venerdì 22 novembre 2019

Liete Novelle: Inni alle Stelle di Giopota (Recensione)

INNI ALLE STELLE

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a conoscere l'ultima fatica di Giopota? E' il momento di Inni alle Stelle

my point of view

Dopo il successo avuto con il precedente graphic novel, Un anno senza te, Giopota torna in casa Bao con una nuova storia tutta sua, a cavallo tra realtà e fantasia.

In un mondo dove realtà e fantasia convivono perfettamente tra loro, in terre reali ma incantate, parte la storia di Inni, uno dei diversi figli di una numerosa famiglia che custodisce nel suo cuore un unico sogno: diventare un avventuriero. Decide così di partire una notte, non lontana dal giorno del suo fidanzamento, per imbarcarsi in un viaggio, in un pellegrinaggio che già dalle prime battute si rivela essere duro e ostico. Passo dopo passo, incontro dopo incontro, il giovane protagonista fa la conoscenza di personaggi sempre nuovi, individui che come lui si sono imbarcati in questo duro viaggio, alla ricerca del Tesoro del Santo, ambito dai molti.

Durante questo cammino Inni farà quindi la conoscenza di personalità differenti, che incideranno in modo diverso sul suo animo e sul suo pensiero, portandolo a crescere senza che lui possa nemmeno rendersene conto. Un cammino verso la maturità dove Jon, uno dei protagonisti, gioca un ruolo chiave, sia a livello narrativo che emotivo (per lo stesso Inni). La sua avventura sembra inizialmente semplicemente una sfida verso la sua famiglia e verso tutti quelli che da sempre l'hanno sottovalutato, ma in realtà si scopre (ben presto) che questo viaggio servirà a lui stesso, per acquisire la consapevolezza di potercela fare e capire così chi è sempre stato e chi vuole quindi diventare. Ogni passo porta quindi Inni verso la crescita, verso l'acquisizione di una forza d'animo che inizialmente sembra essere alquanto acerba, soprattutto in riferimento dei suoi veri sentimenti e di quello che desidera in realtà.

Ammetto di aver odiato un po' il protagonista, soprattutto nelle battute iniziali, per via del suo carattere debole e per i diversi lamenti che ha tirato fuori qua e là. Nonostante l'attenta caratterizzazione, il carattere di Inni non mi ha conquistato del tutto, come solitamente succede. Questo (capriccio personale) però non ha certo rovinato la lettura del fumetto, che anzi ho letto con un ritmo spedito, incuriosito tanto dall'ambientazione quanto per le figure spettrali dei "nemici".

Questo nuovo graphic novel ha permesso a Giopota di dimostrare, una volta per tutte, il suo talento alla regia di una storia ben lontana dalle sue precedenti, che riesce sia ad appassionare il lettore che portarlo a provare un caleidoscopio di emozioni differenti. Nonostante il tema fantasy che fa da sfondo alla storia, l'opera si caratterizza anche (in particolar modo) per la forza insita nei sentimenti e nell'animo dei protagonisti, che l'autore mette a nudo più e più volte, così da generare un forte senso di empatia verso essi (e verso Inni in particolare). Devo riconoscere che, anche se ho apprezzato l'ambientazione, ho adorato maggiormente l'aspetto emotivo che contraddistingue quest'opera, come la crescita dei personaggi e la lotta interiore del protagonista, punti di forza che tengono il lettore incollato alle pagine.

Punto fisso, nonché punto di forza, in quest'opera è il tratto ormai riconoscibile dell'autore che, pur crescendo rispetto alle opere precedenti, conserva ogni singolo aspetto positivo che aveva portato noi lettori ad apprezzare la sua arte. Il tratto è morbido, tondeggiante, e accresce grazie alla presenza di una palette di colori che sintetizza l'elemento fantastico e da favola, attraverso colori piatti e privi di sfumature. Uno stile efficace che viene esaltato dall'edizione a cura di Bao Publishing, che regala (anche stavolta) un libro raffinato e curato sotto ogni aspetto.

Se amate sognare, se volete percorrere il cammino verso la crescita insieme ad Inni, allora iniziate correndo in libreria per iniziare questa nuova avventura!
See you soon! -Lewis

INNI ALLE STELLE

  • Autore:Giopota
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:233 pp
  • Uscita:31 Ottobre 2019
  • Prezzo:€20,00
  • Titolo originale:Inni alle Stelle
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Inni è un ricco rampollo che desidera l’avventura. Lentamente, i doveri della sua famiglia stringono intorno a lui una morsa che minaccia di soffocarlo. Il lavoro all’opificio, la promessa di matrimonio, il bisogno di dimostrare il proprio valore. Partire, capire sulla strada i propri limiti, quello forse gli farebbe bene. Ma non c’è persona sana di mente che partirebbe verso una terra nella quale una guerra odiosa e violenta si sta propagando come l’infezione di una ferita. E allora Inni dovrà addurre un motivo da sognatore, da pazzo, da visionario: seguirà la Via Francigena alla ricerca del tesoro del Santo. E mentre le stelle in cielo lentamente si spengono, un giovane dal cuore inquieto scoprirà il vero significato di un cielo muto, e in assenza di parole da ascoltare, dovrà scrivere da sé le risposte che cerca.
Giopota, alla prima prova da autore completo di un romanzo grafico, sonda con delicatezza poetica l’animo del suo protagonista, agitando così anche quello dei lettori che avranno la fortuna di incontrare questa storia.
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento