceri, viene lasciata dalla madre a casa dei nonni, dove la luce splende perpetua e forte, al punto tale da destabilizzare la natura e i suoi abitanti. Nonostante questo però la nonna di Niah non dimentica mai di ringraziare la guardiana della notte, la stessa che l'anno precedente le ha lasciato in dono una maschera, quella che l'anziana signora affida alla nipote. Questa maschera da il via ad un vero e proprio domino di eventi che porta la bambina nel bosco di Bel, dove la stessa Sam si nasconde per sfuggire ai rimproveri e alle punizioni della sorella.

L'inaspettata e inattesa presenza di Niah complica la situazione e allo stesso tempo sembra quasi dare coraggio a Sam, che da sempre teneva celato per non ritrovarsi contro la stessa sorella che ama e ammira, quella che da quel triste episodio di un anno prima sembra non esistere più, svanita chissà dove. Questo confronto tra sorella da all'autrice la possibilità di raccontare lo scontro millenario che da sempre sussiste tra luce ed ombra, ma allo stesso tempo un rapporto familiare messo in discussione sia per l'intromissione di un oscuro avversario, sia per l'animo fragile e insicuro della protagonista, che tra tutti i personaggi è quella che senza dubbio deve affrontare il cammino verso la crescita e l'acquisizione di consapevolezza più arduo e irto di ostacoli.

Nonostante venga affrontato il tema della contrapposizione tra giorno e notte, l'autrice non è affatto banale e preferisce raccontare questo aspetto in maniera differente da come siamo abituati: stavolta infatti è la luce il vero e proprio nemico, è il giorno con il suo sole a mettere a dura il mondo intero. Nell'ombra infatti si nasconde l'eroina di questa avventura e da essa ne trae forza e potere per portare pace e quiete nel mondo. Il concetto classico di bene e male viene messo quindi in discussione e da inoltre la possibilità all'autrice di sottolineare, per ben due volte, il rapporto tra due componenti della stessa famiglia. Da un lato infatti ci sono Bel e Sam, le due guardiane alle prese con l'equilibrio del mondo, dall'altro invece Niah e suo fratello, che conosciamo solo attraverso flashback. Due rapporti molto diversi, in particolar modo per come vengono affrontati, ma allo stesso modo contraddistinti da una profonda tristezza che spinge il lettore ad andare avanti, alla ricerca del lieto fine.

Attenti però, perché niente è scontato in questa serie, a partire dal finale aperto che è facilmente percepibile. Confido nel fatto che la storia di Sam e le altre possa continuare sotto forma di serie, perché molte sono le finestre ancora aperte e tanti gli interrogativi ancora in sospeso.

Dal punto di vista narrativo la storia è ben strutturata, anche se il world building e la caratterizzazione dei personaggi è solo agli inizi (altro elemento che fa credere e sperare in una serie). L'autrice apre piccoli spiragli sul passato dei personaggi, che non permettono del tutto al lettore di capire il protagonista fino in fondo, se non per quanto riguarda gli obiettivi legati al presente, allo scontro appunto che vede schierati l'uno contro l'altro il giorno e la notte. Nota dolente in questo fumetto è secondo me il ritmo con cui si dipana la storia: parte inizialmente in quarta per poi perdere discretamente velocità, soprattutto prima del finale che acquista improvvisamente una velocità furiosa che catapulta immediatamente il lettore all'ultima pagina, quella contraddistinta da quel finale aperto di cui parlavo.

Se però il ritmo lascia un tantino a desiderare, i disegni rendono senza alcun dubbio l'opera degna di nota. Ho adorato fin dalle prime pagine lo stile della Dell'Omodarme, che oscilla tra mondo dell'illustrazione e stile animato (che per certi versi mi ha ricordato molto lo stile dei cartoons americani). Luci ed ombre giocano (ovviamente) un ruolo chiave all'interno del volume, così come le due palette di colori che si contrastano vicendevolmente, alla ricerca di maggior spazio. Giallo e blu cercano in ogni modo di riempire le tavole e inglobare il proprio complementare. Oltre al colore anche il tratto e il character design dei personaggi ha un certo peso, utile a rendere l'opera interessante ad un pubblico piuttosto ampio, poiché pur rivolgendosi principalmente ad un pubblico di giovani lettori, i disegni riescono a catturare l'attenzione e ad affascinare anche i lettori più grandi, che superano di gran lunga il livello suggerito dalla collana BaBao.

Con la speranza che questo fumetto possa ben presto diventare una serie (che non vedo l'ora di seguire), vi do appuntamento a Lucca, dove troverete (allo stand Bao) l'autrice in compagnia dei suoi personaggi. Non fatevi scappare l'occasione!
See you soon! -Lewis

IL SOLE DI MEZZANOTTE

  • Autrice:Francesca Dell'Omodarme
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Avventura
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:17 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 19,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
L'antico equilibrio tra le forze del giorno e quelle della notte viene spezzato dall'intervento di un'oscura e crudele divinità. Le due custodi della luce e del buio sono appena due bambine, due sorelle che hanno ben poco in comune. E, se vogliono salvare il mondo dallo strano fenomeno del “Sole di mezzanotte” che sta portando a giornate lunghe e luminose, non possono fare altro che affidarsi a un'improbabile alleata: Niah, una bambina appartenente al mondo degli umani. Una fiaba avventurosa e toccante, che riesce anche a far riflettere su cosa vuol dire prenderci cura delle persone che amiamo.
Disegni
8/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento