giovedì 21 novembre 2019

A Tutto Manga: Echoes di Kei Sanbe (Recensione)

Echoes

Bentrovati amici di Everpop! La giornata prosegue con Echoes, l'ultimissima opera del maestro Kei Sanbe.

my point of view

E oggi torniamo a parlare di Kei Sanbe che ho scoperto relativamente da poco, attraverso le ultime due miniserie, ma che ho amato alla follia, al punto tale da desiderare il volume di cui parlerò oggi. Ogni nuova storia riesce a regalarmi lo stesso sentimento di apprensione e inquietudine, un mix perfetto per dei fumetti che si muovono a cavallo tra il thriller e l'horror, che sfociano (sempre) in storie da cardiopalma.

Al centro della storia questa volta ci sono due fratelli, due gemelli, che per qualche strana ragione sono letteralmente connessi tra loro. Senri e Kazuto Nakajo sono due gemelli speciali, legati a tal punto da provare (in determinate situazioni) le stesse sensazioni e vedere attraverso gli stessi occhi. Ogni volta queste sensazioni si acuiscono quando il papà, un alcolizzato, fa del male alla madre e al fratello maggiore, Kazuto, fino ad un giorno maledetto: quello che decreta la morte dei genitori e la scomparsa del gemello maggiore.

Sin da quel traumatico evento Senri è costretto a fare i conti con l'ombra inquietante di uno strano killer, un uomo che porta inciso sul braccio delle cicatrici che formano il kanji di fuoco. Questo misterioso Uomo del Fuoco ossessiona da sempre Senri, soprattutto da quando ha visto, con i suoi stessi occhi (attraverso quelli del fratello) la morte dell'adorato gemello. Questa ossessione però cresce quando, durante una ripresa televisiva, scorge la famosa cicatrice che fa divampare il fuoco della vendetta.

Paura e timori vanno questa volta a braccetto con rabbia e vendetta, una vera e propria mescolanza di sentimenti forti e travolgenti, che assalgono il lettore già dalle prime pagine, proprio attraverso lo sguardo tagliente e penetrante del protagonista. Anche stavolta il maestro riesce a catturare il lettore e a tenerlo stretto in una morsa d'ansia e inquietudine, che viene fuori non tanto dalla storia in se, quanto più dall'animo del protagonista, un vero e proprio anti-eroe con il quale però non si può fare a meno di immedesimarsi (anche se, diciamocelo, è completamente sbagliato).

Questa storia di vendetta incuriosisce e appassiona già dal primo numero, che non mette in scena grandi indizi, ma che con pochi elementi riesce a intrigare il lettore, grazie anche al ritmo spedito e coinvolgente che caratterizza gli eventi. E' impossibile non ritrovarsi persi tra le pagine del fumetto, così come risulta impossibile rimanere impassibili davanti ai flashback che permettono di inquadrare e iniziare a conoscere Senri, un personaggio che risulta veritiero proprio a causa di questa sua ossessione per la vendetta.

Punta di diamante della serie stavolta è proprio il continuo alternarsi tra passato e presente, oltre al gran mistero che avvolge i due protagonisti e alla nebbiosa incertezza legata al personaggio di Kazuto. Devo riconoscere che per ora mi hanno molto più appassionato i flashback che il presente e che la mia attenzione sia totalmente catalizzata su cosa sia realmente successo a Kazuto.

Mi toccherà aspettare per saperlo, ma in qualche modo il mio animo da lettore mi suggerisce che per Senri sarà meglio scavare due fosse, avendo intrapreso il cammino della vendetta. Voi che ne pensate?
See you soon! -Lewis

ECHOES

  • Autore:Kei Sanbe
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:13 Novembre 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Echoes
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Senri Nakajo vive solo per la vendetta. Quando era bambino qualcuno ha ucciso i suoi genitori e lui non è minimamente intenzionato a lasciarsi la cosa alle spalle. Fuori o dentro la scuola, il suo unico scopo è trovare la forza e il denaro necessari a compiere la sua vendetta e per ottenerli non ha alcuna paura di sporcarsi le mani... Ma cosa lo aspetta una volta saziato l'obiettivo intorno a cui ruota tutta la sua vita, e che persegue malgrado l'opinione contraria di una cara amica e dei nonni, gli unici parenti che gli sono rimasti?
Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento