giovedì 30 gennaio 2020

A Tutto Manga: Jackass! di Scarlet Beriko (Recensione)

JACKASS

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! La giornata di oggi inizia con l'irriverente Jackass! della maestra Scarlet Beriko.

my point of view

Ormai gli Yaoi stanno prendendo sempre più piede e il pubblico (in particolar modo quello femminile) non fa che continuare a chiederne sempre più (anche se questa richiesta già sorgeva anni fa, senza però trovare una vera e propria risposta); quando ci sono editori come J-Pop, attenti al proprio pubblico e allo stesso tempo appassionati di manga a 360°, la risposta è semplice e immediata: "Volete yaoi? Ecco yaoi!". Detta così però non significa certo che l'editore importi i primi yaoi che vi si trova davanti (come invece capita con altri), no, bensì lo studio è attento e lo si capisce anche solo raccogliendo insieme gli ultimi yaoi pubblicati per capire quanto J-Pop ci tenga tanto alla storia (difficilmente banale e improntata al solo sesso) quanto ai disegni.


Uno degli ultimi casi, letto proprio qualche giorno fa, è Jackass! della sensei Scarlet Beriko, un manga incentrate sulle (dis)avventure romantiche di due ragazzi e delle loro prime esperienze. Keisuke è il protagonista di questa storia, un adolescente squattrinato che vive con la sorella maggiore e che, costretto proprio dalle loro ristrettezze finanziarie, si ritrova a dover lavorare il più possibile invece che divertirsi come i tanti ragazzi della sua età. Quando non lavora Kei frequenta una scuola maschile, nella quale ci sono anche il suo "fratello acquisito" Katsumi e il migliore amico Masayuki. In un giorno come tanti, a causa della sbadataggine della sorella, Kei si ritrova a dover indossare dei collant, lasciati dalla stessa all'interno della tuta che aveva indossato a casa. Questo "errore" mette però in luce un aspetto di Masayuki che Kei non aveva mai visto, una perversione di cui l'amico era completamente all'oscuro. Sarà proprio a causa di questi collant se i due si ritroveranno in una situazione che nessuno dei due avrebbe mai potuto aspettarsi.


Devo riconoscerlo, ci sono Yaoi che sanno sorprenderti e che possiedono un tema di fondo per nulla banale e sciocco. Jackass è un esempio, perché dietro ad una storia apparentemente frivola, dietro il fetish di Masayuki e le conseguenze che questo fetish comporta, ci sono ben due tematiche forti e importanti: da un lato c'è la questione della "prima volta" e la paura che tutti gli adolescenti hanno, a prescindere dal fatto che siano giovani uomini o giovani donne, e dall'altro c'è anche (e soprattutto) il tema dell'accettazione della propria inclinazione sessuale. Questo tema è assai vivo all'interno del manga, non solo per quanto riguarda il protagonista, ma anche per tutti i personaggi che gli orbitano intorno, dall'irriverente Masayuki fino al bulletto della scuola. In questo manga infatti si esplora la sessualità in maniera divertente e irriverente, senza però mai cadere nella volgarità; ci sono scene di sesso (del resto le lettrici ricercano anche quello negli yaoi), ma vi assicuro che non sono meri atti fisici, semplici "sfoghi"; la maestra Beriko riesce ad essere delicata e sensuale, sopratutto grazie ai suoi disegni, ammaliante e allo stesso tempo romantica, soprattutto "in quei momenti".


Il suo tratto delicato e preciso, pulito a partire dalla linea decisa e dalle forme morbide e sinuose, quasi sempre slanciate, dona a questo fumetto quel tocco di raffinatezza che spesso viene un po' messo da parte in questo genere, ma che è a mio parere importante, soprattutto quando si vuole raccontare il sesso senza essere eccessivamente volgari. C'è una forte costante erotica, questo è chiaro, ma viene fuori principalmente in quei momenti in cui i protagonisti si apprestano all'atto, più che nell'atto stesso (dove comunque c'è eh, sia chiaro). Ci sto un po' girando attorno, secondo me, quando semplicemente potrei dirvi che grazie ai disegni della sensei questo fumetto riesce a infiammare gli spiriti del lettore, che in qualche modo si ritrova partecipe, come travolto dalla sensualità dei protagonisti.


Protagonisti dal fascino incontestabile, in qualunque momento della lettura. I corpi rappresentati dalla Beriko appaiono sensuali forse proprio perché l'autrice riserva loro cura e dettaglio, senza mai esagerare e discostarsi così dalla realtà e dai rapporti tra le parti. Ma devo ammettere che lo sono ancor di più a livello emotivo, perché ogni personaggio rappresentato e raccontato all'interno di questo fumetto ha una sua storia davvero curato e alquanto ricco. Le personalità non hanno nulla di banale e le scelte, così come le azioni che compiono, sono dettate tutte da un background ben delineato, anche se a volte è soltanto accennato.


Una cosa è quindi sicura: il lettore rimane a dir poco affascinato da questi protagonisti, dalle loro scelte e dai loro errori, ma soprattutto dai loro timori e le paure, che sono incredibilmente vere e reali; che è forse l'elemento che mi ha portato a preferire questo yaoi rispetto agli altri che fino ad ora ho recensito. Nonostante la frivolezza, in questo fumetto, ci sono solide basi sulle quali poggiano storie che possono in qualche modo essere simili ai lettori o le lettrici, a prescindere dal fatto che si ami o no i collant come Masayuki (la battuta dovevo farla, perdonatemi).


Insomma, non lasciatevi frenare dalla parola yaoi, non abbiate paura di leggere questo genere o farvi vedere in fumetteria nei pressi di questi fumetti, perché credetemi, le storie contenute in questi manga sono proprio come le tante altre che potreste trovare in fumetteria. E poi, come dicevo, J-Pop regala sempre manga con storie che hanno una loro forza. E se non ci credete...andate a leggerle!

See you soon! -Lewis

JACKASS!

  • Autrice:Scarlet Beriko
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Yaoi
  • Pagine:198 pp
  • Uscita:29 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Jackass! - Sawatte Ii tte Dare ga Itta yo?
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

A causa della sbadataggine della sorella, Keisuke si ritrova a indossare dei collant a scuola. Per fortuna i rapidi riflessi del suo migliore amico Masayuki lo salvano dall'umiliazione pubblica, ma, mentre si sta cambiando in infermeria, Keisuke scopre Masayuki a fissargli le gambe... È così che ha inizio il sogno a occhi aperti di un ragazzo con i collant. Consigliato a un pubblico maturo.

Disegni
8/10
Trama
6/10

1 commento :