lunedì 3 febbraio 2020

A Tutto Manga: Tokimeki Tonight - Ransie la Strega di Koi Ikeno (Recensione)

TOKIMEKI TONIGHT - RANSIE LA STREGA

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Questa settimana inizia in compagnia di una protagonista che ha segnato i pomeriggi della mia infanzia: Ransie la Strega o anche nota come Tokimeki Tonight di Koi Ikeno.

my point of view

Nonostante conoscessi a menadito, grazie alle reti locali di Napoli, la serie animata di Ransie la Strega (e la sua inconfondibile sigla), non avevo mai letto prima d'ora la serie da cui era stata tratta. Della maestra Koi Ikeno avevo letto solo qualche speciale, qualche volume unico, che pur legato alla serie principale, raccontava storie a se stanti (che però in qualche modo faticavo a capire fino in fondo). Quando ho visto e scoperto che Star Comics avrebbe riportato Ransie qui da noi in Italia, in una nuova edizione, ho fatto i salti di gioia, perché questa era una delle serie che volevo assolutamente recuperare, anche se la precedente edizione era un po' troppo....lunga!


Conoscete Ranze Eto? Apparentemente sembra una ragazzina delle medie come tante altre, ma in realtà è la figlia di un vampiro e di una licantropa, una giovane nelle cui vene scorre sangue magico, magia che però fatica a venir fuori. Per diversi anni i genitori di Ranze si sono chiesti perché i poteri della ragazza non venissero a galla, al punto tale da generare continui asti tra loro, per via di dubbi legati alla lealtà di entrambi i coniugi. Ma si sarebbero quindi aspettati che questi tanto attesi poteri venissero fuori a scuola, durante l'orario delle lezioni: in una giornata scolastica come tante altre, tra studio scarso e il suo folle amore per il bello e dannato Shun Makabe, Ranze si ritrova a litigare (per l'ennesima volta) con la sua rivale in amore Yoko Kamiya, figlia di un potente yakuza. Dopo l'ennesimo litigio Ranze morde la compagna di scuola, prendendone inaspettatamente le sembianze, grazie proprio ai tanto bramati poteri! Gli stessi che metteranno poi la giovane in grossi e assurdi guai.


Tokimeki Tonight è la classica commedia giapponese a cavallo tra gli anni 80 e 90, e infatti ne rispecchia appieno i canoni tipici delle riviste a fumetti per ragazze di una volta. Nonostante quest'aria retrò, che piacerà tanto ai più grandicelli e affezionati alla serie come me, bisogna riconoscere che questo fumetto possiede un certo appeal, che ai tempi della prima pubblicazione lo rendeva innovativo, mentre ora in qualche modo a passo con la modernità. Certo aprendo questo manga ci si ritrova catapultati in un epoca dove la tecnologia che tutti noi conosciamo e siamo abituati a sfruttare era soltanto un grande sogno, quella stessa epoca che sognava e bramava la magia, proprio quella contenuta all'interno di questo fumetto. Per gli anni '80 e '90 la constante magica era senz'altro un elemento di grande interesse, una particolarità che rendeva storie già di base affascinanti, decisamente più accattivanti. Ed è proprio questo "elemento" e come la sua autrice riesce a sfruttarlo in maniera differente (per i suoi tempi) a rendere la storia di Ransie così versatile nel tempo. La magia vive ed è assai forte all'interno di questa storia, ma soprattutto permette alla protagonista da uscire dal genere shojo.


Ebbene, pur essendo a tutti gli effetti uno shojo, Tokimeki Tonight, è senza alcun dubbio uno dei manga appartenenti a questo genere più amati anche dal pubblico maschile. Sono davvero tantissimi i ragazzi che nelle ultime settimane stanno leggendo e mostrando il fumetto sui social, dimostrandosi appassionati e affascinati dalla serie, sia i più grandicelli che i nuovi giovani lettori. Come riuscì (e come riesce ancora oggi) la maestra Ikeno a catturare un pubblico assai vasto? Mescolando romanticismo, sovrannaturale e umorismo, in parti uguali, ma modificando però questo equilibrio all'occorrenza per permettere così alla trama di risultare piacevole e scorrevole allo stesso tempo. A questo proposito vorrei aprire una parentesi: ritrovandomi nell'ultimo periodo a rileggere vecchie glorie del fumetto giapponese, mi sono reso conto, soprattutto con gli shojo, che le trame erano piuttosto lente, contraddistinte da un ritmo lieve e cadenzato, che voleva in qualche modo sottolineare le fasi dell'innamoramento e del conseguente amore. Il romanticismo veniva tradotto in storie per così dire "lente", che tendevano a rimarcare l'amore e trascinandolo per diversi capitoli. Con Ransie invece non ho sentito questa "lentezza", forse anche per la presenza di un'ironia semplice ma costante, che fa sorridere proprio per la semplicità delle battute, che molte volte si sa già come andranno a finire.


Un altro elemento che già all'epoca della prima pubblicazione risultava innovativo era l'assetto grafico dell'opera: un tratto morbido e preciso, che si alterna, proprio come a livello di trama, tra serio (e in questo caso romantico) e buffo. La maestra Ikeno riesce a dosare serietà e divertimento proprio grazie all'uso sapiente dei disegni e degli spazi, e in particolar modo grazie all'espressività dei personaggi, che all'occorrenza sanno diventare delle vere e proprie macchiette. Tra tutti Ranze e suo padre sono senza alcun dubbio i più espressivi, i personaggi con maggior appeal (nonostante la bellezza di Shun sia indiscutibile), quelli che in breve riescono a stabilire sin da subito un legame con il lettore. Sfido chiunque a non adorare Ranze e suo padre! Anche nello stile grafico il genere shojo è un po' riveduto, pur conservandone i tratti tipici del tempo. Però parlare (ancora) di shojo è sbagliato, perché il vero e proprio genere di Ranze è il maho-shojo, quello in cui la protagonista è una majokko (una maga o strega), e Ranze in un certo senso (anche se forse alla lontana) lo è. Ma poiché non manca la costante amorosa pensiamo pure a questa serie come una serie shojo!


E insomma, che altro dire se non esprimere la felicità di poter leggere tutte quelle vecchie serie che da bambino mi ero lasciato scappare, quelle stesse serie che lentamente stanno tornando tutte, per permettere soprattutto ai nuovi lettori di scoprire quanto in passato i manga siano stati dei veri e propri compagni di vita. Ransie aspetta voi, in libreria e fumetteria ogni mese (e tra qualche giorno uscirà addirittura il secondo volume, di cui parleremo presto), correte a conoscerla!

See you soon! -Lewis

TOKIMEKI TONIGHT - RANSIE LA STREGA

  • Autrice:Koi Ikeno
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Maho-Shojo
  • Pagine:250 pp
  • Uscita:08 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Tokimeki Tonight
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Ranze Eto sembrerebbe una normalissima studentessa di seconda media con tanto di cotta per il suo compagno di banco, ma nasconde un “piccolo” segreto: ha un padre vampiro e una madre licantropo, nonché il divieto assoluto di innamorarsi di un umano! Cosa accadrebbe se un giorno, accidentalmente, desse un morso alla sua rivale in amore e i suoi poteri latenti si risvegliassero?!

Torna in libreria e fumetteria il celeberrimo manga della maestra Ikeno, noto al pubblico italiano come Ransie la strega, che dagli anni ‘80 non ha mai smesso di far battere i cuori delle lettrici, ora finalmente disponibile in una nuova edizione da urlo!

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento